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faio 5 marce su m1l 60 x 51


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Per carter Quattrini Faio fa anche una versione 5m con ingranaggi piu' spessi,per montarla mi pare c'e' da abbassare qualche mm la sede cuscinetto del quintuplo che e' gia' predisposta,oppure monti lo standard senza toccare.La versione dedicata e' ovviamente il top ma non puoi eventualmente spostarla su altri carter,nemmeno sui BSG non ho potuto montarla;la versione "standard" abbiamo visto qui qualche esemplare gira senza problemi su motori da una quarantina di cv,spero a breve di collaudarlo anche io.

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2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Per carter Quattrini Faio fa anche una versione 5m con ingranaggi piu' spessi,per montarla mi pare c'e' da abbassare qualche mm la sede cuscinetto del quintuplo che e' gia' predisposta,oppure monti lo standard senza toccare.La versione dedicata e' ovviamente il top ma non puoi eventualmente spostarla su altri carter,nemmeno sui BSG non ho potuto montarla;la versione "standard" abbiamo visto qui qualche esemplare gira senza problemi su motori da una quarantina di cv,spero a breve di collaudarlo anche io.

Eh sono  molto propenso di montarlo su m1l60, considerando che ho gomme da 3,50.  Ontereseti una 69 o una 72 di campana?

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5 ore fa, riccio3282 ha scritto:

con lo speed con 25/72 mi viene fuori 136 km /h.... direi che di piu non ha senso

Ciao Riccardo,il mio amico Manuel (todac93 sul forum)con l'M1L60gtr con 24/72 cambio originale 4marce e 4a z48 gomme 90, ieri mi ha mandato la foto del GPS 137km/h

io con il faio 5marce ho messo la 23/72 e secondo i conti con speed e da quello che dice Ivan, saremo sui 135/140,bastano...pensa che il tipo che aveva prima il cilindro che ho preso,sempre con faio 5marce non mi ricordo la campana se era,21/62 o 22/61,comunque gli faceva i 130 in 3a...

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15 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

Accorcia la primaria...noi sul 58 falc abbiamo dovuto accorciare a 22-74 però con ruote unilli 3.50 che sono enormi. Monta 24/72 che è suo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

La penso come te,io sul mio falc 58x51 23.72 e ruote 90 90

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Salve a tutti vi seguo  sempre con molto interesse ...vorrei capire un po' meglio il discorso del 5 marce ( ad onor del vero qualcuno ha montato anche il 6 marce ) nel senso che dagli anni "80 ..che si girava intorno a questo benedetto cambio 5 marce ...che sara' sicuramente utile MA  a mio modesto parere se non ci si trova di fronte a motori con cilindrata adeguata nonchè cavalli  " quasi sempre disponibili in tutto il range di giri " si rischia di avere un gran cambio che  costa quel che costa e poi non sfruttarlo sino in fondo ...sintetizzo  su determinati motori di cubatura "importante " ad esempio  il quattrini 200  o il falc 180 ..o il 209 ecc  quindi motori comunque dotati di gran coppia e " come si suol dire sempre pronti " probabilmente " se non si ha il polso e l'orecchio allenato " in un'attimo ci si ribalta basta una piccola distrazione ...percui " allungare i rapporti o meglio spaziarli adeguatamente è sicuramente molto utile in un motore diciamo " classico " tipo quello citato nel post " 60x51 " signor motore  per carita' ....probabilmente il 5 marce è " un surplus " ...

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 Un altra alternativa meno dispendiosa potrebbe essere mettere un pignone da 28 su primaria 69

Il blocco in questione è un m1l60 con m3xc e vhsb 34 su carter quattrini

27/69

Gomme3,50

10/55

14/53

17/50

20/49

La spaziatura del cambio e molto ravvicinata i fatti non ho problemi di salti di marcia

Cosi da gps segna 130km/h

Se mettessi il pignone 28?

Allego le due configurazioni dello spedd calc

Screenshot_20170526-104359.png

Screenshot_20170526-104335.png

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25 minuti fa, robertoromano ha scritto:

C'e' una bella differenza di investimento,se vuoi toglierti lo sfizio e puoi permettertelo gioca pure ,altrimenti 4m ben spaziate bastano e avanzano.

visto che tu se i molto piu esperto di me ....guardando i due allegati..... potrei benissimo azzardare un 28 di pignone... risparimerei volentieri sull investimento..... tu cosa ne pensi del 28 su quella rapportatura?

vorrei sentire anche faio ma non riesco a mettermi in contatto e alle mail non risp

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per arrivare a 140 km/h  con il tuo motore non serve una mazza il cambio a 5m, se è la velocita che ti interessa metti una primaria 29/68 nel cambio di marcia tra 3 e 4 il motore rimane oltre gli 8000 giri  se si pianta non sei a posto come messa a punto, quello che costa il cambio usali a sviluppare il motore che oltre la velocita guadagni anche in accelerazione, al contrario se monti il cambio a 5m perdi in accelerazione (sempre se il motore è messo giu bene)

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8 minuti fa, drop ha scritto:

per arrivare a 140 km/h  con il tuo motore non serve una mazza il cambio a 5m, se è la velocita che ti interessa metti una primaria 29/68 nel cambio di marcia tra 3 e 4 il motore rimane oltre gli 8000 giri  se si pianta non sei a posto come messa a punto, quello che costa il cambio usali a sviluppare il motore che oltre la velocita guadagni anche in accelerazione, al contrario se monti il cambio a 5m perdi in accelerazione (sempre se il motore è messo giu bene)

ora con 27 /69 sono a 130 da gps a circa 10500 giri.... dovrei essere a posto di set

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  • Moderatore
31 minuti fa, riccio3282 ha scritto:

ora con 27 /69 sono a 130 da gps a circa 10500 giri.... dovrei essere a posto di set

Prova  una 3.50 /10 al posteriore.......e vedi come VA ^ siamo li col pignone,,,,come verifica è semplice ed economica:-):-):-):-):-)

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