Vai al contenuto

quale accensione mettere su un 135 polini evo


Messaggi consigliati

ciao sono uno uovo nel forum e volevo sapere un'accensione da poter mettere ad un ape 135 polini evo

configurazione:

gruppo termico: polini evolution 135 lamellare al cilindro (57x52,8)

albero motore: polini evo spalle piene corsa 52,8 cono 20

carburatore: da decidere : dell'orto 30 PHBH; 28 PHBH/VHST; 34VHSB/VHSB Racing quale devo mettere?

cambio: cambio vespa con cluster DRT con 4^corta

campana: DRT/NEWFREN 27/69 DD con frizione newfren/drt 12 molle 7 dischi

marmitta : da decidere tra MRT, MDM MARRI, VMC EVO RACER, ZIRRI SILENT o POLINI EVO 2 quale devo mettere?

accensione: da decidere la marca ma che vada dai 1,2 kg ai 1,4 kg quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io come espa monterei la sua evo2...se costa troppo in ordine di costo Vmc e Mrt...

carburatori sicuramente starei sul Vhsb 34 standard, tecnicamente molto buono e molto usato (facilità a reperire/confrontare setting) sezione ovale ok stradale, giusto compromesso di diametro, compatibilità con lo spirito sportivo del kit....

Phbh se vuoi stare tranquillissimo ma non pretendere prestazioni superiori...

Vhst ma c'è da scegliere quello giusto 2t no l'ibrido poi diametro piccoletto

Vhsb racing dipende che diametro, il 34 è un 2t ibrido e dico assolutamente NO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Tecnofalc αlβ_DM ha scritto:

io come espa monterei la sua evo2...se costa troppo in ordine di costo Vmc e Mrt...

carburatori sicuramente starei sul Vhsb 34 standard, tecnicamente molto buono e molto usato (facilità a reperire/confrontare setting) sezione ovale ok stradale, giusto compromesso di diametro, compatibilità con lo spirito sportivo del kit....

Phbh se vuoi stare tranquillissimo ma non pretendere prestazioni superiori...

Vhst ma c'è da scegliere quello giusto 2t no l'ibrido poi diametro piccoletto

Vhsb racing dipende che diametro, il 34 è un 2t ibrido e dico assolutamente NO

Da quel che leggevo non è proprio sua la evo2... Sembra sia adatta all'Evo al carter, per questo gt bisogna rifare il collettore. Io punterei su una falc grossa se c'è la possibilità o al limite su una mrt.

Per quanto riguarda la campana scegline una con un buon parastrappi che è molto importante.

Per il carb segui i consigli di Alberto ;) io ci vedrei bene un vhsb34 che si trova a poco per girare in strada, ma se vuoi tirare fuori potenza puoi tranquillamente fargli bere un phsb38 o un vhsb39 racing... Tra l'altro su ape, dalle foto che ho visto, se non mi sbaglio, puoi anche crearti un collettore artigianale corto visto che c'è piu spazio rispetto alla vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Considerate che è anche un gruppo termico che voglio rifare quindi come carburatore, accensione e marmitta ci vogliono quelle che siano più sportive e di conseguenza quelli che vanno di più!

Modificato da Pachy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pachy ha scritto:

Considerate che è anche un gruppo termico che voglio rifare quindi come carburatore, accensione e marmitta ci vogliono quelle che siano più sportive e di conseguenza quelli che vanno di più!

ho scritto rifare invece intendevo scrivere rifasare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che vuoi andarci giù di fresino e che cerchi potenza io inizierei a pensare anche ad un albero in corsa 54 in questo caso :)

Carb vhsb39 racing o phsb38

L'accensione malossi che ti hanno consigliato è buona... Se hai la possibilità e le conoscenze puoi anche pensare di applicarci un modulo tipo zeeltronic per farti una curva di accensione il piu adatta possibile al tuo motore

Meglio ancora ci sarebbe la PVL ma non avresti le luci quindi se devi girare in strada devi per forza usare una batteria a perdere

Per quanto riguarda la marmitta, ho visto un ragazzo che con il cilindro in questione in c54 usava la falc GP e ha tirato fuori più di 35cv. Il contro di questa marmitta è che da un buco di coppia piuttosto pronunciato, la falc grande invece in quel punto soffre meno. In alternativa puoi sempre sentire mrt o mdracing o qualsiasi altro produttore di marmitte per fartene fare una che rispecchi le tue esigenze nei limiti del possibile.

A questo punto, però, devi anche pensare a un cambio ben spaziato per riuscire a sfruttare il range ristretto in cui il motore riesce a sviluppare la massima potenza, quindi fattene consigliare uno da qualcuno esperto nel settore ape (io non avendo mai avuto a che fare con l'ape non saprei cosa dirti quindi non metto le mani avanti)

Altra cosa molto importante sono i carter: trova qualcuno che te li prepari come si deve altrimenti rischi che si spacchino nel giro di poco tempo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta molto particolare della termica.

