+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 3 Share Inviata 2017 Giugno 3 ragazzi sulla descrizione del motore della fl 125 porta distribuzione dell'albero motore: a luci incrociate comandata dal pistone-aspirazione ------controllata da distributore rotante ricavato da un volano . prima di "smembrare" il motore della 125 e portarlo sul carter 50, vorrei sapere se c'è la piena compatibilità od andrei a perdere tutto...quindi se quanto scritto sopra o per altre differenze potrei non sfruttare appieno il motore sui nuovi carter. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 3 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 3 PERCHE 6trapianti i pezzi??? Montalto direttamente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 sia perchè dovrei dare una sistematina all'albero(non indispensabile) sia perchè ad un controllo già hai un motore maggiorato, poi aggiungi che non è il suo...non vorrei andare incontro a multe e roba varia... solo che mi sembra che rispetto a quello della 50 v, i carter della 125 forse hanno qualcosa in più ...l'ho giusto sentito dire...è una fesseria? sarei contrario allo smembrare a sto punto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 OT a sto punto andremmo sul carter v 50 con un 130 dr, campana 24 61 con pignoncini a corredo e albero ets... molto tranquillo e turistico... fatto salvo il fatto che campana e albero saranno bilanciati, avendo avuto sempre corsa corta, avrò piu vibrazioni dal motore corsalunga? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Giugno 4 Share Inviata 2017 Giugno 4 (modificato) Non per scoraggiarti, ma visto che sei conspapevole che vorresti fare una cosa che non si può, non basta che la sigla motore sia giusta. Se becchi uno che ne sa appena appena guarda il carburatore nel pozzetto o la cuffia e capisce al volo. Cmq a mio gusto se dovessi battermi nell impresa butterei sotto il blocco completo 125 e il 50 lo terrei pronto nel caso la sfortuna imponga una revisione in mtc o la classica frase "se ce lo porta domani originale chiuduamo un occhio" oppure se vedi che girare dalle tue parti è rischioso. Un blocco intero lo si cambia in un attimo Modificato 2017 Giugno 4 da Piewankel 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 si il fatto di cuffia e pozzetto hai ragione te, ma non avere neanche la corrispondenza numeri telaio/motore ...mi farebbero il c.... così sul mio OT : facendo un 130 come detto avrei troppe vibrazioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 comunque avevo rettificato e comprato un vertex nuovo...non spendo altri soldi...ha il gt quello originale piaggio, campana 24 61 ...il mio dubbio è se ci siano differenze col carter v 50, magari per l'aspirazione essendo a detta di tanti derivato dall ets e credo abbia anche un volano piu pesante della v 50 che è attorno al kilo ed 8...in questo caso cosa mi converrebbe fare? insomma non vorrei un motore col 125 originale piaggio, magari un pignone piu piccolo e magari un volano pesante da non servire a niente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 4 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 4 I VOLANI essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita nel salire di giri al contempo ....." lo tiri meno in salita " certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo "...e non esostono pignoni a demti elicoidali ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 esistono esistono... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 il volano della 125 non vorrei sbagliarmi ma supera i 2 k abbondanti...quello della 50 v 1,8...avrei solo vantaggi, giusto? o mi consiglieresti il volanone originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2017 Giugno 4 Share Inviata 2017 Giugno 4 10 ore fa, vespacalabria ha scritto: si il fatto di cuffia e pozzetto hai ragione te, ma non avere neanche la corrispondenza numeri telaio/motore ...mi farebbero il c.... così sul mio OT : facendo un 130 come detto avrei troppe vibrazioni? sui 50cc i numeri motore non sono riportati a libretto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 4 Autore Share Inviata 2017 Giugno 4 i numeri no ma il tipo si ...tipo v5n1t è della vespa v v5n1m è del motore o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2017 Giugno 4 Share Inviata 2017 Giugno 4 è riportato solo sui targati (t è il telaio, m il motore) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 5 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 5 12 ore fa, vespacalabria ha scritto: esistono esistono... indubbamente MA A QUALE COSTO ...? inoltre " l'innesto dei denti gia' con una denti dritti puo' dare qualche problemino....con ua denti elicoidali .... "personalmente ci andrei cauto ....ossia non sono convinto al 100% ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 5 Autore Share Inviata 2017 Giugno 5 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: indubbamente MA A QUALE COSTO ...? inoltre " l'innesto dei denti gia' con una denti dritti puo' dare qualche problemino....con ua denti elicoidali .... "personalmente ci andrei cauto ....ossia non sono convinto al 100% ... perchè free? ho un blocco con 18 67 ed un pignone elicoidale da 19 e no problem...poi costi non ne vedo eccessivi...metti il gt 125, cambio, il volano magari metto quello della 50, albero e campana bilanciati ed avrei un motore originale tranquillo, non grandi prestazioni...ma penso affidabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 6 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 6 19 ore fa, vespacalabria ha scritto: perchè free? ho un blocco con 18 67 ed un pignone elicoidale da 19 e no problem...poi costi non ne