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Elaborazione turistica per 180 rally


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Ciao ragazzi, è da un po di tempo che manco, per problemi vari.

Come da titolo ho recuperato un 180 rally, devastato (trasformato in PX), quindi a prezzo ragionevole. Ora una volta restaurato il telaio e rimesso tutto in ordine, vorrei passare al motore. Mi ritrovo con carter sani ma valvola devastata, quindi pensavo alla seguente configurazione:

- cilindro 200 tornito

- albero motore per 180 ss (corsa 60)

- modifica a lamellare e carb SI 24

- testa, ne ho vista una della MMW, non sembra male, con o-ring di tenuta

- marmitta manterrei la sua originale, dovrò far realizzare al tornio una boccola di adattamento

Fermo restando che sono acerbo su questo motore, Vi chiedo eventuali consigli. Resto in dubbio sul rapporto, pensavo a 23-65, e sull' accensione, quella della parmakit mi sembra ben fatta.

 

Ciaoooooooooooooooooooooo

 

 

 

 

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come detto l'albero ss non monta  

in piu la marmitta originale sul cilindro 200 non monta 

se i carter sono del 180 puoi montare l'albero 200 e il cilindro 200 con la mamritta 200

in alternativa se vuoi montare la marmitta 180 devi fare fare dal tornitore un collettore di scarico " minorato " perche quello del 200 e' troppo grande 

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  • Moderatore

COME AL SOLITO  da buon " bastian contrario "...domanda : la vespa è regolarmente circolante o la devi reimmatricolare  ecc ? Ossia se devi andare in mctc ...sarebbe opportuno " ricreare " un motore il piu' possibile " conforme "...e comunque data la rarita' personalmente provvederei a far rifare la valvola( e visto che ci metti le mani .....potresti "farla come quella del 200 rally ossia piu' lunga ....con tutti i vantaggi del caso in particolar modo se intendi adottare un'albero motore della 200 rally , e le sedi dei cuscinetti ecc e assemblerei un motore originale o giu' di li ... fammi capire il cilindro originale è presente ? come è messo ? ... sintesticamente  un motore originale ossia robusto e in stile conservativo che comunque si esprimerebbe molto meglio del 180 di fabbrica ....se poi cerchi le prestazioni ..."particolari " o un BIG BORE  o un 175 in corsa 60 ecc ecc  = circa 190 cc ...con adeguato carattere  a te la scelta !buon lavoro !

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Il motore c' è, ed è funzionante, la vespa ovviamente è da reimmatricolare. L' idea di adottare albero e cilindro 200 potrebbe essere un ottimo connubio tra affidabilità e coppia. L' albero monta senza alcun problema?

ot (....adoro i "bastian contrario", si differenziano dalla massa e nuotano sempre contro corrente)

Per la marmitta sapevo non andasse bene, infatti nel post avevo specificato che avrei dovuto realizzare una boccola per adattamento, ma mantenere la sua sarebbe l' ideale, nessuno ha mai provveduto a rivedere le paratie interne ed i fori di passaggio dei fumi?

Solo per sapere personale,siete certi che l' albero del 180 ss non vada? o meglio sapreste indicarmi in cosa si differenzia da quello della rally (aspirazione esclusa)?

come sempre grazie per i consigli

 

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se è da reimmaticolare io pulirei il suo motore, che come dici è funzionante, e lo terrei per fare foto e revisione, sistemando quei particolari che vanno sistemati/verniciati. Poi mi metterei alla ricerca di un motore 150 da elaborare a 177 o 190 oppure un motore 200, Il suo lo tieni di scorta.

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FedeBO , sarebbe la soluzione più consona, ma le tasche non sono tutte uguali. Nel senso, per me il motore ideale sarebbe un 244 su carter Pinasco, ma resterà un' idea.

Tra acquisto, restauro etc etc devo iniziare a vendere il sangue, quindi devo necessariamente accontentarmi. Punto quindi a rendere più turistico il motore senza rovinare nulla e tenendo i componenti originali in bacheca.

Se mi confermate che montando l' albero 200 non devo toccare i carter sarebbe la soluzione perfetta. Rapporto leggermente più lungo, accensione 12 v, per fari e linearità dell' erogazione e via a macinare KM.

Il motore sarà finalizzato all' uso giornaliero, ma ci vorrei intraprendere qualche viaggetto, pensavo ad una puntatina in Sicilia!

 

 

 

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Ti capisco , pensavo solo che i motori 180 rally sono rari e magari conveniva tenerlo da parte,fermo restando che per la re immatricolazione ti serve che esteticamente sia originale.per l'albero non ti posso aiutare io purtroppo ,non ho mai fatto motori 180

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  • Moderatore

Tornando al punto ..devi reimmatricolare la vespa percui obbligo di mctc ..e  motore " originale " perlomeno nei carter ecc  l'albero del 200  dovrebbe montare " forse cè da togliee un piccolo dentino il cilindro smonti un 200 piaggio " e olo con questo " fai tornire la camicia del cilindro non prendere  spunti  " particolari " ok il 24 SI ..la marmitta " puoi adattare quella del 180 ..mi raccomando nn far barenare i carter 180 per farci entrare  il cilindro 200 !

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Sì, FREE TUNING non volevo assolutamente barenare i Carter, per questo ho scartato l' idea di cilindri più performanti. tornirò un cilindro 200 e ci monto un pistone un po' decente; 24 SI  e vedrò di "migliorare" la marmitta originale.

