Vai al contenuto

quale accensione mettere su un 135 polini evo


Messaggi consigliati

7 ore fa, Pachy ha scritto:

Allora ho deciso:

Gruppo termico polini evo 135 lamellare 57×52,8 - albero motore polini evo 52,8 spalle piene cono 20- carburatore dell'orto vhsb 34- cambio vespa + cluster drt con quarta corta- campana frizione newfren/drt 27/69- frizione 12 molle drt/newfren 7 dischi- marmitta mrt calcolata- accensione sono indeciso tra una polini o malossi da 1,2 kg cono 20.

Questa è la mia configurazione anche se sono ancora indeciso tra una polini o una malossi voi che mi consigliate?

L'albero non mi piace molto, io seguire il consiglio di RicoRacing: un bel c53 b105 serio.

Per il resto molto buono! Ottimo il vhsb34, a cambiare con un diametro piu grosso fai sempre tempo alla fine. Tu che hai modo di farlo visto che hai l'ape, preparati un bel collettore corto!

Per l'accensione io farei malossi visto che, se non ho capito male, puoi usare la ghiera.

I carter fatteli preparare come si deve per non aver problemi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

L'albero non mi piace molto, io seguire il consiglio di RicoRacing: un bel c53 b105 serio.

Per il resto molto buono! Ottimo il vhsb34, a cambiare con un diametro piu grosso fai sempre tempo alla fine. Tu che hai modo di farlo visto che hai l'ape, preparati un bel collettore corto!

Per l'accensione io farei malossi visto che, se non ho capito male, puoi usare la ghiera.

I carter fatteli preparare come si deve per non aver problemi!

I Carter meli faccio fare ma la ghiera la posso far mettere a qualsiasi accensione quindi tra polini e malossi secondo voi quale dovrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pachy ha scritto:

I Carter meli faccio fare ma la ghiera la posso far mettere a qualsiasi accensione quindi tra polini e malossi secondo voi quale dovrei mettere?

Malox come ti hanno gia consigliato altri

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pachy ha scritto:

Mi puoi spiegare perchè hai scelto la malossi è non la polini?

Non so se adesso hanno migliorato la situazione, ma ricordo che una volta è capitato a diverse persone che la ventola della polini esplodesse a causa della formazione di crepe.

L'ultimo modello della malossi (quello con 4 viti) fin ora non mi sembra abbia dato problemi a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non so se adesso hanno migliorato la situazione, ma ricordo che una volta è capitato a diverse persone che la ventola della polini esplodesse a causa della formazione di crepe.

L'ultimo modello della malossi (quello con 4 viti) fin ora non mi sembra abbia dato problemi a nessuno.

Ma sennò come potenza, allungo ecc. sono quasi uguali o qualcuna va più forte dell'altra?

(Anche la polini ha 4 viti se non sbaglio!)

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pachy ha scritto:

Ma sennò come potenza, allungo ecc. sono quasi uguali o qualcuna va più forte dell'altra?

(Anche la polini ha 4 viti se non sbaglio!)

Il modello vecchio malox aveva 3 viti e aveva problemi al volano. 

Come prestazioni dovrebbero essere sulla stessa linea 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pachy ha scritto:

E allora come faccio a scegliere un'accensione se sono tutte uguali?! Va per preferenza di una marca o qualità di costruzione?

Le differenze sono poche effettivamente, cambia il prezzo di solito e la qualità. Sul forum se cerchi c'è un post in cui veniva fatta una recensione dettagliata delle diverse accensioni presenti sul mercato, prova a cercarlo magari ti fai un'idea migliore. Io personalmente sceglierei le accensioni con volano dal pieno, mi danno un senso maggiore di sicurezza rispetto a quelle coi ribattini, per quello ti ho consigliato quella rispetto alla polini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Le differenze sono poche effettivamente, cambia il prezzo di solito e la qualità. Sul forum se cerchi c'è un post in cui veniva fatta una recensione dettagliata delle diverse accensioni presenti sul mercato, prova a cercarlo magari ti fai un'idea migliore. Io personalmente sceglierei le accensioni con volano dal pieno, mi danno un senso maggiore di sicurezza rispetto a quelle coi ribattini, per quello ti ho consigliato quella rispetto alla polini.

Ok grazie del consiglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Tienici aggiornati sullo sviluppo del motore, magari fatti cambiare il titolo del post da un mod. Buon proseguimento del progetto! :-)

grazie ma vorrei sapere con questa configurazione quanti km/h potrei fare circa?

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pachy ha scritto:

grazie ma vorrei sapere con questa configurazione quanti km/h potrei fare più o meno?

Non saprei darti una risposta in quanto sei su ape. Prova a farti un'idea con speedcalc, scarichi il programma sul PC e lo avvii, l'interfaccia utente è molto intuitiva, ti sposti nella sezione ape e inserisci la rapportatura che vuoi usare. Su vespa i 140 km/h li puo prendere tranquillante, se lavorato bene con espa seria e carb generoso i 12500-13000 nelle prime marce dovrebbe prenderli tranquillamente secondo me. Ho visto falc 130 traversinati al carter prendere 12000 giri in 4a su vespa. Fai un calcolo e vedi, forse su ape a 12000 non arriva in 4a ma li vicino dovrebbe starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Non saprei darti una risposta in quanto sei su ape. Prova a farti un'idea con speedcalc, scarichi il programma sul PC e lo avvii, l'interfaccia utente è molto intuitiva, ti sposti nella sezione ape e inserisci la rapportatura che vuoi usare. Su vespa i 140 km/h li puo prendere tranquillante, se lavorato bene con espa seria e carb generoso i 12500-13000 nelle prime marce dovrebbe prenderli tranquillamente secondo me. Ho visto falc 130 traversinati al carter prendere 12000 giri in 4a su vespa. Fai un calcolo e vedi, forse su ape a 12000 non arriva in 4a ma li vicino dovrebbe starci.

dove posso trovare lo speed calc?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la potenza (i cv)del motore è sempre la stessa se comprerai il polini evo,cambia solo il modo in cui la scarichi per terra ......prima di intraprendere un progetto del genere dove 1000 euri non basteranno dovresti tenere presente che uso farai del mezzo e dove abiti (montagna,collina o pianura padana dove le cosiddette montagne per me sono colline da 300mt)deciso l'uso che ne farai adegui la rapportatura del cambio e soprattutto devi decidere che marmitta monterai perchè incide molto anche quella sulla rapportatura 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la potenza (i cv)del motore è sempre la stessa se comprerai il polini evo,cambia solo il modo in cui la scarichi per terra ......prima di intraprendere un progetto del genere dove 1000 euri non basteranno dovresti tenere presente che uso farai del mezzo e dove abiti (montagna,collina o pianura padana dove le cosiddette montagne per me sono colline da 300mt)deciso l'uso che ne farai adegui la rapportatura del cambio e soprattutto devi decidere che marmitta monterai perchè incide molto anche quella sulla rapportatura 

Ok scusami ma in che senso cambia il modo in cui la scarichi a terra?

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...