+ valem18 Inviata 2017 Maggio 24 Share Inviata 2017 Maggio 24 Ciao ragazzi, è da un po di tempo che manco, per problemi vari. Come da titolo ho recuperato un 180 rally, devastato (trasformato in PX), quindi a prezzo ragionevole. Ora una volta restaurato il telaio e rimesso tutto in ordine, vorrei passare al motore. Mi ritrovo con carter sani ma valvola devastata, quindi pensavo alla seguente configurazione: - cilindro 200 tornito - albero motore per 180 ss (corsa 60) - modifica a lamellare e carb SI 24 - testa, ne ho vista una della MMW, non sembra male, con o-ring di tenuta - marmitta manterrei la sua originale, dovrò far realizzare al tornio una boccola di adattamento Fermo restando che sono acerbo su questo motore, Vi chiedo eventuali consigli. Resto in dubbio sul rapporto, pensavo a 23-65, e sull' accensione, quella della parmakit mi sembra ben fatta. Ciaoooooooooooooooooooooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TommyRally Inviata 2017 Maggio 24 Share Inviata 2017 Maggio 24 Ciao. L'albero motore del 180 ss non monta sui carter rally. La marmitta originale purtroppo non ha una gran resa. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2017 Maggio 24 Share Inviata 2017 Maggio 24 come detto l'albero ss non monta in piu la marmitta originale sul cilindro 200 non monta se i carter sono del 180 puoi montare l'albero 200 e il cilindro 200 con la mamritta 200 in alternativa se vuoi montare la marmitta 180 devi fare fare dal tornitore un collettore di scarico " minorato " perche quello del 200 e' troppo grande Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 24 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 24 COME AL SOLITO da buon " bastian contrario "...domanda : la vespa è regolarmente circolante o la devi reimmatricolare ecc ? Ossia se devi andare in mctc ...sarebbe opportuno " ricreare " un motore il piu' possibile " conforme "...e comunque data la rarita' personalmente provvederei a far rifare la valvola( e visto che ci metti le mani .....potresti "farla come quella del 200 rally ossia piu' lunga ....con tutti i vantaggi del caso in particolar modo se intendi adottare un'albero motore della 200 rally , e le sedi dei cuscinetti ecc e assemblerei un motore originale o giu' di li ... fammi capire il cilindro originale è presente ? come è messo ? ... sintesticamente un motore originale ossia robusto e in stile conservativo che comunque si esprimerebbe molto meglio del 180 di fabbrica ....se poi cerchi le prestazioni ..."particolari " o un BIG BORE o un 175 in corsa 60 ecc ecc = circa 190 cc ...con adeguato carattere a te la scelta !buon lavoro ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 25 Autore Share Inviata 2017 Maggio 25 Il motore c' è, ed è funzionante, la vespa ovviamente è da reimmatricolare. L' idea di adottare albero e cilindro 200 potrebbe essere un ottimo connubio tra affidabilità e coppia. L' albero monta senza alcun problema? ot (....adoro i "bastian contrario", si differenziano dalla massa e nuotano sempre contro corrente) Per la marmitta sapevo non andasse bene, infatti nel post avevo specificato che avrei dovuto realizzare una boccola per adattamento, ma mantenere la sua sarebbe l' ideale, nessuno ha mai provveduto a rivedere le paratie interne ed i fori di passaggio dei fumi? Solo per sapere personale,siete certi che l' albero del 180 ss non vada? o meglio sapreste indicarmi in cosa si differenzia da quello della rally (aspirazione esclusa)? come sempre grazie per i consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Maggio 25 Share Inviata 2017 Maggio 25 se è da reimmaticolare io pulirei il suo motore, che come dici è funzionante, e lo terrei per fare foto e revisione, sistemando quei particolari che vanno sistemati/verniciati. Poi mi metterei alla ricerca di un motore 150 da elaborare a 177 o 190 oppure un motore 200, Il suo lo tieni di scorta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 25 Autore Share Inviata 2017 Maggio 25 FedeBO , sarebbe la soluzione più consona, ma le tasche non sono tutte uguali. Nel senso, per me il motore ideale sarebbe un 244 su carter Pinasco, ma resterà un' idea. Tra acquisto, restauro etc etc devo iniziare a vendere il sangue, quindi devo necessariamente accontentarmi. Punto quindi a rendere più turistico il motore senza rovinare nulla e tenendo i componenti originali in bacheca. Se mi confermate che montando l' albero 200 non devo toccare i carter sarebbe la soluzione perfetta. Rapporto leggermente più lungo, accensione 12 v, per fari e linearità dell' erogazione e via a macinare KM. Il motore sarà finalizzato all' uso giornaliero, ma ci vorrei intraprendere qualche viaggetto, pensavo ad una puntatina in Sicilia! