Vai al contenuto

Migliorare 130 malossi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una special così configurata:

- Gt Malossi 2 serie, raccordato e squish 1.2mm, cilindro non lavorato.

- Aspirazione lamellare al cilindro con collettore e pacco Malossi e phbh 28

- campana 27/69 e quarta corta z20/46

- Albero spalle piene c. 51

- Marmitta Barone Racing

- Accensione 6 poli Hp 1.3 kg

Vorrei migliorare un po' la vespa, magari renderla un po' più allegra senza però andare a stravolgere la velocità massima e/o lavorare il cilindro.

Avevo pensato di montare un pignone z26 per avere una rapportatura simile alla 23/60 della Polini ma non vorrei essere troppo corto. 

Voi che ne pensate? Altri consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da possessore del malossi come il tuo ti posso dire,

di fare riprofilare la testa e portare lo squish a 1mm e basetta 2mm

Una bella MRT dedicata

Una ritoccata allo scarico 

Pignone da 25

E se proprio vuoi,puoi anche mettere un collettore più generoso con un bel vhsh30 

E gasssssse✊✊✊

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Mimmo, allora. Innanzi tutto la differenza tra 1,5 e 2mm sono circa 2 gradi. Poi al momento dovresti essere sui 180 di scarico sul malossi quindi se vuoi il massimo devi basettare in base alla misura che hai ora. Considera circa (perchè non è esattamente lineare) 5° ogni millimetro. Tutti basettano da 2mm perchè il polini ha sui 175 ma non è una cosa esatta. La cosa giusta è misurare e rimisurare sino ad ottenere ciò che si vuole.

Contrariamente a quanto ti hanno detto la Barone è una marmitta che da il massimo con 125/185 (da ottenere con basetta e fresino) e non con fasi originali e vuole campana lunga come la hai tu (27/69) a differenza di altre che invece prediligono primarie corte. Riducendo il pignone perdi solo coppia con questa marmitta, io te lo sconsiglio. L'unico problema sarebbe in quarta ma il cluster da 20 lo hai già quindi problemi ZERO! 

Ascolta a me, alza le fasi (e ovviamente abbassa sopra in modo da avere lo squish a 1-1,2) e vedi come ti cambia la vespetta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Mimmo, allora. Innanzi tutto la differenza tra 1,5 e 2mm sono circa 2 gradi. Poi al momento dovresti essere sui 180 di scarico sul malossi quindi se vuoi il massimo devi basettare in base alla misura che hai ora. Considera circa (perchè non è esattamente lineare) 5° ogni millimetro. Tutti basettano da 2mm perchè il polini ha sui 175 ma non è una cosa esatta. La cosa giusta è misurare e rimisurare sino ad ottenere ciò che si vuole.

Contrariamente a quanto ti hanno detto la Barone è una marmitta che da il massimo con 125/185 (da ottenere con basetta e fresino) e non con fasi originali e vuole campana lunga come la hai tu (27/69) a differenza di altre che invece prediligono primarie corte. Riducendo il pignone perdi solo coppia con questa marmitta, io te lo sconsiglio. L'unico problema sarebbe in quarta ma il cluster da 20 lo hai già quindi problemi ZERO! 

Ascolta a me, alza le fasi (e ovviamente abbassa sopra in modo da avere lo squish a 1-1,2) e vedi come ti cambia la vespetta!

Perfetto, risposta abbastanza esaustiva. Metterò basetta 1.5 e proverò a misurare le fasi. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mimmo189 ha scritto:

Perfetto, risposta abbastanza esaustiva. Metterò basetta 1.5 e proverò a misurare le fasi. Ti ringrazio.

Ciao Mimmo..

il mio malossi come il tuo è basettato 2mm senza guarnizioni,con scarico lavorato sono arrivato a 188gradi,senza basetta era 180,quindi 2mm alzano 8gradi..se non tocchi lo scarico con 2mm dovresti arrivare sui 184/185,in origine dovrebbe essere 177/178 se non ricordo male.

come squish ero 0.98 prima di fare riprofilare la cupola e la banda della testa,poi 1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mimmo189 ha scritto:

Perfetto, metto basetta 1.5 e provo a misurare le fasi vedo dove arrivo. Come rapporti cosa tieni? 

Come rapporti 24.72 e cambio originale,chiederebbe una 4a corta da z48,invece il mio vicino che è fasato sui 184 sempre rapportato come me,la 4a la mangia...

Guarda il mio post: 132 malossi in ghisa seconda serie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

ma con  la barone i 24/72 non vanno affatto bene!!! Lascia la 27/69.

Paolo, non ho ben capito le tue misurazioni...

Senza basetta e senza guarnizione di base era 180 (ma ho lo scarico lavorato )con basetta 2mm 188...

Io come espansione ho la MRT 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, Paolo82 ha scritto:

Senza basetta e senza guarnizione di base era 180 (ma ho lo scarico lavorato )con basetta 2mm 188...

Io come espansione ho la MRT 

Allora senza lavorazioni avrà fase circa 176-178° penso, visto che lo hai lavorato per portarla a 180. No? Correggetemi

Modificato da Mimmo189
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 19/6/2017 in 13:16 , blaps_85 ha scritto:

Com'è finita?

Ciao, allora ho dato una misurata alle fasi, è la prima volta che lo faccio quindi potrebbero esserci degli errori. In ordine abbiamo: scarico, travasi principali, secondari, fronte scarico.

originali: 173-119-110-112

con basetta 1,5; 181-127-121-125

 

accetto consigli sul da farsi, sono troppo alte queste fasi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...