Vai al contenuto

Acquistare copertoni e camere d'aria vespa pk 125 s


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
15 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

la colonnetta costa una sciocchezza non devi cambiare l'ammortizzatore ----in sostanza effettui solo un rialzo >"lieve "

 

Potresti linkarmi un modello per la mia vespa ? E' un operazione semplice?

Modificato da Elio599
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Controlla di quanti mm hai bisogno PER evitare che tocchi...di conseguenza metterai la prolunga adatta ve ne sono di PIÙ lunghezze

 

Grazie del consiglio, appena ho due minuti provo!

Ma di fatto cosa implica nella guida ?

(Il rialzo intendo)

Modificato da Elio599
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2017 in 17:13 , FREE TUNING ha scritto:

Se tocca il pneumatico sul collettore della marmitta devi " alzarlo  IN CHE MODO ? DIRAI ? strada piu' veloce cambi la colonnetta dell'ammortizzatore posteriore = si rialza il tutto  ed eventualmente anche un silent block leggermente piu' grosso , altrimenti smonti la marmitta la riscaldi con il cannello ad ossigeno e la piegh leggermente ...N.b  anche s cambi marmitta comunque " devi adattare " ...buon lavoro !!..l'unico scarico che non ti dara' problemi di strusciate ecc / è il girato !:=)):-)

No piano, con la colonnetta rialzi il telaio rispetto al motore, non di certo la marmitta rispetto alla ruota! Non è mica una motocross dove ruota e motore sono su due assi diverse! Per alzare la marmitta devi per forza di cose modificare il collettore.

Sinceramente non ho mai capito perché si continuano a consigliare sulle small le 90/90-10 che nel 95% dei casi danno problemi di strusciamento da qualche parte e, soprattutto, non sono riportate a libretto e di conseguenza le FdO potrebbero farti problemi o non farti passare la revisione. Le 3.00 - 10 per le small vanno bene e a livello di prestazioni sono quasi equivalenti alle 90/90-10

L'idea che avevi avuto di comprare una ruota 3.00-10 da mettere dietro e quella lì che hai metterla davanti secondo me era la cosa più sensata da fare, in questo modo avresti anche avuto due gomme nuove sulla Vespa: è sempre buona cosa cambiarle entrambe insieme.

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iena ha scritto:

No piano, con la colonnetta rialzi il telaio rispetto al motore, non di certo la marmitta rispetto alla ruota! Non è mica una motocross dove ruota e motore sono su due assi diverse! Per alzare la marmitta devi per forza di cose modificare il collettore.

Sinceramente non ho mai capito perché si continuano a consigliare sulle small le 90/90-10 che nel 95% dei casi danno problemi di strusciamento da qualche parte e, soprattutto, non sono riportate a libretto e di conseguenza le FdO potrebbero farti problemi o non farti passare la revisione. Le 3.00 - 10 per le small vanno bene e a livello di prestazioni sono quasi equivalenti alle 90/90-10

L'idea che avevi avuto di comprare una ruota 3.00-10 da mettere dietro e quella lì che hai metterla davanti secondo me era la cosa più sensata da fare, in questo modo avresti anche avuto due gomme nuove sulla Vespa: è sempre buona cosa cambiarle entrambe insieme.

A questo punto penso che la cosa migliore da fare sia riscaldare il collettore per evitare lo sfregamento, poi quando le gomme saranno usurate comprerò le 3.00-10.

L'unico dubbio che ho è se la piega che farò potrà dare problemi allo scarico o al motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iena ha scritto:

No, se non fai strozzature non avrai problemi, una piega dolce su quel tipo di marmitta non influisce e se lo fa è in maniera minima

Dopo aver riscaldato come faccio la piega ?

Che utensile potrei usare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, pensavo fossi già "uso" a queste cose. Io sinceramente non ne ho idea, non mi sono mai trovato in questa situazione.

Io farei così: prendo le quote attuali e verifico di quanto devo spostare il collettore per fare sì che non tocchi, poi la piegherei con un tubo di ferro piantato da qualche parte, magari in morsa, che faccia da perno e due pinze per fare la piega. Però boh, non l'ho mai fatto.

 

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iena ha scritto:

Ah, pensavo fossi già "uso" a queste cose. Io sinceramente non ne ho idea, non mi sono mai trovato in questa situazione.

Io farei così: prendo le quote attuali e verifico di quanto devo spostare il collettore per fare sì che non tocchi, poi la piegherei con un tubo di ferro piantato da qualche parte, magari in morsa, che faccia da perno e due pinze per fare la piega. Però boh, non l'ho mai fatto.

 

No no, mai fatto.

Vedrò al momento cosa usare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che le 90/90 non sono a libretto,se trovi uno che vuole farti la festa puo' trovare l'appiglio,anche se finora ancora non ne ho sentito si attaccassero a quello.

A parita' di modello hanno una spalla sicuramente migliore delle 3.00 e questo vuol dire una guida piu' sicura,a differenza delle 3-50 che molti montano disassando le ruote o limando pericolosamente il braccio motore le 90/90 vanno su senza toccare sul carter,poi puo' capitare che con alcune marmitte (magari nate per motori originali oppure espansioni dai volumi superiori)si debba lavorare sugli ingombri ma nulla di impossibile.

