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Jacopo96

SCELTA CARBURATORE 30-34 quattrini m1

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salve a tutti, ho una vespa pk xl con la seguente configurazione

m1 d56 al carter, spianato e basettato di 1.5 mm

phbl 24 con lamellare al carter polini + filtro polini

albero fabbri a pera (spalla 83)

zirri silent

campana 25-69 + cluster drt z20

frizione quattrini m2 con 3 dischi sughero polini

accensione v-tronimk da 1kg

carter lavorati, sia nei travasi che nella valvola d'aspirazione

premetto che sia piuttosto soddisfatto del comportamento della vespa ma volevo dare un tocco in più aumentando il carburatore

vorrei sapere innanzitutto:

1) posso montare un carburatore (interno al range) 30-34 cambiando e adattando soltanto la parte iniziale del collettore e lasciando il pacco polini?

2) quale carburatore sarebbe la scelta migliore? (premetto che non mi interessano i consumi perchè i viaggi che faccio sono abbastanza corti e mi interessa soprattutto l'aspetto delle prestazioni).

tengo sott'occhio alcuni tra i seguenti carburatori:

-vhsb 34

-phbe 30

-vhsa 32

-phbh 30

quale secondo voi sarebbe il più adatto a dare maggiori prestazioni al motore in questione?

vi ringrazio in anticipo!

 

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Salve Jacopo, sul collettore polini il 34 l'ho vedo grandicello, ti consiglio un 30 magari sostituendo il primo condotto del pacco polini con quello che fa sbindola.

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il pacco rimane in ogni caso un vincolo perchè non ha una buona portata come altri pacchi più grandi.

come dice fagio io non andrei oltre il 30. ti fai un bel collettore artigianale diametro interno 30 e  sei a posto, non andrei oltre perchè non ha senso.

se fosse mio userei un 30 vhsh

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volevo sapere proprio questo.. dunque phbe o vhsh? perchè?

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Inviata (modificato)

ti parlo in base alle mie esperienze che ho provato.

phbh se vuoi un carburatore facile da settare, con buoni consumi e stabile estate e inverno nella carburazione. da un erogazione abbastanza rotonda al motore. rimane un carburatore di vecchia concezione (attenzione non sto dicendo che vada male anzi) ma attualmente il mercato ti offre di meglio. stessa storia vale per il phbe

il massimo a livello di 30 per me si ottiene con il vhsh, è un carburatore assolutamente dal carattere racing senza compromessi. è da pochi anni sul mercato quindi di recente innovazione, ha delle caratteristiche che me l'hanno fatto super apprezzare. è molto sensibile ai ritocchi della carburazione ma dal lato opposto risente molto dei cambi climatici.

io lo adoro in ogni caso.

se fossi nella tua situazione ti ho consigliato il vhsh ma se non vuoi investire su un buon pacco lamellare allora tanto vale mettere un carburatore base, quindi cambio strada e spingo per il phbh :F

Modificato da nordy
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diciamo dunque che mentre phbe e phbh sono carburatori "da battaglia", i vhsh è un carburatore che ti permette di curare nei minimi dettagli la carburazione, ho capito bene?

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Esatto hai capito bene! Anch'io ti consiglio phbh è facile e molto stabile. 

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poi se guardi tipo su subito ne trovi una valanga di phbh usati a buonissimi prezzi perchè è stato usato su tantissimi mezzi. abbi l'accortezza però di prenderlo già tarato per 2 tempi altrimenti per trasformarlo poi spendi tanto quanto comprartene uno nuovo 

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A mio parere se non cambi pacco, il miglioramento sarà piccolissimo! Valuta un mrt che vedrai una bella differenza! Il pacco polini è al limite già con i ghisoni preparati, le lamelle non sono adatte a gt così prestazionali

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