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Altra estate altro motore Dr130cc


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  • Moderatore

o hai i silent-blok anteriori andati o è propio storto l'attacco motore sul telaio ,bisogna asolare i fori e saldare due rondelloni sull'attacco motore al telaio o recuperare in alternativa la staffe di rinforzo che non sono altro che due fazzoletti triangolari da saldare sempre nella zona perno motore

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Ammortizzatore sostituito e la situazione adesso è questa:

ixqedd.jpg

Risolto il problema dentro il pozzetto per la fascetta carburatore (è leggermente più corto rispetto all’ammortizzatore bitubo). 

Montata finalmente marmitta sito plus pk 125 xl 

Questo riportato da un app sul cellulare:

25i5cvl.png

Quasi a palla. Forse altri 3-4 Km/h in più li dovrebbe avere. Da risolvere una fastidiosa vibrazione in rilascio attorno a 3500/4000 rmp.

Da verificare squish e anticipo. Carburazione sembra ok.

 

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I tamponi davanti (della trave blocco motore) li devo sostituire, forse si riesce bene anche senza staccare i fili, sperando di risolvere questa fastidiosa inclinazione. 

Anticipo misurato, si attesta sui 15º. 

Getto max montato 76 e provata per un bel giro, circa 1,5 litri di miscela, test candela nera. Forse dovrò scendere ancora, montando filtro aria originale del pk125s. Proverò un 74. 

È già diminuita la vibrazione, forse era la troppa miscela o la carburazione che a tot giri mandava in risonanza qualche lamierato.   

Comportamento su strada discreto, si sta sciogliendo. Passo giusto 60 Km/h ma anche i 70Km/h segnati li tiene bene. Max velocità da testare ma siamo sui 85 Km/h. 

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  • 2 weeks later...

Ho visto che sono state fatti altri filtri aria, non so se posso far nomi, ma oltre al classico airbox, c’è un nuovo filtro scomponibile della stessa marca ed un altro con la spugna rossa rotonda.

Qualcuno ha paragonato questi 3 filtri sul carburatore shb 19.19?

Io con l’airbox a 5 fori sul vecchio 24 phbl mi sono trovato bene, il 19 ho letto che è più “noioso” date le minor regolazioni... 

Grazie 

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@blaps_85 Ho il 19.19 shb dell’et3 e monto tutto su PK, non ricordo se la scatola tocca sul fondo del pozzetto visto che la vespa post special ha una seconda lamiera (il filtro del shbc per pk mi sembra sia a conchiglia). 

La scatola originale è difettosa (crepata la lamiera su un lato), e dovendola acquistare nuova mi sono domandato se è meglio comprarla uguale o andare su un upgrade polini o malossi.

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7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Sul vecchio 19 io lascerei il suo. Ci ho provato il citato polini a conchiglia ma non andava per niente bene. Gli altri non li conosco. Ma perché cambiare qualcosa che funziona? Non ti piace il filtro a scatoletta del 19?

Il filtro polini a conchiglia sarebbe quello nero di plastica con i tubetti bianchi ?post-7337-0-19289800-1373020491.jpg.83783d58250252ff2e9cfb972555f8b8.jpg

 

 

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Esatto, questo è l’airbox. Smagrisce e non di poco la carburazione. 

Vorrei sapere tra qst, il pinasco, il malossi o la scatola originale in metallo quale sia il migliore. Il costo è per tutto simile (l’unico è il polini con filtro che costa di più). 

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32 minuti fa, balzellaPK ha scritto:

Esatto, questo è l’airbox. Smagrisce e non di poco la carburazione. 

Vorrei sapere tra qst, il pinasco, il malossi o la scatola originale in metallo quale sia il migliore. Il costo è per tutto simile (l’unico è il polini con filtro che costa di più). 

Ah bene, buono a sapersi che è lui, così un acquisto in meno, poi è comodo per regolare la carburazione, si possono accorciare i tubetti, toglierli o al contrario tapparli.

Io per questi motivi metterei il conchiglia.

 

 

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Credevo di aver trovato la quadra...

Riepilogo il tutto in poche righe:

Per la voglia di provare su strada rovistando tra le scatole ho montato questo il filtro aria togliendo la rete metallica:

28icbyd.jpg

Carburatore SHBC 19.19 con getto max 89, min 42 (getto lungo), starter 60, ghigliottina con unghiata larga (credo fosse la 3???)

Questa la marmitta:

2a6o94w.jpg

Sito plus per PK125XL con collettore autocostruito da me (curva con diametro interno 30mm)

21d2548.jpg

130DR di scatola, albero anticipato cono 20, volano pk V credo 1.8 Kg, anticipo 17°, frizione 3 dischi e rapporti 22/63.

Motore molto lineare, prende bene, divertente. Andatura spedita siamo sui 70 Km/h, max credo 85.

Abbastanza soddisfatto fino a che non provo una primavera di un mio amico con solo 130DR e proma... Nonostante un volano pesato di 2.7 Kg sembra un missile, non ricordavo rendesse tanto così quella marmitta. Due motori totalmente diversi. Carburazione sbagliata, anticipo ad occhio e credo in prova di accelerazione, nonostante i rapporti più lunghi, mi mangerebbe sicuramente.

C'è qualcosa che trascuro o tutto normale? La proma essendo una semi-espansione, non dovrebbe "svuotare" ai bassi? Mi sembra di avere un motore finito e non reattivo.

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Oggi ho montato il contagiri e sono andato a fare una prova. Riscaldata e trovato un giusto rettilineo, 7000 rpm sia in 3º che in 4º. Carburazione ottima. Siamo a circa 85-90 Km/h di tachimetro che corrispondono alla velocità reale data dallo speed calc.

Stasera o domani monto la siluro ET3. La speranza non è aver giri in più (non credevo arrivasse a 7000 giri/min la sito plus) ma avere una coppia più corposa a medi regimi.

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Esatto @Whitesnake's Back 3.0, a medi giri ha un vuoto pazzesco. I 22/63 sembra non averli. Oggi provo questa siluro sito per togliermi lo sfizio, con il mio collettore maggiorato. Un pomeriggio per testare, al limite domani torno con la padella. 

Una brutta sorpresa l’ho avuta togliendo il carburatore ed il filtro aria (pk a conchiglia nero): nonostante abbia evitato le strade  a sterro come la peste, questa è una foto

21ezj6.jpg

 

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