+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 14 Share Inviata 2017 Maggio 14 come da titolo chiedo lumi ai guru del forum o almeno sostegno morale... su euro 3 150 del 2016 ho montato: gt BGM 177 con travasi aperti carter raccordati e albero BGM corsa 57 bilanciato carburatore si 24/24 con cornetto venturi polini senza filtro e raccordo in gomma collegato che respira dal sottosella cambio originale, frizione rinforzata con pignone 23/68 sostituito centralina originale che murava a 7000 scarico BGM BigBoxSport praticamente una quasi espansione... cerchio da 11 con pneumatico 130/70 a questo punto ho visto velocità di tutto rispetto, da gps 105 in terza a giri molto elevati, ma difficili da raggiungere in quarta perchè l'entrata in coppia è molto appuntita e posta in alto... sto pensando di provare a sostituire lo scarico con polini original, ma il dubbio è se prendere la versione per 125/150 o la versione per 200... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ flatart Inviata 2017 Maggio 14 Share Inviata 2017 Maggio 14 come da titolo chiedo lumi ai guru del forum o almeno sostegno morale... su euro 3 150 del 2016 ho montato: gt BGM 177 con travasi aperti carter raccordati e albero BGM corsa 57 bilanciato carburatore si 24/24 con cornetto venturi polini senza filtro e raccordo in gomma collegato che respira dal sottosella cambio originale, frizione rinforzata con pignone 23/68 sostituito centralina originale che murava a 7000 scarico BGM BigBoxSport praticamente una quasi espansione... cerchio da 11 con pneumatico 130/70 a questo punto ho visto velocità di tutto rispetto, da gps 105 in terza a giri molto elevati, ma difficili da raggiungere in quarta perchè l'entrata in coppia è molto appuntita e posta in alto... sto pensando di provare a sostituire lo scarico con polini original, ma il dubbio è se prendere la versione per 125/150 o la versione per 200...Scusa come fai a montare la Polini x 200 su un 177???Non montaInviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Maggio 14 Share Inviata 2017 Maggio 14 A quella velocità dovresti essere sugli 8500rpm. Come rapportatura sei poco piu di una primaria originale. Non conoscendo scarico e cilindro la prima idea sarebbe che la marmitta non è quella giusta. Della polini si dice sia tipo un padellino, ovvero coppia e niente giri, meglio aspettare chi ha esperienza diretta. In ogni caso solo marmitte x 125, quelle del 200 cambia il collettore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 14 Autore Share Inviata 2017 Maggio 14 originale era 21/68... poi il cerchio da 11 ha caricato un bel 10% in più di circonferenza... in condizioni perfette (che si verificano raramente) ho visto i 129 ma preferirei u po' più di coppia in basso e 10 km di meno... se la 200 non monta direi che la scelta è obbligata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 14 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 14 Prova. A rimontare...la 3.50 /10....così potrai capire meglio tante cose...poi eventualmente,,,pensi ad altro:-):-):-) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 Hai detto che hai cambiato la centralina, cosa hai montato?Lascia tutto così e fai dei step a ritardare lo statore Se non succede niente allora segui la soluzione di FREE , che poi ne' parliamo Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 28 minuti fa, heseb ha scritto: Hai detto che hai cambiato la centralina, cosa hai montato? Lascia tutto così e fai dei step a ritardare lo statore Se non succede niente allora segui la soluzione di FREE , che poi ne' parliamo Ciao La centralina è la Readspeed Zeus ma toglie solo il limitatore, sulla accensione del 2016 quelle ad anticipo variabile non riesco a farle funzionare... probabilmente dovrei cambiare tutta l'accensione... costa meno provare una marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 7 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Prova. A rimontare...la 3.50 /10....così potrai capire meglio tante cose...poi eventualmente,,,pensi ad altro:-):-):-) prova fatta, quando tra una marcia e l'altra il motore riesce ad non uscire dal range di coppia migliore i rapporti sembrano cortissimi... devo trovare il modo di allargare tale range in modo che nel salto tra 3 e 4 non mi vada alla ricerca della coppia