Vai al contenuto

vespa fl 125 su vespa fl 50


Messaggi consigliati

ragazzi sulla descrizione del motore della fl 125 porta 

distribuzione dell'albero motore: a luci incrociate comandata dal pistone-aspirazione ------controllata da distributore rotante ricavato da un volano .

prima di "smembrare" il motore della 125 e portarlo sul carter 50, vorrei sapere se c'è la piena compatibilità od andrei a perdere tutto...quindi se quanto scritto  sopra o per altre differenze potrei non sfruttare appieno il motore sui nuovi carter. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sia perchè dovrei dare una sistematina all'albero(non indispensabile) sia perchè ad un controllo già hai un motore maggiorato, poi aggiungi che non è il suo...non vorrei andare incontro a multe e roba varia...

solo che mi sembra che rispetto a quello della 50 v, i carter della 125 forse hanno qualcosa in più ...l'ho giusto sentito dire...è una fesseria? sarei contrario allo smembrare a sto punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

a sto punto andremmo sul carter v 50 con un 130 dr, campana 24 61 con pignoncini a corredo e albero ets... molto tranquillo e turistico...

fatto salvo il fatto che campana e albero saranno bilanciati, avendo avuto sempre corsa corta, avrò piu vibrazioni dal motore corsalunga? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per scoraggiarti, ma visto che sei conspapevole che vorresti fare una cosa che non si può, non basta che la sigla motore sia giusta. Se becchi uno che ne sa appena appena guarda il carburatore nel pozzetto o la cuffia e capisce al volo.

Cmq a mio gusto se dovessi battermi nell impresa butterei sotto il blocco completo 125 e il 50 lo terrei pronto nel caso la sfortuna imponga una revisione in mtc o la classica frase "se ce lo porta domani originale chiuduamo un occhio" oppure se vedi che girare dalle tue parti è rischioso. Un blocco intero lo si cambia in un attimo ;-)

Modificato da Piewankel
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque avevo rettificato e comprato un vertex nuovo...non spendo altri soldi...ha il gt quello originale piaggio, campana 24 61 ...il mio dubbio è se ci siano differenze col carter v 50, magari per l'aspirazione essendo a detta di tanti derivato dall ets e credo abbia anche un volano piu pesante della v 50 che è attorno al kilo ed 8...in questo caso cosa mi converrebbe fare? insomma non vorrei un motore col 125 originale piaggio, magari un pignone piu piccolo e magari un volano pesante da non servire a niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 I VOLANI  essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita  nel salire di  giri al contempo ....." lo tiri meno in salita "  certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo "...e non esostono pignoni  a demti elicoidali !

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vespacalabria ha scritto:

si il fatto di cuffia e pozzetto hai ragione te, ma non avere neanche la corrispondenza numeri telaio/motore ...mi farebbero il c.... così

sul mio OT : facendo un 130 come detto avrei troppe vibrazioni?

sui 50cc i numeri motore non sono riportati a libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, vespacalabria ha scritto:

esistono esistono...

drt.jpg

indubbamente  MA A QUALE COSTO ...?  inoltre " l'innesto dei denti gia' con una denti dritti puo' dare qualche problemino....con ua denti elicoidali .... "personalmente ci andrei cauto ....ossia non sono convinto al 100% ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

indubbamente  MA A QUALE COSTO ...?  inoltre " l'innesto dei denti gia' con una denti dritti puo' dare qualche problemino....con ua denti elicoidali .... "personalmente ci andrei cauto ....ossia non sono convinto al 100% ...

perchè free? ho un blocco con 18 67 ed un pignone elicoidale da 19 e no problem...poi costi non ne vedo eccessivi...metti il gt 125, cambio, il volano magari metto quello della 50, albero e campana bilanciati ed avrei un motore originale tranquillo, non grandi prestazioni...ma penso affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, vespacalabria ha scritto:

perchè free? ho un blocco con 18 67 ed un pignone elicoidale da 19 e no problem...poi costi non ne vedo eccessivi...metti il gt 125, cambio, il volano magari metto quello della 50, albero e campana bilanciati ed avrei un motore originale tranquillo, non grandi prestazioni...ma penso affidabile