vedo eccessivi...metti il gt 125, cambio, il volano magari metto quello della 50, albero e campana bilanciati ed avrei un motore originale tranquillo, non grandi prestazioni...ma penso affidabile NON mi riferivo al " pignoncino" da 16 - 19 ecc denti ma a i pignoni a denti elicoidali per allungare / accorciare la 24/61 ...con il dente elicoidale non ci vuole nulla a stare " fuori tolleranza " ossia l'innesto fra i denti è una coa da non dare per scontata ..poi per carita' ognuno si regola a piacere diciamo che se ti va bene un pignone da 23 denti per la 24/61 ....piu o meno circa 45 euro .......personalmente se il blocco 125 va' bene provederei ad ottimizzarlo : cambia il volano , sfila il cilindro vedi come è messo se ad esempio necessita di una seria di fasce nuove , pulitura delle bave di fusione , leggero aumento della compressione ecc ,,,qualche lavoretto sul pistone ...carburato per bene una marmitta decente ..probabilmente ne esce fuori un signor motore affidabile ed antisgamo !! ....vuoi qualcosa in piu' ? senza aprire il blocco 130 doppia !! ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 6 Autore Share Inviata 2017 Giugno 6 il blocco è stato tutto restaurato, pistone vertex nuovo, fasce nuove, rettifica, crociera faio eco e marmitta originale, il padellone della pk 125. come mai mi dici di cambiare il volano pesante originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 6 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 6 il volano del motore 125 ha un suo peso ...quello ddella versione 50 cc a seconda se con ghiera o meno sta tra 1600/ 1400 grammi circa ...percui.."..i VOLANI essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita nel salire di giri al contempo ....." lo tiri meno in salita " certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo .... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 6 Autore Share Inviata 2017 Giugno 6 il mio dubbio volanico e campana era solo relativo al fatto che mi piacerebbe fare dei viaggetti, ed anche in 2, solo quello.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2017 Giugno 8 Share Inviata 2017 Giugno 8 Monta direttamente il blocco della V125..... I componenti puoi trapiantarli tutti, però l'albero ha il cuscinetto lato volano di diametro diverso, devi montare il cuscinetto apposito per la modifica (e se non sbaglio devi montare anche uno spessore perché quel cuscinetto è più stretto). Credimi che una volta vista la cuffia l'ultimo dei problemi è la sigla del motore. 1 Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 8 Autore Share Inviata 2017 Giugno 8 si albero metterò quello dell'ets equilibrato ed ha il suo cuscinetto e come dici tu, mettere uno spessorino. per la cuffia so che è l'ultimo problema...si sente già al minimo che non è originale, ma dovendo aprire e cambiare l'albero, passerò tutto sul mio carter originale. 7 ore fa, Carlo83 ha scritto: Monta direttamente il blocco della V125..... I componenti puoi trapiantarli tutti, però l'albero ha il cuscinetto lato volano di diametro diverso, devi montare il cuscinetto apposito per la modifica (e se non sbaglio devi montare anche uno spessore perché quel cuscinetto è più stretto). Credimi che una volta vista la cuffia l'ultimo dei problemi è la sigla del motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 8 Autore Share Inviata 2017 Giugno 8 su utilissimo consiglio di un esperto utente del forum, ho preso una surflex 7 dischi e 12 molle e siccome ho sempre montato la solita 6 molle , vorrei avere qualche impressione su chi ha usato la 12... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 15 Autore Share Inviata 2017 Giugno 15 Il 6/6/2017 in 20:24 , FREE TUNING ha scritto: il volano del motore 125 ha un suo peso ...quello ddella versione 50 cc a seconda se con ghiera o meno sta tra 1600/ 1400 grammi circa ...percui.."..i VOLANI essendo entrambi cono 20 sono intercambiabili ...piu' leggero = piu' facilita nel salire di giri al contempo ....." lo tiri meno in salita " certo la 24 /61 ....diciamo che è un rapporto " da riposo .... montato tutto, solo che sembra un pò pigra, un po troppo da riposo...ora gt non lo cambio, quello che vorrei fare è mettere il volano della v 50( questo della 125, mi pare sia 2400 g) che è sui 1700 1800 grammi e mettere il pignone 23... o magari solo il volano? che ne dite? risolverei qualcosa? avrei problemi di vibrazioni secondo voi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Giugno 16 Autore Share Inviata 2017 Giugno 16 penso che il carter 125 abbia qualcosa in piu in aspirazione...possibile?? ora oltre quanto detto nel post precedente se mettessi un 130 di scatola, lasciando la 24 61 e il volano da un k e 700 sarebbe un altra musica, giusto? poi avrei possibilità di spuntare un buon prezzo per il dr...andrebbe bene o il polini è 3 volte meglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Giugno 16 Share Inviata 2017 Giugno 16 Il carter FL 125 ha le stesse componenti del motore ETS, quindi carter (ma in questo caso monofilo), albero, cilindro, pistone e testa oltre al collettore e carburatore da 20 (in realtà un 20/24). Si può ulteriormente allungare la fase verso il basso anche se da solo non da' così grandi differenze di prestazioni. Il volano, a differenza dei precedenti modelli PK, è totalmente in alluminio anziché in Zama (lega di zinco e alluminio) e, se non ricordo male, dovrebbe pesare 2,2 kg compresa la ghiera ma forse mi sbaglio. Puoi montare il volano della 50 V da 1,8 kg (con ghiera avviamento dato che non hai la pedivella) ma credo che ti cambierà poco. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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