perduta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 Be' allora apri il motore e monta un cluster di quarta ravvicinata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Maggio 15 Share Inviata 2017 Maggio 15 ...cerchio da 11?pensavo avessi scritto male. Spiega, spiega... foto please Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Maggio 15 Share Inviata 2017 Maggio 15 io monto la polini original. posso dirti che ti da una coppia pazzesca ma a 6500 giri finsce tutto (bancata su vari motori e fa sempre così). rumorosità pari all'originale io proverei la polini o la sip road 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 1 ora fa, heseb ha scritto: Be' allora apri il motore e monta un cluster di quarta ravvicinata Ho scoperto che abbiamo lo stesso barbiere... credo proprio che verrò a trovarti... la quarta corta mi intriga, ma per non trovarmi sempre con il motore che ulula credo proprio che lo scarico vada cambiato... è uno scarico molto performante ma probabilmente ha bisogno di un carburatore altrettanto generoso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 40 minuti fa, nordy ha scritto: io monto la polini original. posso dirti che ti da una coppia pazzesca ma a 6500 giri finsce tutto (bancata su vari motori e fa sempre così). rumorosità pari all'originale io proverei la polini o la sip road 2 Che configurazione hai? Px euro 3 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2017 Maggio 15 Share Inviata 2017 Maggio 15 49 minuti fa, nordy ha scritto: io monto la polini original. posso dirti che ti da una coppia pazzesca ma a 6500 giri finsce tutto (bancata su vari motori e fa sempre così). rumorosità pari all'originale io proverei la polini o la sip road 2 nel senso che hai la potenza massima a 6500 e poi il fuorigiri? oppure che proprio il motore, ad esempio in terza, si ferma a 6500 giri ? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Maggio 15 Share Inviata 2017 Maggio 15 11 minuti fa, tekko ha scritto: nel senso che hai la potenza massima a 6500 e poi il fuorigiri? oppure che proprio il motore, ad esempio in terza, si ferma a 6500 giri ? grazie potenza massima a 6500 poi cala sensibilmente 21 minuti fa, MACIGNO ha scritto: Che configurazione hai? Px euro 3 ? ho un ts con motore px euro -4 187 polini, si24 con cornetto, polini original, 23 64, cambio 125, parmakit 1,6 kg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 Allora ti aspetto volentieri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 2 ore fa, heseb ha scritto: Be' allora apri il motore e monta un cluster di quarta ravvicinata ottima soluzione MA proverei ANCHE con una 100/90/10 AL POSTERIOre.....INOLTRE quel carburatore mi appare " un p'o' sottodimmensionato " ......UN carburatore piu' grosso aiuta anche a " spalmare meglio la coppia " .....La marmitta che hai ,,,è eccezzionale pero' ..per girare bene deve necessariamente avere un rapportio piu' " corto che ...lungo " purtroppo non cè un'equazione " precisa " MA con le giuste prove riceverai sicuramente grando soddisfazionii !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: ottima soluzione MA proverei ANCHE con una 100/90/10 AL POSTERIOre.....INOLTRE quel carburatore mi appare " un p'o' sottodimmensionato " ......UN carburatore piu' grosso aiuta anche a " spalmare meglio la coppia " .....La marmitta che hai ,,,è eccezzionale pero' ..per girare bene deve necessariamente avere un rapportio piu' " corto che ...lungo " purtroppo non cè un'equazione " precisa " MA con le giuste prove riceverai sicuramente grando soddisfazionii !! per esempio? attualmente il 24/24 lavora con un getto max 140 e la candela è contenta... per fare le cose fatte bene dovrei mettere kit lamellare e? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 4 ore fa, Piewankel ha scritto: ...cerchio da 11?pensavo avessi scritto male. Spiega, spiega... foto please 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 3 ore fa, MACIGNO ha scritto: per esempio? attualmente il 24/24 lavora con un getto max 140 e la candela è contenta... per fare le cose fatte bene dovrei mettere kit lamellare e? Ciao ...scusa perchè pensi ad un lamellare " poi su carter nuovi ....?"" non mi pare il caso ....intendevo olo dire che magari un carburello piu' grosso " da 26 a 30 " se ne hai uno in casa ...proverei ad adottarlo --sintetizzo vorresti una 4° diciamo di potenza piuttosto che " modello overdrive = sonnacchiosa e con ampio salto di giri anche se hai tirato a stecca la 3° ? PURTROPPO la vespa è come la famosa coperta di snoopy = sempre corta ...NEL SENSO CHE se vuoi sfruttare al meglio la marmitta necessariamente devi pensare ad un rapporto leggermente piu' corto o in alternativa avere comunque piu' " coppia ossia piu' tiro " che eventualmente in futuro potrai pensare in corsa 60 " ......qui' gia' dalle caratteristiche tecniche da come è fasato ecc intendi meglio " come è realmente strutturato"http://www.scooter-center.com/it/product/BGM1770/Cilindro+BGM+PRO+177187+cc+Vespa+PX125+PX150+Cosa125+Cosa150+GTR125+TS125+Sprint+Veloce+VLB1T+0150001 " il cilindro in oggetto nasce con testa incassata di 4 mm se fatto in corsa 60 l'incasso sara' di circa 2,5mm ! ma tornando all'oggi ......probabile anche che il " salto " dipenda dal fatto che il 150 ha la cosidetta " 4° lunga ossia ingranaggio da 35 denti rispetto al 36 del 125 "...altresi' hai allungato col pignone da 23......ergo che vuoi pretendere avendo altresi ulteriormente allungato i rapporti con il pneumatico posteriore? prima di andare a cercare il pelo dell'uovo inizierei a rifare il setting " passo -passo " ossia rimettere il pignone originale e vedere come va' con i doversi pneumatici ecc ecc ..li nasce il problema SICURO !!= SE NON ACCORCI NON RIUSCIRAI A PRENDERE VELOCITA' IN ALLUNGO !! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 carburelli oltre a qualche 20/20 e 24/24 non ne ho... dovendomi attrezzare per riempire un po' meglio la bestiaccia cosa mi consigli di acquistare, senza cercare cose esoteriche dal costo proibitivo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 15 ALT !! prima pensa al setting ..poi al carburatore che magari puoi anche pensare di sottoporlo a labvorazione = allargamento dei condotti ecc ecc adozione filtro del T5 ...ED ADEGUARE LA CARBURAZIONE mi spiego meglio cè gente che gira con i pinasconi over 225 con il 24.....rifletti bene sui rapporti che monti , il peso del volano ecc ecc poi in ultimo eventualmente pensi al carburatore il tuo è dell'orto o uno spaco ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 15 Autore Share Inviata 2017 Maggio 15 (modificato) dell'orto 24/24 ottimizzato da BGM monto il cornetto polini senza filtro e getto max 140 volano originale 2016 a cui ho tolto la corona avviamento... saremo sui 2200 grammi Modificato 2017 Maggio 15 da MACIGNO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 16 (modificato) Nelle istruzioni di montaggio dell'albero BGM ...cosa cè scritto in merito al peso del volano ? ... comunque se senza ghiera sei a 2200 grammi puoi alleggerire sin a max 1800 grammi ...ecc ecc.....naturalmente ricordando sempre meno peso = piu' rattivita' e meno performance in salita....ed anche piu' vibrazioni ...<" nel caso andrei per gradi ossia al max scenderei di 100 / 150 grammi per volta " prestando attenzione che sia equilibrato ed altresi che il materiale sia stato tolto nei " punti giusti " ..puo' sembrare starno ma anche 100 grammi fanno la differenza...MA ripeto attenzione sempre con i rapporti" leggero lo preferisce corto " Modificato 2017 Maggio 16 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Maggio 21 Autore Share Inviata 2017 Maggio 21 piccolo aggiornamento, il peso del volano mi piace un po' abbondante, ho rimesso il cerchio da 11" e la gomma da 130 (che è spettacolare) ho installato la padella polini original senza toccare nient'altro e come per incanto, il salto tra 3 e 4 non è più eccessivo e la vespa gira benissimo. sicuramente la BigBoxSport ha un sound entusiasmante e non finiva più di prendere giri nelle prime 3 marce ma probabilmente essendo molto performante ha bisogno di qualcosa di altrettanto generoso a monte. per dare un riferimento a chi dice che la polini mura a 6.500 giri, nel mio caso questo non accade e il motore è più pronto a partire da almeno 1000 giri più in basso rispetto alla BBS. per il momento ed in attesa di iniziare con qualcosa di più grosso, direi che la attuale configurazione è ottima, provvederò a testarla bene durante la Millechilometrivespistica della prossima settimana. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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