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Maggio 25 Share Inviata 2017 Maggio 25 Ti capisco , pensavo solo che i motori 180 rally sono rari e magari conveniva tenerlo da parte,fermo restando che per la re immatricolazione ti serve che esteticamente sia originale.per l'albero non ti posso aiutare io purtroppo ,non ho mai fatto motori 180 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 25 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 25 Tornando al punto ..devi reimmatricolare la vespa percui obbligo di mctc ..e motore " originale " perlomeno nei carter ecc l'albero del 200 dovrebbe montare " forse cè da togliee un piccolo dentino il cilindro smonti un 200 piaggio " e olo con questo " fai tornire la camicia del cilindro non prendere spunti " particolari " ok il 24 SI ..la marmitta " puoi adattare quella del 180 ..mi raccomando nn far barenare i carter 180 per farci entrare il cilindro 200 ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 26 Autore Share Inviata 2017 Maggio 26 Sì, FREE TUNING non volevo assolutamente barenare i Carter, per questo ho scartato l' idea di cilindri più performanti. tornirò un cilindro 200 e ci monto un pistone un po' decente; 24 SI e vedrò di "migliorare" la marmitta originale. Per l' accensione ce ne sono diverse, la più economica è la Pinasco, ma volano da 1.6 Kg, mentre la parmakit ne produce una versione con volano da 2.4 kg. Non so quale sia il miglior peso per un motore 200. Con le small avrei scelto 1.6 Kg per un motore turistico, ma sulle large sono a digiuno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 30 Autore Share Inviata 2017 Maggio 30 (modificato) Lo so, non prendetemi per pazzo, ma la misura esatta dell' imbocco cilindro dei carte 180 rally qualcuno ce l' ha? sono al lavoro e non riesco a misurarla! Ma se montassi un cilindro con camicia tagliata? eviterei il problema della barenatura dei carter, no? è, un' idea che mi balena da un paio di gg Modificato 2017 Maggio 30 da valem18 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 30 Pinasco per large pesa 1,8 kg....poi ce ' anche da 1,6 kg....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Maggio 30 Share Inviata 2017 Maggio 30 La camicia serve da guida per il pistone !solo si cilindri creati appositamente può essere ridotta o mancare,ma sugli originali o i commerciali deve esserci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Maggio 30 Share Inviata 2017 Maggio 30 Ho personalmente dopato una rally 180 con un cilindro Piaggio 200 tornito, si 24, primaria non toccata ma un dente in più non guasterebbe. Unico neo è la flytech che pesa un 1.6 kg molto molto poco per questa cilindrata. La padella e una Sisi a becco d'oca votata alla coppia. Il proprio e felice come na pasqua e la Vespa e rinata. Ho raccordato il. 24 alla valvola originale senza toccarla ma ho lucidato e da 1 cm di ritardo alla fase che originale è minuscola. Volendo puoi montare albero del px ma devi poi adattare l'accensione che vai a montare. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Maggio 30 Share Inviata 2017 Maggio 30 La tornitura e minima. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 30 Autore Share Inviata 2017 Maggio 30 Grazie Mason, resto sull' idea di cilindro e albero 200, 24 SI. Marmitta adatterò la sua originale per il collaudo e poi padellone e via Accensione penso una parmakit da 2.4 kg, allargherò e sincronizzerò le fasi con travasi e scarico. Montando l' albero del 200 potrei allargarla leggermente e forse riesco così a farla tenere (visto che era rovinata a causa di un seeger montato male nel cilindro che si è piantato nell' aspirazione), con un pelo di ritardo dovrei sistemare. Resta da fare poi la prova dell' olio, in caso la faccio ripristinare. allungherò il rapporto di un dente, visto che sarà prevista molta strada, preferisco una quarta più a riposo. Non appena avrò tempo inizio con le foto Gracias Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 30 cè anche l"opzione nel caso la flytech fosse troppo leggera di realizzare una ventola ricavata dal pieno ...del giusto peso ..che soddisfi le esigenze .