Vai al contenuto

Configurazione ape 130 polini racing


Messaggi consigliati

Salve a tutti,io ho deciso di aprire questo topic per chiedervi aiuto riguardo l'elaborazione di un 130 polini racing, mi è da poco stato regalato da uno sfascia carrozze un blocco ape non funzionante così configurato:

Filtro aria: Originale 

Carburatore: Dell'orto SHBC 19/19

Collettore: 19 
Carter motore: originali (non lavorati)
Albero: c.43 originale 
Cilindro: 90 dr
Candela: b7hs
Marmitta: originale 
Accensione: Originale 
Anticipo: Originale 
Cambio: ape originale 
Rapporti: 14/69 originali 
Frizione: 1 molla originale 
 
visto to che ho già diversi motori per ape ho deciso di fare un blocco corsa lunga dato che il 130 ancora non c'è l'ho, appena mi hanno dato il motore mi sono comprato un cilindro 130 polini con testa racing che non ho ancora lavorato perché aspetto i vostri consigli, inoltre sui calcoli che mi ha fornito la polini ho disegnato una marmitta all'autocad che poi ho fatto realizzare (vorrei montare questa marmitta) tutti gli altri pezzi, nonché la lavorazione delle varie parti non sono stati ancora comprati e lavorati, premetto che il mio obbiettivo è avere un ape che faccia i 100km/h o più in pianura e che abbia anche una discreta accelerazione, io abito in una zona totalmente pianeggiante, l'unica salita che devo fare è quella che ho per uscire dal mio garage seminterrato, aspetto le vostre risposte e consigli sull'elaborazione di questo blocco ringraziandovi fin da subito.
p.s io non so neanche che candela usare quindi se mi potete precisare tutti i singoli pezzi ve ne sarei grato 
Grazie ancora 
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bomber1 7 5 ha scritto:

Ho già un 60x51 e arrivò a 128 con il gps ora vorrei una configurazione 130 per andare il più veloce possibile, grazie comunque del consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

io ho un 130 Falc sulla mia ape che è molto più performante di un polini e ti dico che gli abbiamo fatto tutto il possibile per farlo andare il + veloce possibile con appunto un falc 130 al carter, 25/72, cambio originale con cluster 4 corta, un pwk 26,lamellare mrt, carter spianati e barenati, albero Falc x lamellare al carter ecc ecc, e arriva a 90 km/h da gps, e non ho scritto tuuti i lavori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/6/2017 in 15:54 , Bomber1 7 5 ha scritto:

Ok e lei visto che è più esperto di me mi può consigliare una buona configurazione per 130 polini racing ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

io farei così, Polini 130, 25/72, cambio originale con cluster 4 corta Drt, un pwk 26, lamellare mrt, carter spianati e barenati e raccordati, albero Falc spalle piene per lamellare al carter o meglio l'albero a pera di Fabbri.
Frizione Falc completa, marmitta espansione dedicata.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comunque come rapporti ti conviene mettere il 25/72 ma cambi e metti pignone 27. Con il 25 è corto o diciamo che è troppo giusto perchè va su di giri da matti l'ape. Con quella configurazione puoi guadagnare ancora 10-15 km/h con il 27/72, te lo dico per esperienza... fidati una volta e prova, caso mai metti il 25, ci vuole un'attimo a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me una bella 25/69 o una 26/69! ma se vuoi allungare di più puoi mettere anche una bella 27/69 dato che tu vivi in pianura! e se il motore è fatto bene e ha una buona accensione direi che con una 27/69 i 110 km/h li fai tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pachy ha scritto:

secondo me una bella 25/69 o una 26/69! ma se vuoi allungare di più puoi mettere anche una bella 27/69 dato che tu vivi in pianura! e se il motore è fatto bene e ha una buona accensione direi che con una 27/69 i 110 km/h li fai tranquillamente!

27/69 allunga di più è vero, ma ha un ratio trooopo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Biella ha scritto:

27/69 allunga di più è vero, ma ha un ratio trooopo alto.

lo so ma se mette la 4^ corta e dato che vive in pianura può andare benissimo la 27/69! lo so è un bel pò lunga ma dato che ha un gruppo termico in ghisa che non allunga molto una 27/69 ci stà!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vedi lunga puoi mettere anche una 26/69 che allunga bene lo stesso! una 25/69 dato che tu vuoi la velocità io tela consiglierei se stassi in collina che allunga e da anche ripresa al motore ma per la pianura specialmente che ti serve per avere velocità massima la 25/69 non ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...