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SCARICO TROPPO APERTO


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come da titolo chiedo lumi ai guru del forum o almeno sostegno morale...

su euro 3 150 del 2016 ho montato:

gt BGM 177 con travasi aperti

carter raccordati e albero BGM corsa 57 bilanciato

carburatore si 24/24 con cornetto venturi polini senza filtro e raccordo in gomma collegato che respira dal sottosella

cambio originale, frizione rinforzata con pignone 23/68

sostituito centralina originale che murava a 7000

scarico BGM BigBoxSport praticamente una quasi espansione...

cerchio da 11 con pneumatico 130/70

a questo punto ho visto velocità di tutto rispetto, da gps 105 in terza a giri molto elevati, ma difficili da raggiungere in quarta perchè l'entrata in coppia è molto appuntita e posta in alto...

sto pensando di provare a sostituire lo scarico con polini original, ma il dubbio è se prendere la versione per 125/150 o la versione per 200...

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come da titolo chiedo lumi ai guru del forum o almeno sostegno morale...
su euro 3 150 del 2016 ho montato:
gt BGM 177 con travasi aperti
carter raccordati e albero BGM corsa 57 bilanciato
carburatore si 24/24 con cornetto venturi polini senza filtro e raccordo in gomma collegato che respira dal sottosella
cambio originale, frizione rinforzata con pignone 23/68
sostituito centralina originale che murava a 7000
scarico BGM BigBoxSport praticamente una quasi espansione...
cerchio da 11 con pneumatico 130/70
a questo punto ho visto velocità di tutto rispetto, da gps 105 in terza a giri molto elevati, ma difficili da raggiungere in quarta perchè l'entrata in coppia è molto appuntita e posta in alto...
sto pensando di provare a sostituire lo scarico con polini original, ma il dubbio è se prendere la versione per 125/150 o la versione per 200...


Scusa come fai a montare la Polini x 200 su un 177???
Non monta

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

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A quella velocità dovresti essere sugli 8500rpm.

Come rapportatura sei poco piu di una primaria originale. Non conoscendo scarico e cilindro la prima idea sarebbe che la marmitta non è quella giusta. 

Della polini si dice sia tipo un padellino, ovvero coppia e niente giri, meglio aspettare chi ha esperienza diretta. In ogni caso solo marmitte x 125, quelle del 200 cambia il collettore

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originale era 21/68... poi il cerchio da 11 ha caricato un bel 10% in più di circonferenza... in condizioni perfette (che si verificano raramente) ho visto i 129 ma preferirei u po' più di coppia in basso e 10 km di meno... se la 200 non monta direi che la scelta è obbligata

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28 minuti fa, heseb ha scritto:

Hai detto che hai cambiato la centralina, cosa hai montato?
Lascia tutto così e fai dei step a ritardare lo statore
Se non succede niente allora segui la soluzione di FREE , che poi ne' parliamo
Ciao

La centralina è la Readspeed Zeus ma toglie solo il limitatore, sulla accensione del 2016 quelle ad anticipo variabile non riesco a farle funzionare... probabilmente dovrei cambiare tutta l'accensione... costa meno provare una marmitta

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7 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Prova. A rimontare...la 3.50 /10....così potrai capire meglio tante cose...poi eventualmente,,,pensi ad altro:-):-):-)

prova fatta, quando tra una marcia e l'altra il motore riesce ad non uscire dal range di coppia migliore i rapporti sembrano cortissimi... devo trovare il modo di allargare tale range in modo che nel salto tra 3 e 4 non mi vada alla ricerca della coppia perduta 

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1 ora fa, heseb ha scritto:

Be' allora apri il motore e monta un cluster di quarta ravvicinata

Ho scoperto che abbiamo lo stesso barbiere... credo proprio che verrò a trovarti... 

la quarta corta mi intriga, ma per non trovarmi sempre con il motore che ulula credo proprio che lo scarico vada cambiato... 

è uno scarico molto performante ma probabilmente ha bisogno di un carburatore altrettanto generoso 

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40 minuti fa, nordy ha scritto:

io monto la polini original. posso dirti che ti da una coppia pazzesca ma a 6500 giri finsce tutto (bancata su vari motori e fa sempre così).

rumorosità pari all'originale

io proverei la polini o la sip road 2

 

Che configurazione hai? Px euro 3 ?

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49 minuti fa, nordy ha scritto:

io monto la polini original. posso dirti che ti da una coppia pazzesca ma a 6500 giri finsce tutto (bancata su vari motori e fa sempre così).

rumorosità pari all'originale

io proverei la polini o la sip road 2

 

nel senso che hai la potenza massima a 6500 e poi il fuorigiri?

oppure che proprio il motore, ad esempio in terza, si ferma a 6500 giri ?

 

grazie

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11 minuti fa, tekko ha scritto:

nel senso che hai la potenza massima a 6500 e poi il fuorigiri?

oppure che proprio il motore, ad esempio in terza, si ferma a 6500 giri ?

 

grazie

potenza massima a 6500 poi cala sensibilmente

 

21 minuti fa, MACIGNO ha scritto:

Che configurazione hai? Px euro 3 ?

ho un ts con motore px euro -4 :D

187 polini, si24 con cornetto, polini original, 23 64, cambio 125, parmakit 1,6 kg

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  • Moderatore
2 ore fa, heseb ha scritto:

Be' allora apri il motore e monta un cluster di quarta ravvicinata

ottima soluzione MA  proverei  ANCHE  con una 100/90/10  AL POSTERIOre.....INOLTRE  quel carburatore mi appare " un p'o' sottodimmensionato "  ......UN carburatore  piu' grosso aiuta anche a " spalmare meglio  la coppia " .....La marmitta che hai ,,,è eccezzionale pero' ..per girare bene deve necessariamente avere un rapportio piu' " corto che ...lungo "  purtroppo non cè un'equazione " precisa " MA  con le giuste prove  riceverai sicuramente grando  soddisfazionii !!