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Maggio 30 Autore Share Inviata 2017 Maggio 30 Giusto, però la flytech non è senza uscita per la batteria? Dovendola usare per "viaggi" vorrei poter abbinare una presa per ricaricare il cellulare/navigatore. o per eventuale gonfiaggio in caso di forature. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 30 ....ti diro' sulla mia GT all'inizio montai una parmakit ,,che mi ha dato innumerevoli problemi ...poi sono passato alla pinasco ..pero' ho lasciato si ala centralina che il rgolatore parmakit..devo dire che vanno benissimo...non so ' di preciso se eventualmente al di la' del tipo di accensione sia adottabile un regolatore di tensione " di qualita' " con predisposizione per ricaricare una batteria .." avevo letto qualcosa in giro " ma non metto le mani nel fuoco ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Giugno 1 Share Inviata 2017 Giugno 1 Sia Parmakit che pinasco puoi montare la batteria. Ma. In tal caso devi modificare tutto l'impianto elettrico e renderlo n. O. La Cosa non è difficile ne lunga. L'uso di ventole dal pieno può risultare rischioso dato che non tutti fanno bilanciare il. Volano e ventola in alluminio dopo la Modifica del peso. Come primaria puoi osare una 22/65 se usi albero del 200. Ricordati però che devi togliere il dente alla spalla dell'albero o non ti entra nel. Carter 180 ) Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2017 Giugno 2 Share Inviata 2017 Giugno 2 Ho convertito la mia sprint veloce a 12 V in corrente continua, con presa accendisigari ma senza usare la batteria. Uso così lampadine a led per posizione e stop e una bella alogena 55/60 w h4 per abbagliante e anabbaglianti. Fra tre settimane mi sa che partiamo per la Germania. Appena riesco metto qualche foto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Giugno 7 Share Inviata 2017 Giugno 7 Da qualche parte hai scritto come hai fatto?mi interesserebbe parecchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ valem18 Inviata 2017 Giugno 8 Autore Share Inviata 2017 Giugno 8 Per l 'impianto a 12v ho visto quello su scooter-center, lo vendono già pronto per il montaggio; per il bilanciamento del volano vediamo di organizzarci e con l' aggiunta di una buona ventola dal pieno risulta anche meno visibile (più simile all' originale). Quindi a parità di accensione meglio la flytech visto il prezzo. Patricio se volessi postare qui, istruzioni o descrivere brevemente come hai fatto per la conversione, sarebbe utile anche a me. Per l' albero del 200, avete qualcosa da consigliarmi o ne cerco uno originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Giugno 8 Moderatore Share Inviata 2017 Giugno 8 (modificato) BEH ..per l'albero occorre capire meglio che direzione intendi prendere ossia cilindro originale " tornito " o un cilindro in alluminio ? ..nel secondo caso ... penserei anche ad un'albero per 200 in corsa 60......." qui' si va' verso lavorazioni e assemblaggi di fino "....pero' indubbiamente un'albero 200 comunque è piu' robusto ecc ecc Modificato 2017 Giugno 8 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2017 Giugno 10 Share Inviata 2017 Giugno 10 Il 8/6/2017 in 12:04 , valem18 ha scritto: Per l 'impianto a 12v ho visto quello su scooter-center, lo vendono già pronto per il montaggio; per il bilanciamento del volano vediamo di organizzarci e con l' aggiunta di una buona ventola dal pieno risulta anche meno visibile (più simile all' originale). Quindi a parità di accensione meglio la flytech visto il prezzo. Patricio se volessi postare qui, istruzioni o descrivere brevemente come hai fatto per la conversione, sarebbe utile anche a me. Per l' albero del 200, avete qualcosa da consigliarmi o ne cerco uno originale? Monta impianto tipo originale px la flytech come tutte polini malossi ecc sono piu facili da montare ma hanno prestazioni elettrice molto basse. , mi spiego per la scintilla sono ok ma per le luci sono molto deboli con poichi W sopratutto a bassi giri in piu hanno una centralina anticipo variabile fissa che non ti permette di settare la curva come ti piace io uso statore px ventola t5 modificata e kyronic per le curve di anticipo questa e' la mia esperienza magari altri ti diranno altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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