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Nuovo motore 130


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Ciao ragazzi. A breve voglio fare un motore per la mia 125 primavera. Ho già un motore primavera semi completo, quindi alcuni pezzi vorrei utilizzarli.

L'idea è quella di fare un motore semplice, turistico, silenzioso e magari dai bassi consumi.

La configurazione che avevo scelto è questa:

Carburatore PHBL24 con airbox polini e collettore polini.

Albero motore Mazzuchelli anticipato  cono 20.

Accensione elettronica 6 poli PK.

Frizione originale con 3 dischi e molla Malossi .

Pignone e Campana 24/61 che già avrei.

Marmitta Sito Siluro che già avrei.

Come gruppo termico io inizialmente pensavo al classico 130 polini, ma poi girando nel mio sito di fiducia ho visto che c'è il Parmakit ECV allo stesso prezzo, e visto che è in alluminio ci stavo facendo un pensierino...

Voi cosa mi consigliate? Del resto della configurazione cosa ne pensate?

Grazie

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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sono entrambe buone configurazioni, semplici e affidabili. Il polini si presta ad essere elaborato ma funziona anche se lo monti e vai tutto sommato... L'ecv pare abbia lanci ben fatti che garantiscono una bella elasticità ed é sicuramente più turistico. SE pensi che la vorrai sempre così turistica vai di ecv. Se invece ti piace stare li a far monta e smonta, espansioni, rifasare, etc buttati sul polini (come ho fatto io). Dipende da quello che vuoi.

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Vorrei montare il cilindro è l'albero motore di scatola senza fare lavori, a parte ovviamente raccordare i travasi e la valvola al collettore. 

Quindi credo proprio che il Parmakit faccia al caso mio. Vi terrò aggiornati

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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Ragazzi dovendo montare il phbl 24, mi sorge un dubbio riguardo il tirante dell'aria. So che vendono un kit apposito per sfruttare il classico pomello, ma anche il cavo va bene quello classico dell'shb 19? Grazie

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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1 ora fa, djgonz ha scritto:

Ragazzi dovendo montare il phbl 24, mi sorge un dubbio riguardo il tirante dell'aria. So che vendono un kit apposito per sfruttare il classico pomello, ma anche il cavo va bene quello classico dell'shb 19? Grazie

Si certo che va bene

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Ieri mi hanno dato il volano e lo statore. Apparte un aletta rotta, per il resto mi sembrano in buone condizioni.

Purtroppo così non è per i carter, la valvola non mi sembra nelle migliori condizioni e una sede per il bullone di chiusura è rotta, ma quest'ultima posso farla riparare nella mia rettifica. La valvola secondo voi può andare o è meglio se la faccio riparare?

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vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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3 minuti fa, 130 special ha scritto:

Ciao djonz,la valvola e messa maluccio,potresti rifarla fare in rettifica,oppure dai vari artigiani che ci sono in giro,per il mondo vespa!

Oppure pensare di eliminarla e farlo lamellare.

 

Ciao, già portato in rettifica stasera, nessun problema. Me la riparano :-)

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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18 minuti fa, djgonz ha scritto:

Riguardo alla carburazione, come getto di partenza dite che un 110 basta?

Inoltre che candela ci va sull'ECV, filetto lungo o corto?

E come gradi per l'accensione? 16 come il polini?

Grazie

Ecv quale ?

Io partirei dall'intramontabile 130 Polini testa racing.

Oppure il 132 Malossi 3à serie 

Oppure il fratello in alluminio mhr lo fai valvola e via..

Monti e godi :D

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7 minuti fa, 130 special ha scritto:

Ecv quale ?

Io partirei dall'intramontabile 130 Polini testa racing.

Oppure il 132 Malossi 3à serie 

Oppure il fratello in alluminio mhr lo fai valvola e via..

Monti e godi :D

Il più economico :-)

Ho scelto questo perchè ha praticamente lo stesso prezzo del polini ed è in alluminio.

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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8 minuti fa, djgonz ha scritto:

Il più economico :-)

Ho scelto questo perchè ha praticamente lo stesso prezzo del polini ed è in alluminio.

Ok,guarda anche il Malossi che non è male,il prezzo neanche :)

https://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/rimini-annunci-rimini/cilindro-alluminio-malossi-vespa-135/74992192

Modificato da 130 special
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Salve, ho ritirato il carter dalla rettifica.

Pensavo riportassero e levigassero l'intera valvola, invece hanno lavorato solo dove c'era il graffio.

Ho fatto la prova montando l'albero motore e riempiendo di olio il foro della valvola, e si è svuotato completamente in 1 minuto e 15 secondi.

Secondo voi può andare?

P5310108.JPG

  • Like 1

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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  • 2 weeks later...

Finalmente ci sono aggiornamenti. Ho abbandonato l'idea di montare il Parmakit, in quanto ho trovato in polini nuovo a 120€ e l'ho comprato. 

Ho comprato anche un collettore lamellare e ho montato quello.

Quindi ho chiuso il motore ed ora è sulla vespa pronto per essere acceso.

Prima di metterlo in moto però volevo chiedervi se potete dirmi con che getti partire per la carburazione.

Per ora c'è un 100 di massimo e 50 di minimo con spillo d22 alla seconda tacca dall'alto e polverizzatore aq264

 

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:
1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Il lavoro non sembra granché ,o la fai tutta o la togli ,col lamellare andrebbe sempre rimossa.visto che hai chiuso potresti anche provare così ormai,poi vedi

Si infatti non l'ho asportata perchè ormai il motore era già chiuso.

Se la lascio così a cosa potrei andare incontro?

vespa 50... se è con le frecce è pk :-)

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