Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Questa viene montata fra testa e cilindro, devi farci i fori per il serraglio della testa e andrebbe fatto anche il centraggio con due spinette 

Mica devo spianare qualcosa? Perché io sinceramente pensavo mi arrivasse quella che si mette tra cilindro e carter. Questa non so come montarla. Quindi basta fare solo i fori giusti e inserirla?


Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Mariano ha scritto:


A me veramente servirebbe per compensare il millimetro di corsa in più avendo un corsa 45.
Pensavo che mi inviasse quello che si mette tra cilindro e carter. Cambia qualcosa?


Sent from my iPhone using ET3 mobile app

Cambiano le fasi!se la monti in testa avrai fasi basse,se invece la monti sotto alzerai le fasi al cilindro.  comunque ne devi montare una sotto di 1 mm e quella sopra se è 1 mm, la corsa e di 43 mm se l'ho monti in corsa 45 devi aggiungere 2 mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano le fasi!se la monti in testa avrai fasi basse,se invece la monti sotto alzerai le fasi al cilindro.  comunque ne devi montare una sotto di 1 mm e quella sopra se è 1 mm, la corsa e di 43 mm se l'ho monti in corsa 45 devi aggiungere 2 mm. 

Io ho un 102 pinasco alluminio, le fasi sono già basse, le voglio alzare perciò ho preso il corsa 45, a me hanno detto che ci vogliono 2 guarnizioni normali tra la basetta di 1mm e che basta e avanza questa da 1mm


Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essermi perso nei fumi dell' alcol  ma se se mi faccio due conti e vedo come funziona la cosa da c43 a c45 BASTA UNA BASETTA DA 1MM NON 2MM!

O sopraper fasi +basse o sotto per fasi + alte.

E comunque meglio verificare lo squish finale per un valore ottimale

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essermi perso nei fumi dell' alcol  ma se se mi faccio due conti e vedo come funziona la cosa da c43 a c45 BASTA UNA BASETTA DA 1MM NON 2MM!
O sopraper fasi +basse o sotto per fasi + alte.
E comunque meglio verificare lo squish finale per un valore ottimale

Per me è sbagliato il fatto che se la metti sopra le fasi sono più basse. Semplicemente perché si alzano lo stesso essendo la corsa più lunga.
Se si mette sotto si alzano ulteriormente, ma non è che se si mette sopra le fasi si abbassano eh.. correggetemi se sbaglio, ma con una motivazione. Grazie


Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano te ne abbia data solo una, quando presi io l'albero da drt me ne diede una per sotto e una per sopra.

Cmq esatto il discorso di mettere solo 1mm.

I 2 mm in piu di corsa si dividono in 1mm al pmi (e qua scende di piu nel carter) ed 1 in piu al pms (e qua serve spessorare.

Per le fasi c'è poco da parlare, si fa un falso montaggio e si misura cosa si ha, e cosa si avrà con basetta sotto e\o sopra. Poi in base a cosa esce si decide dove spessorare.

Il pinasco io l'ho visto montato in c45 senza spessori, aveva solo 2 guarnizioni originali alla base e basta. Ci sono cilindri con squish e rdc tali da poter essere montati in c45 senza spessorare. Dico questo senza esperienza diretta sulle small, ma sulle large ad esempio sui dr 177 per dargli un po di brio si abbassa la testa di 1mm in quanto squish ed rdc lo permettono.

Quindi prenditi del tempo per misurare fasi originali, misura a quanto sta il pistone al pms e poi discutiamo tutto assieme ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano te ne abbia data solo una, quando presi io l'albero da drt me ne diede una per sotto e una per sopra.
comunque esatto il discorso di mettere solo 1mm.
I 2 mm in piu di corsa si dividono in 1mm al pmi (e qua scende di piu nel carter) ed 1 in piu al pms (e qua serve spessorare.
Per le fasi c'è poco da parlare, si fa un falso montaggio e si misura cosa si ha, e cosa si avrà con basetta sotto e\o sopra. Poi in base a cosa esce si decide dove spessorare.
Il pinasco io l'ho visto montato in c45 senza spessori, aveva solo 2 guarnizioni originali alla base e basta. Ci sono cilindri con squish e rdc tali da poter essere montati in c45 senza spessorare. Dico questo senza esperienza diretta sulle small, ma sulle large ad esempio sui dr 177 per dargli un po di brio si abbassa la testa di 1mm in quanto squish ed rdc lo permettono.
Quindi prenditi del tempo per misurare fasi originali, misura a quanto sta il pistone al pms e poi discutiamo tutto assieme ;-)

Si grazie, però uno dei miei dubbi era, si può spessorare sopra il cilindro senza abbassare la testa? Perché io questa basetta la vorrei mettere P&P, senza lavorare niente. A me sinceramente basta alzare le fasi.



Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Io farei un passo indietro.

Raccontaci la configurazione della tua vespetta. Poi stampati da internet un goniometro oppure acquistane uno, va bene anche il classico in plastica per disegno, però allarga il foro.

Qua leggito bene come misurare le fasi:

Raccolti tutti questi dati si decide cosa vuoi e si agisce di conseguenza... Non pensare basti cambiare l'albero e buttare una basetta qua o la, bisonga farlo con testa e criterio ;-)

Per il resto il forum è qua per aiutarti.

 

Modificato da Piewankel
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il motore è configurato così:
102 pinasco alluminio
Albero drt c45 biella 87
Campana 24/72 con parastrappi rinforzato crimaz
Frizione 4 dischi newfren
Carburatore phbl 24 con molto probabilmente aspirazione lamellare.
Ora visto che il pinasco è fasato basso, mi conviene basettare in testa e quindi aumentare di poco le fasi, o basettare sotto il cilindro in modo da aumentare un po' di più le fasi? Nel kit dell'albero ho ricevuto solo la basetta da mettere sopra al cilindro.
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho misurato parecchi cilindri e ho trovato molte differenze tra i vari produttori da 0,5 a 1mm di differenza ,quindi io direi il primo montaggio lo fai con la guarnizione in rame che ti ha fornito misurando anche lo squish che ne viene fuori ,provi il tutto e vedi come si comporta e se non ti piace puoi sempre farti una guarnizione di base da 1mm così alzi il cilindro di 2mm totali con corsa 45 ,te lo dico perchè il comportamento su strada è molto soggettivo e non c'è una ricetta universale che va bene per tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...