Vai al contenuto

Questo 102 non tira, Aiuto!


Messaggi consigliati

Tempo fa ho aperto una discussione sui lavori fatti sulla mia pk 50 in cui chiedevo anche dei consigli per riuscire ad ottenere di qualcosa in più da questo motore che ho montato (102 Pinasco allunio, raccordato e con travasi leggermente ritoccati e scarico originale, carnuratore 24 phbl con collettore liscio e valvola allargata, campana polini 24/72 frizione 7 dischi e rapporti originali, marmitta proma), non avendo ricevuto risposte ho deciso di aprire questa discussione per esporre i problemi riscontrai fin'ora e per vedere se qualcuno riesce a darmi consili!

A me sembra che sta moto non vada molto, non ho mai superato i 75 nei direttoni o in leggera discesa, la quarta appena c'è una leggerissima salita non la tira e la prima e la seconda invece mi sembrano troppo, troppo corte anche nelle mega salite nel mio paese di montagna...

Quindi mi piacerebbe una prima e una seconda un filo più lunga e una quarta un po' più corta e in generale un po più di velocità non farebbe male, vorrei riuscire a spremere per bene sto motore e andare di più vi pregro aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matt D.R. ha scritto:

 non ho mai superato i 75 nei direttoni o in leggera discesa,

75 km/h, i 75 cc degli scooter o i 75 cc di altre vespe?

Quanto pesi? perché anche quello influisce oltre alla messa a punto corretta...come velocità massima dovresti essere tra gli 85/90 km/h...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BERGO ha scritto:

75 km/h, i 75 cc degli scooter o i 75 cc di altre vespe?

Quanto pesi? perché anche quello influisce oltre alla messa a punto corretta...come velocità massima dovresti essere tra gli 85/90 km/h...

Bergo l'utente al momento monta il padellino,anche fosse il resto tutto ok con quello che tappa qualche dubbio mi viene...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Bergo l'utente al momento monta il padellino,anche fosse il resto tutto ok con quello che tappa qualche dubbio mi viene...

Io ho letto che ha già la proma, quindi qualcosa in più lo deve fare...

6 ore fa, Matt D.R. ha scritto:

(102 Pinasco allunio, raccordato e con travasi leggermente ritoccati e scarico originale, carnuratore 24 phbl con collettore liscio e valvola allargata, campana polini 24/72 frizione 7 dischi e rapporti originali, marmitta proma)

 

 

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2017 in 12:26 , BERGO ha scritto:

75 km/h

Comunque spero non sia il peso il problema, sono circa 75kg, non mi sembra possa essere un gran problema!

Come carburazione non mi sembra male forse un filo ma giusto un filo grassa, il getto massimo dovrebbe essere da 113 (non vorrei dire una scemata non ricordo sinceramente) ah e mi ero dimenticato di dire che il carburatore non ha il filtro!

Le fasi precisamente non le ho mai misurate giovedì pomeriggio le misuro e aggiorno il post per farvi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate l'assenza ma ho parecchi problemi con internet, ho verificato il getto max è, come avevo detto, 113 ed è appunto un filino grassa, anche perché era stata carburata quest'inverno a temperature un po' bassine, ora proverò a partire da un 110 a scendere e carburarla per bene!

Le fasi avendo cominciato a lavorare purtroppo non ho il tempo materiale per misurarle, ma sono certo dell'originalità sello scarico che di scatola dovrebbe stare sul 170°, i travasi principali (sempre di scatola) stanno sui 115 e il frontescarico a 118, questi ultimi però come avevo detto sono state leggermente alzati quindi saranno un po' di più (scusate ma veramente non ho il tempo al momento dimmettermi con un gognometro a misurarli per bene)

Io avevo pensato di montare una espansione (mdm pyper k2) cosi da allungare un po', un po' di differenza dovrebbe eserci o sbaglio? Magari una 4a corta da 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco la mdm pyper, ma se non ti tira la 4 con la proma secondo me con un'espansione peggioreresti le cose, il mio consiglio è sempre quello di mettersi con pazienza a fare due misurazioni, controllerei in primis squish e anticipo prima di stare a cambiare pezzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok ora è carburata è sto con un 110 di massimo, durante la carburazione ho riflettuto sul fatto che il carburatore sia particolarmente inclinato verticalmente, poi ho letto sul manuale polini che l'inclinazione del carburatore non influisce sul funzionamento dello stesso se inferiore ai 40° ora vi allego una foto (spero si capisca), voi che ne dite può essere questo che mi da dei problemi?

 

IMG-20160915-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene! Problema risolto, moto perfettamente carburatà cambiato la marmitta (mdm payper k2) portato lo scarico a 183° cambiato cambiato bobina e alleggerito ulteriormente il volano originale del pk che ora stà sui 1.4 kg circa ora la vespa tira che è una meraviglia e la quarta finalmente non è più la marcia seduta e spinge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 

Scusate se riesumo un po' il post ma... Recentemente (l'altro ieri) ho grippato il pinasco e indovina indovina, ne ho preso un'altro uguale identico, sono tropo fissato:roll:

Ora però ho intenzione di fare qualcosa di meglio, al momento ho ancora il 24 a valvola, campana sempre la 24/72 rinforzata 7 dischi, però il cilindro ha gia una differenza, testa mrt che a detta sua sta sui 0.9 di squish candela centrale e un miglior rc

Anche la marmitta sta volta cambia, sono passato dalla mdm payper (che onestamente non mi piaceva, era una d&f leggermente più performante ma anche come sound non c'eravamo) mi sono orientato su una vhe python di erich ober, bell'oggetto speriamo renda bene!

Per il resto tutto è come prima, accensione originale pk con volano da 1.4kg, albero originale c43 anticipato e carter raccordati al cilindro.

Questa volta sto corsacorta deve spingere... Avete dei buoni consigli da darmi?

 

Screenshot_2017-10-03-17-21-55.png

Screenshot_2017-10-03-17-22-17.png

Screenshot_2017-10-03-17-20-34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...