NON  mi riferivo al " pignoncino"  da 16 - 19 ecc denti  ma a i pignoni a denti elicoidali per allungare / accorciare la 24/61 ...con il dente elicoidale  non ci vuole nulla a stare " fuori tolleranza " ossia l'innesto fra i denti è una coa da non dare per scontata ..poi per carita' ognuno si regola a piacere diciamo che se ti va bene un pignone da 23 denti per la 24/61 ....piu o meno circa 45 euro .......personalmente se il blocco 125 va' bene  provederei ad ottimizzarlo  : cambia il volano , sfila il cilindro  vedi come  è messo  se ad esempio necessita di una seria di fasce nuove , pulitura delle bave di fusione , leggero aumento della compressione  ecc ,,,qualche lavoretto sul pistone ...carburato per bene una marmitta decente ..probabilmente ne esce fuori un signor motore affidabile ed antisgamo !! ....vuoi qualcosa in piu' ? senza aprire il blocco 130 doppia  !! ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il volano del motore 125 ha un suo peso ...quello ddella versione 50 cc a seconda se con  ghiera o meno sta  tra  1600/ 1400 grammi circa ...percui.."..i VOLANI  essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita  nel salire di  giri al contempo ....." lo tiri meno in salita "  certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta direttamente il blocco della V125.....

I componenti puoi trapiantarli tutti, però l'albero ha il cuscinetto lato volano di diametro diverso, devi montare il cuscinetto apposito per la modifica (e se non sbaglio devi montare anche uno spessore perché quel cuscinetto è più stretto).

Credimi che una volta vista la cuffia l'ultimo dei problemi è la sigla del motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si albero metterò quello dell'ets equilibrato ed ha il suo cuscinetto e come dici tu, mettere uno spessorino. per la cuffia so che è l'ultimo problema...si sente già al minimo che non è originale, ma dovendo aprire e cambiare l'albero, passerò tutto sul mio carter originale.

 

7 ore fa, Carlo83 ha scritto:

Monta direttamente il blocco della V125.....

I componenti puoi trapiantarli tutti, però l'albero ha il cuscinetto lato volano di diametro diverso, devi montare il cuscinetto apposito per la modifica (e se non sbaglio devi montare anche uno spessore perché quel cuscinetto è più stretto).

Credimi che una volta vista la cuffia l'ultimo dei problemi è la sigla del motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2017 in 20:24 , FREE TUNING ha scritto:

il volano del motore 125 ha un suo peso ...quello ddella versione 50 cc a seconda se con  ghiera o meno sta  tra  1600/ 1400 grammi circa ...percui.."..i VOLANI  essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita  nel salire di  giri al contempo ....." lo tiri meno in salita "  certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo ....

montato tutto, solo che sembra un pò pigra, un po troppo da riposo...ora gt non lo cambio, quello che vorrei fare è mettere il volano della v 50( questo della 125, mi pare sia 2400 g) che è sui 1700 1800 grammi e mettere il pignone 23... o magari solo il volano? che ne dite? risolverei qualcosa? avrei problemi di vibrazioni secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il carter 125 abbia qualcosa in piu in aspirazione...possibile?? ora oltre quanto detto nel post precedente se mettessi un 130 di scatola, lasciando la 24 61 e il volano da un k e 700 sarebbe un altra musica, giusto? poi avrei possibilità di spuntare un buon prezzo per il dr...andrebbe bene o il polini è 3 volte meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter FL 125 ha le stesse componenti del motore ETS, quindi carter (ma in questo caso monofilo), albero, cilindro, pistone e testa oltre al collettore e carburatore da 20 (in realtà un 20/24). Si può ulteriormente allungare la fase verso il basso anche se da solo non da' così grandi differenze di prestazioni.

Il volano, a differenza dei precedenti modelli PK, è totalmente in alluminio anziché in Zama (lega di zinco e alluminio) e, se non ricordo male, dovrebbe pesare 2,2 kg compresa la ghiera ma forse mi sbaglio.
Puoi montare il volano della 50 V da 1,8 kg (con ghiera avviamento dato che non hai la pedivella) ma credo che ti cambierà poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...