Ad esempio gia' con la Proma o Polini banana su Special non c'e' nessun problema,su Pk  c'e' in piu' l'ingombro della paratia per la ruota di scorta qualche accortezza in piu' magari ci vuole,oppure tagli via la paratia e monti tutto:F 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Vero che le 90/90 non sono a libretto,se trovi uno che vuole farti la festa puo' trovare l'appiglio,anche se finora ancora non ne ho sentito si attaccassero a quello.

A parita' di modello hanno una spalla sicuramente migliore delle 3.00 e questo vuol dire una guida piu' sicura,a differenza delle 3-50 che molti montano disassando le ruote o limando pericolosamente il braccio motore le 90/90 vanno su senza toccare sul carter,poi puo' capitare che con alcune marmitte (magari nate per motori originali oppure espansioni dai volumi superiori)si debba lavorare sugli ingombri ma nulla di impossibile.

Ad esempio gia' con la Proma o Polini banana su Special non c'e' nessun problema,su Pk  c'e' in piu' l'ingombro della paratia per la ruota di scorta qualche accortezza in piu' magari ci vuole,oppure tagli via la paratia e monti tutto:F 

Di tagliare non se ne parla, lunedì sarò libero e proverò con il cannello, vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertoromano ha scritto:

Vero che le 90/90 non sono a libretto,se trovi uno che vuole farti la festa puo' trovare l'appiglio,anche se finora ancora non ne ho sentito si attaccassero a quello.

Se vuoi ti presento un paio di persone che hanno dovuto rifare il collaudo in motorizzazione per colpa delle gomme ...

Riguardo al resto, in base a cosa dici che la spalla della 90/90 è migliore di quella della 3.00? Cioè, cosa vuol dire "migliore"? Che io sappia, a parità di marca e modello, tra 90/90 e 3.00 cambiano solo le misure di una manciata di millimetri.

Mi è capitato, a mia insaputa, di guidare smallframe con su le 90/90 al posto delle 3.00, ma di differenza proprio non ne ho avvertita. Fanno molta più differenza un paio di buoni ammortizzatori o uno pneumatico tubeless di qualità piuttosto che quella manciata di millimetri sulla spalla ...

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, robertoromano ha scritto:

Certo al collaudo non si puo' sgarrare una virgola,io l'ho ripetuto perche facevo 1kmh di troppo :RC....

Intendo che sono stati fermati e siccome avevano le gomme non a libretto hanno sequestrato il libretto per rifare il collaudo in motorizzazione...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, iena ha scritto:

Intendo che sono stati fermati e siccome avevano le gomme non a libretto hanno sequestrato il libretto per rifare il collaudo in motorizzazione...

Ah,ecco,mannaggia,simpatici....

Discorso spalla,tralasciando la revisione,su alcuni modelli la differenza e' piu' di pochi mm,o comunque il profilo del battistrada cambia abbastanza,se vai su modelli tipo DunlopTT e li metti vicini ricordo una bella differenza,99% non dovresti averne bisogno,ma se arrivi li vicino a volte basta poco per salvare le chiappe,certo se hai tutto il resto in regola inutile crearsi problemi,se gia' monti una marmitta non originale vedono quella e ti cambia nulla gomma o non gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Rieccomi, sono molto amareggiato.

Vi racconto...

Decisi di piegare la ruota dopo averla riscaldata.

La piegai abbastanza ma non bastò per far stare comoda la 90/90/10.

Decisi dunque di acquistare la versione 3.00-10 e tenere le 90/90/10 una per la ruota anteriore e una di riserva (sempre per l'anteriore).

Arrivata il nuovo copertone corro subito a montarlo e cosa vedo ?!

Non ci sta comunque!! 

Di conseguenza vorrei che mi consigliate una marmitta per la mia vespa (pk 125s) che mi permetta di tenere la ruota di scorta e che non vada ad intaccare la ruota con il collettore.

Ho caricato due foto, in una si vede il pneumatico kenda e si può notare lo spazio che c'è fra ruota e collettore, la seconda e con la metzeler montata, in questo caso lo spazio utile non c'è.

Dalla foto non si nota ma vi assicuro che la ruota schiaccia forte contro il collettore tanto da non lasciarmi neanche avvitare tutti i dadi perché rimane leggermente alzata da un lato (perché il collettore la "spinge")

IMG_20170609_193109.jpg

IMG_20170609_193302.jpg

Modificato da Elio599
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Solo un appunto...montando la 90/90 davanti e 3.00 dietro,ti rimane l'anteriore un po' piu' alzato.

Non capisco come fa a non andare nemmeno la 3.00,se prima andava,e non hai cambiato altro?

Si lo so che rimane un po' più alzato, é un grosso problema?

La 3.00 non va, ma è proprio questo modello a non andare secondo me, perchè la kenda e la Pirelli che ho (3.00-10) vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...