Fossi in te valuterei un albero serio C53 b105.

Per il carburatore, almeno un vhsb34 ma un phsb non ci starebbe affatto male, poi avendo collettore e pacco lamellare come i falc puoi farti un bel collettore corto.

Da esperienze personali ti suggerisco di NON TRASCURARE assolutamente i carter altrimenti in breve ti ritrovi con delle brutte crepe nel basamento. Falli saldare BENE da persone esperte nel settore di elaborazioni ape/vespa. Prendi quelli con l'avviamento a strappo almeno ti semplifichi la vita eliminando ghiera e motorino di avviamento. 

Per l'espansione senti Riccardo Pepe su FB che fa delle belle marmitte (anche molto prestazionali a detta di chi le ha provate e confrontate) oppure MD racing e MRT.

Accensione malossi con volano nuovo a 4 viti oppure se riesci una bella PVL.

Modificato da RicoRacing
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh....vedendo stavi su espa polini evo2 che ho avuto pensavo era un prendi e monta senza troppe pretese...nel momento vuoi limarlo si può fare ma avrei visto subito un kit falc....limare queste termiche è anche un rischio che non vada come avremmo voluto..limare è un po' da vecchi cilindri ;-PPPPPPPP...in ogni caso buona elab

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No la pvl non ha uscita fari o carica batteria. Di solito, se si vuole girare in strada con quelle accensioni, si installa una batteria da ricaricare esternamente prima di uscire e quando si torna la si rimette in carica. Se ti scoccia fare così vai pure con la malossi che male di certo non va! Solo che la curva di accensione non è proprio il top. Di solito chi cerca il massimo ci applica una centralina programmabile per farsi la curva di accensione a suo piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pachy ha scritto:

E questa centralina programmabile come si programma?

La centralina va collegata al computer e da li, attraverso l'ausilio di un software installabile che ti verrà dato in dotazione, puoi modificare i vari parametri. Ma occhio: non è un lavoro da fare a caso, è un attimo sbagliare anticipo e far danni, bisogna sapere ciò che si sta facendo. Di solito si una il banco prova per fare una curva fatta bene.

Ad ogni modo, se cerchi su internet o anche all'interno del forum "Elven GPX" oppure "Zeeltronic" troverai sicuramente informazioni riguardo a questi due moduli programmabili. :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io vado controcorrente e su ape terrei il suo volano e statore ,magari cambiando solo la bobina-centralina per avere qualche giro in più ,hai bisogno di trazione ,è vero che con il cambio vespa le cose cambiano ,ma un volano pesante secondo me ti aiuta a uscire da tutte le situazioni considerando il peso del veicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pachy ha scritto:

Ma tra l'accensione polini,malossi,quattrini,parmakit e pinasco qual'è la migliore? 

Quelle con volano dal pieno sono migliori in termini di affidabilità, ma anche la vespatronic, nonostante abbia i ribattini, non ha mai dato problemi a nessuno.

Io restringerei il campo a parmakit, vtronic e malossi, poi vedi tu quale ti conviene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non esiste la migliore ,alcuni si sono trovati bene con una e altri invece no ,basta che sia variabile e una vale l'altra ,io direi quella che costa meno

mi devi spiegare come fai a montare l'ingranaggio sul volano....non sono tutti uguali i volani

Allora la ghiera per ape si può aggiungere perché la ho vista sulla pagina Facebook di uno dei fratelli della mrt che mettevano in vendita un'accensione malossi da 1.2 kg che era stata modificata con ghiera per ape.

Credo che se gliela ordini a tua scelta tela fanno la ghiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pachy ha scritto:

Allora la ghiera per ape si può aggiungere perché la ho vista sulla pagina Facebook di uno dei fratelli della mrt che mettevano in vendita un'accensione malossi da 1.2 kg che era stata modificata con ghiera per ape.

Credo che se gliela ordini a tua scelta tela fanno la ghiera!

Allora puoi prendere quella :) la malox è una buona accensione, l'ultimo modello non ha dato problemi a nessuno da quel che sento

 

Per il resto della configurazione cosa hai deciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Allora puoi prendere quella :) la malox è una buona accensione, l'ultimo modello non ha dato problemi a nessuno da quel che sento

 

Per il resto della configurazione cosa hai deciso?

Allora ho deciso:

Gruppo termico polini evo 135 lamellare 57×52,8 - albero motore polini evo 52,8 spalle piene cono 20- carburatore dell'orto vhsb 34- cambio vespa + cluster drt con quarta corta- campana frizione newfren/drt 27/69- frizione 12 molle drt/newfren 7 dischi- marmitta mrt calcolata- accensione sono indeciso tra una polini o malossi da 1,2 kg cono 20.

Questa è la mia configurazione anche se sono ancora indeciso tra una polini o una malossi voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...