  • Like 1
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3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

ottima soluzione MA  proverei  ANCHE  con una 100/90/10  AL POSTERIOre.....INOLTRE  quel carburatore mi appare " un p'o' sottodimmensionato "  ......UN carburatore  piu' grosso aiuta anche a " spalmare meglio  la coppia " .....La marmitta che hai ,,,è eccezzionale pero' ..per girare bene deve necessariamente avere un rapportio piu' " corto che ...lungo "  purtroppo non cè un'equazione " precisa " MA  con le giuste prove  riceverai sicuramente grando  soddisfazionii !!

per esempio? attualmente il 24/24 lavora con un getto max 140 e la candela è contenta... per fare le cose fatte bene dovrei mettere kit lamellare e?

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  • Moderatore
3 ore fa, MACIGNO ha scritto:

per esempio? attualmente il 24/24 lavora con un getto max 140 e la candela è contenta... per fare le cose fatte bene dovrei mettere kit lamellare e?

Ciao ...scusa perchè pensi ad un lamellare " poi su  carter nuovi ....?"" non mi pare il caso ....intendevo olo dire che  magari un carburello piu' grosso " da 26   a 30 " se ne hai uno in casa ...proverei ad adottarlo --sintetizzo vorresti una 4° diciamo di potenza piuttosto che " modello overdrive = sonnacchiosa e con ampio salto di giri anche se hai tirato a stecca la 3° ?  PURTROPPO  la vespa è come la famosa coperta di snoopy = sempre corta ...NEL SENSO CHE  se vuoi sfruttare al meglio la marmitta necessariamente devi pensare ad un rapporto leggermente piu' corto o  in alternativa avere comunque piu' " coppia ossia piu' tiro " che eventualmente in futuro potrai pensare in corsa 60 " ......qui' gia' dalle caratteristiche tecniche  da come è fasato ecc intendi meglio " come è realmente strutturato"http://www.scooter-center.com/it/product/BGM1770/Cilindro+BGM+PRO+177187+cc+Vespa+PX125+PX150+Cosa125+Cosa150+GTR125+TS125+Sprint+Veloce+VLB1T+0150001  " il cilindro in oggetto nasce con testa incassata di 4 mm se fatto in corsa 60 l'incasso sara' di circa 2,5mm !  ma tornando all'oggi ......probabile anche che il " salto " dipenda dal fatto che il 150 ha la cosidetta " 4° lunga ossia ingranaggio da 35 denti rispetto  al 36 del 125 "...altresi' hai allungato col pignone da 23......ergo che vuoi pretendere avendo altresi ulteriormente allungato i rapporti con il pneumatico posteriore? prima di andare a cercare il pelo dell'uovo inizierei a rifare il setting " passo -passo " ossia rimettere il pignone originale  e vedere come va' con i doversi pneumatici ecc ecc ..li nasce il problema SICURO !!= SE NON ACCORCI NON RIUSCIRAI A PRENDERE VELOCITA' IN ALLUNGO !!:-)

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  • Moderatore

ALT !! prima pensa al setting ..poi al carburatore che magari puoi anche pensare  di sottoporlo a labvorazione = allargamento dei condotti ecc ecc adozione filtro del T5 ...ED ADEGUARE LA CARBURAZIONE  mi spiego meglio cè gente che  gira con i pinasconi over 225 con il  24.....rifletti bene  sui rapporti che monti , il peso del volano  ecc ecc poi in ultimo eventualmente pensi al carburatore  il tuo è dell'orto  o uno spaco ?2010219123447_Filtrovespa200vsT5.jpg

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Nelle istruzioni  di montaggio dell'albero BGM ...cosa cè scritto in merito al peso del volano ? ... comunque se  senza ghiera sei a 2200 grammi  puoi alleggerire sin a max 1800 grammi ...ecc ecc.....naturalmente ricordando sempre meno peso = piu' rattivita' e meno performance in salita....ed anche piu' vibrazioni ...<" nel caso  andrei per gradi ossia al max scenderei di 100 / 150 grammi per volta " prestando attenzione che  sia equilibrato  ed altresi che il materiale sia stato tolto nei " punti giusti " ..puo' sembrare starno ma anche 100 grammi fanno la differenza...MA ripeto attenzione sempre con i rapporti" leggero lo preferisce corto ":-)

Modificato da FREE TUNING
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piccolo aggiornamento, il peso del volano mi piace un po' abbondante, ho rimesso il cerchio da 11" e la gomma da 130 (che è spettacolare) ho installato la padella polini original senza toccare nient'altro e come per incanto, il salto tra 3 e 4 non è più eccessivo e la vespa gira benissimo.

sicuramente la BigBoxSport ha un sound entusiasmante e non finiva più di prendere giri nelle prime 3 marce ma probabilmente essendo molto performante ha bisogno di qualcosa di altrettanto generoso a monte.

per dare un riferimento a chi dice che la polini mura a 6.500 giri, nel mio caso questo non accade e il motore è più pronto a partire da almeno 1000 giri più in basso rispetto alla BBS.

per il momento ed in attesa di iniziare con qualcosa di più grosso, direi che la attuale configurazione è ottima, provvederò a testarla bene durante la Millechilometrivespistica della prossima settimana.

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