Per l' accensione ce ne sono diverse, la più economica è la Pinasco, ma volano da 1.6 Kg, mentre la parmakit ne produce una versione con volano da 2.4 kg. Non so quale sia il miglior peso per un motore 200. Con le small avrei scelto 1.6 Kg per un motore turistico, ma sulle large sono a digiuno.

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Inviata (modificato)

Lo so, non prendetemi per pazzo, ma la misura esatta dell' imbocco cilindro dei carte 180 rally qualcuno ce l' ha? sono al lavoro e non riesco a misurarla!

Ma se montassi un cilindro con camicia tagliata? eviterei il problema della barenatura dei carter, no? è, un' idea che mi balena da un paio di gg

Modificato da valem18
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Ho personalmente dopato una rally 180 con un cilindro Piaggio 200 tornito, si 24, primaria non toccata ma un dente in più non guasterebbe. Unico neo è la flytech che pesa un 1.6 kg molto molto poco per questa cilindrata. La padella e una Sisi a becco d'oca votata alla coppia. Il proprio e felice come na pasqua e la Vespa e rinata. Ho raccordato il. 24 alla valvola originale senza toccarla ma ho lucidato e da 1 cm di ritardo alla fase che originale è minuscola.
Volendo puoi montare albero del px ma devi poi adattare l'accensione che vai a montare.

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Grazie Mason, resto sull' idea di cilindro e albero 200, 24 SI. Marmitta adatterò la sua originale per il collaudo e poi padellone e via

Accensione penso una parmakit da 2.4 kg, allargherò e sincronizzerò le fasi con travasi e scarico.

Montando l' albero del 200 potrei allargarla leggermente e forse riesco così a farla tenere (visto che era rovinata a causa di un seeger montato male nel cilindro che si è piantato nell' aspirazione), con un pelo di ritardo dovrei sistemare. Resta da fare poi la prova dell' olio, in caso la faccio ripristinare.

allungherò il rapporto di un dente, visto che sarà prevista molta strada, preferisco una quarta più a riposo.

Non appena avrò tempo inizio con le foto

 

Gracias

 

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  • Moderatore

....ti diro' sulla mia GT  all'inizio montai una parmakit ,,che mi ha dato innumerevoli problemi ...poi sono passato alla pinasco ..pero' ho lasciato si ala centralina che il rgolatore parmakit..devo dire che vanno benissimo...non so ' di preciso se eventualmente al di la' del tipo di accensione sia adottabile un regolatore di tensione " di qualita' " con predisposizione per ricaricare una batteria .." avevo letto qualcosa in giro " ma non metto le mani nel fuoco ...

 

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Sia Parmakit che pinasco puoi montare la batteria. Ma. In tal caso devi modificare tutto l'impianto elettrico e renderlo n. O. La Cosa non è difficile ne lunga. L'uso di ventole dal pieno può risultare rischioso dato che non tutti fanno bilanciare il. Volano e ventola in alluminio dopo la Modifica del peso. Come primaria puoi osare una 22/65 se usi albero del 200. Ricordati però che devi togliere il dente alla spalla dell'albero o non ti entra nel. Carter 180 :))

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Ho convertito la mia sprint veloce a 12 V in corrente continua, con presa accendisigari ma senza usare la batteria.

Uso così lampadine a led per posizione e stop e una bella alogena 55/60 w h4 per abbagliante e anabbaglianti.

Fra tre settimane mi sa che partiamo per la Germania.

Appena riesco metto qualche foto.

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Per l 'impianto a 12v ho visto quello su scooter-center, lo vendono già pronto per il montaggio; per il bilanciamento del volano vediamo di organizzarci e con l' aggiunta di una buona ventola dal pieno risulta anche meno visibile (più simile all' originale). Quindi a parità di accensione meglio la flytech visto il prezzo.

Patricio se volessi postare qui, istruzioni o descrivere brevemente come hai fatto per la conversione, sarebbe utile anche a me.

Per l' albero del 200, avete qualcosa da consigliarmi o ne cerco uno originale?

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

BEH ..per l'albero occorre capire meglio che direzione intendi prendere ossia cilindro originale " tornito " o un cilindro in alluminio ? ..nel secondo caso ... penserei anche ad un'albero per 200 in corsa 60......." qui' si va' verso lavorazioni e assemblaggi di fino "....pero' indubbiamente un'albero 200 comunque è piu' robusto ecc ecc

Modificato da FREE TUNING
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Il 8/6/2017 in 12:04 , valem18 ha scritto:

Per l 'impianto a 12v ho visto quello su scooter-center, lo vendono già pronto per il montaggio; per il bilanciamento del volano vediamo di organizzarci e con l' aggiunta di una buona ventola dal pieno risulta anche meno visibile (più simile all' originale). Quindi a parità di accensione meglio la flytech visto il prezzo.

Patricio se volessi postare qui, istruzioni o descrivere brevemente come hai fatto per la conversione, sarebbe utile anche a me.

Per l' albero del 200, avete qualcosa da consigliarmi o ne cerco uno originale?

 

Monta impianto tipo originale px la flytech come tutte polini malossi ecc sono piu facili da montare ma hanno prestazioni elettrice molto basse. , mi spiego per la scintilla sono ok ma per le luci sono molto deboli con poichi W sopratutto a bassi giri  in piu hanno una centralina anticipo variabile fissa che non ti permette di settare la curva come ti piace 

io uso statore px ventola t5 modificata e kyronic per le curve di anticipo

questa e' la mia esperienza magari altri ti diranno altro

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