Vai al contenuto

Sapone al posto della frizione...


Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema con la frizione 6 molle del mio px...ne ho provate di tante, sono passato dalla 4 dischi alla 3 dischi perchè non staccava...ora peró la frizione mi slitta sempre...ora monto dischi bicchierini e molle pinasco...il cestello è originale con anello di rinforzo...riguardo l'olio uso Motul 10w-40...ho provato anche con 3 molle malossi e 3 originali ma niente. Il motore è cosi configurato 177 parmakit, vhsh 30, marmitta polini, 22/64 e accensione parmakit...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Linux-00 ha scritto:

Ragazzi ho un problema con la frizione 6 molle del mio px...ne ho provate di tante, sono passato dalla 4 dischi alla 3 dischi perchè non staccava...ora peró la frizione mi slitta sempre...ora monto dischi bicchierini e molle pinasco...il cestello è originale con anello di rinforzo...riguardo l'olio uso Motul 10w-40...ho provato anche con 3 molle malossi e 3 originali ma niente. Il motore è cosi configurato 177 parmakit, vhsh 30, marmitta polini, 22/64 e accensione parmakit...

Avendo già sperimentato, puoi usare 6 molle Sip che come durezza stanno tra le originali e le Malossi. Olio 80w90 MINERALE. Puoi tenere la tre dischi ma se vuoi maggior tenuta ti consiglio il kit DRT che ha la particolarità di avere 6 facce di sughero, qui una faccia in più rispetto l'originale e una faccia in meno rispetto i kit 4 dischi. 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Buttate via tutte queste frizioni e cominciate a provare la cmx
Vedete che vi cambia sì un po' il portafoglio ma è una goduria impagabile, che ad opera finita se si fa' i conti di quante frizioni abbiamo comprato siamo lì
Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si deve cambiare la frizione a sto punto si puo risparmiare un po di soldi con quelle stile 8 molle tipo bgm o pinasco. Vanno altrettanto bene e l'acquisto non spaventa come la cmx. Il bello delle frizioni citate da me o da gino è che non si avrà mai il fastidioso saltellamento e sono belle modulari in ogni condizione.

Ora vediamo se rompiamo prima "noi" queste frizioni o tu la cmx :-D

Cmq cmx o no co divido che è ora di abbandonare le vecchie frizioni ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Comunque avevo pensato da tempo di cambiare completamente la frizione. Mi sa che aspetteró un pochino per poi prenderne una da voi citate...ovviamente mi la cmx non entra nel mio budget e secondo me è anche sprecata sul mio motore. Nel frattempo proveró a cambiare olio e molle piu dure...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il problema è altrove, nel senso che se slitta c'è qualcosa che non va. l'olio può anche essere giusto per la tua frizione.

io metterei dei bicchierini originali forati con molle tipo sip, polini, malossi o in ogni caso di altezza simil originale.

controlla mentre ce l'hai compressa nel montaggio che tutte le quote siano a posto, che scenda bella dritta e che stacchi a dovere ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Piewankel ha scritto:

Se si deve cambiare la frizione a sto punto si puo risparmiare un po di soldi con quelle stile 8 molle tipo bgm o pinasco.

Ah su questo son d'accordo con te. Per carità, la CMX è il top, il meglio che si possa avere. Ma secondo me se il motore non è troppo esasperato, un BMG 10 molle come ho io è uno spettacolo. Morbidissima da tirare, modulabilità eccezionale. Veramente, ora non riuscirei più a tornare alla 6 o 7 molle.

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nordy ha scritto:

per me il problema è altrove, nel senso che se slitta c'è qualcosa che non va. l'olio può anche essere giusto per la tua frizione.

io metterei dei bicchierini originali forati con molle tipo sip, polini, malossi o in ogni caso di altezza simil originale.

controlla mentre ce l'hai compressa nel montaggio che tutte le quote siano a posto, che scenda bella dritta e che stacchi a dovere ;)

È quello che proveró a fare in questi giorni...il cestello che c'è adesso ha l'anello saldato da me quindi puó essere che si sia deformato quando sono andato a saldarlo...ho già pronto uno DXC già con anello saldato...metteró le molle malossi (tutte) anche se rischio di spezzarmi il polso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una frizione con 7 molle malossi altrimenti non teneva... Ma ora sta li sullo scaffale a prendere polvere :-D:-D

Stesso motore ora monta frizione pinasco con 12 molle morbide.

Volendo le frizioni tengono, basta esagerare con le molle. Però ricordiamoci che quando tiriamo la frizione tutta quella forza li viene scaricara sull'albero e di conseguenza sul povero cuscinetto lato frizione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Piewankel ha scritto:

Ho una frizione con 7 molle malossi altrimenti non teneva... Ma ora sta li sullo scaffale a prendere polvere :-D:-D

Stesso motore ora monta frizione pinasco con 12 molle morbide.

Volendo le frizioni tengono, basta esagerare con le molle. Però ricordiamoci che quando tiriamo la frizione tutta quella forza li viene scaricara sull'albero e di conseguenza sul povero cuscinetto lato frizione.

 

Pinasco produce anche una 12 molle per il px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buone notizie...Ho buttato la vecchia frizione e ho montato dei comunissimi dischi newfren con 3 molle malossi e 3 molle originali (che stranamente sono leggermente più dure delle pinasco che avevo prima) ho messo il cestello della DXC con anello di rinforzo e ora la vespa va veramente bene, niente più slittamenti quando entra in coppia...

Due piccoli off topic...devo cambiare marmitta che la polini che ho ora mi sembra troppo "tappata" per il mio motore...che espansione mi consigliate? Poi ho un problema che ai bassi la vespa è sempre grassa nonostante monto b38 di emulsionatore...quando lascio la frizione da fermo la vespa anche dando un po di gas sembra spegnersi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo un'espansione cosa mi consigliate? Io stavo pensando a queste due sip performance 2.0...oppure stavo pensando di farmela fare calcolata da Marri...voi cosa dite? Soprattutto vorrei sapere se vale la spesa passare dall'espansione stampata polini a queste artigianali...

IMG_5555.JPG

IMG_5556.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende quanto vuoi spendere. se hai un budget basso questa è l'espansione che costa meno ( è la copia della rz right hand) 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=2595

 

Ps. io sul polini ho avuto sia la simonini che la padella "roadracing 2.0" (praticamente la sip road 2.0 sotto altro nome) e la padella modificata ha più bassi, mantendo il stesso num di giri max. sembra che la simonini vada di più... ma non è vero perchè la padella riempie meglio ai bassi giri. Hai mai guadato un'auto diesel? stessa roba

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio budget è di 350-400 euro...volevo tirarmi questo pizzico sulla pancia una volta per tutte perchè veramente ho l'impressione che il mio motore sia tappato con quella maledetta polini...per questo volevo prendere un espansione 'seria' una volta per tutte...premetto che già ora sono sui 120 di gps ma non ho tirato tutto perchè sono ancora in rodaggio...volevo un compromesso sia in velocità massima che in ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...