Vai al contenuto

vespa GL = vibratore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

la vespa in questione monta un 177 pinasco 2 travasi in ghisa + albero anticipato e bilanciato, carburatore 20 ecc..  Come prestazioni mi soddisfa, un trattorino, ma se faccio un tragitto lungo sono da ricovero causa vibrazioni.

Premetto che ho avuto altre vespe, ma questa è veramente fuori norma.

Esiste un modo per limitarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ...che dire ..ho 2 vespe con il 177  " per 2 travasi "  una col ghisa e l'altra con l'alluminio ...entrambe  con albero anticipato ecc con carburatore dell'orto si 24/24 E  flytech   su entrambe ..specifico il tutto montato P&P  senza lavorazioni ecc marmitta sip road.... non ho problemi di vibrazioni  ..nemmeno  con la GT che essendo una prima serie " 1966" monta  i rapporti 19/67 ...  eppure anche se " un pelo corta " ma  molto utile nei percorsi di montagna ...non vi sono probemi di vibrazione .. controlla i silent block e nel caso sostituiscili con elementi  " di qualita' "!!

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Ciao ...che dire ..ho 2 vespe con il 177  " per 2 travasi "  una col ghisa e l'altra con l'alluminio ...entrambe  con albero anticipato ecc con carburatore dell'orto si 24/24 E  flytech   su entrambe ..specifico il tutto montato P&P  senza lavorazioni ecc marmitta sip road.... non ho problemi di vibrazioni  ..nemmeno  con la GT che essendo una prima serie " 1966" monta  i rapporti 19/67 ...  eppure anche se " un pelo corta " ma  molto utile nei percorsi di montagna ...non vi sono probemi di vibrazione .. controlla i silent block e nel caso sostituiscili con elementi  " di qualita' "!!

ho avuto una granturismo anch'io in passato ma non vibrava come questa.

Questa ha un problema sicuramente, che sia l'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non so' che albero monti comunque trattasi sempre di alberi motore " cono 17 " anche se di marche blasonate .....è evidente che  l'aumento di prestazioni   diciamo in linea generale " quantomeno  un 50%/60% in piu' di potenza rispetto al motore originale  .." se poi fatti con i crismi si arriva anche al raddoppio ...è evidente che qualche vibrazione puo' esserci ....magari complice un'albero un p'o' spinto  DI FASATURE ....qualche cuscinetto.......farlocco ..ecc .. e la frizione come è assemblata ? che tipo monti ecc che olio motore usi ?.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
29 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

non so' che albero monti comunque trattasi sempre di alberi motore " cono 17 " anche se di marche blasonate .....è evidente che  l'aumento di prestazioni   diciamo in linea generale " quantomeno  un 50%/60% in piu' di potenza rispetto al motore originale  .." se poi fatti con i crismi si arriva anche al raddoppio ...è evidente che qualche vibrazione puo' esserci ....magari complice un'albero un p'o' spinto  DI FASATURE ....qualche cuscinetto.......farlocco ..ecc .. e la frizione come è assemblata ? che tipo monti ecc che olio motore usi ?.....

Dunque,

per quanto è nelle mie possibilità, ho cercato di fare un buon lavoro.

I cuscinetti sono nuovi, malossi, costosi ma ho avuto un bello sconto. Albero mazzucchelli, se ricordo bene che mi è stato bilanciato ad ore 12, da una persona molto in gamba conosciuto molto bene anche in questo forum. Il pinasco l'ho solamente sbavato, lucidato lo scarico, ho lavorato sul pistone togliendo i lati e raccordando la zona spinotto. La frizione è forse il tasto "dolente" pinasco con anello 6 molle bicchierini forati con boccola in bronzo (no gabbietta a rulli). Accensione originale 6v a puntine, che vorrei sostituire con flytech. Olio motore Motul sae 10w30 transoil minerale.

marmitta sip doppio scarico quella con i coni per capirci.

Ovviamente tutti gli altri cuscinetti sono nuovi.

I silent block sono quelli più rigidi, rinforzati presi da vespatime.

 

Modificato da ittogami17
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, heseb ha scritto:

Ciao
Stesso problema montando dei silent molto rigidi
Ho risolto facendo dei fori passanti
Però sono arrivato a pensare di fare questo intervento sopendo che tutto il resto era ok

inizio a pensare che siano loro, troppo duri e rigidi.

Frizione pinasco 6 molle con anello ed accensione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...