Vai al contenuto

PROBLEMA CARBURAZIONE VESPA 125 PRIMAVERA


Messaggi consigliati

Buona Sera a tutti, ho un problema di carburazione con la mia primavera color biancospino del 1980 tutta originale tranne la marmitta, che monta una faco siluro cromata.

Premetto che l’ho usata tutto l’anno scorso ed era perfetta, carburazione ottima, candela di un bel nocciola, con prestazioni ottime per il mezzo in questione velocità massima 80 kmh, del resto da un originale non si puo’ pretendere di più..

I problemi nascono la settimana scorsa, in quanto ho deciso di cambiare le gomme e preparala per la stagione 2017 facendo una bella pulizia al carburatore, procedo al cambio gomme ma per farlo al posteriore ho dovuto smontare la siluro e fin qui tutto bene, ma quando e’ stato il momento di rimontarla, mi si è spannato un bullone che è fissato nella parte bassa del collettore che si collega con la marmitta,  a questo punto non potendo procedere al fissaggio ho deciso di montare una proma che avevo in casa e da qui sono nati i problemi di carburazione.

 

Premetto che il carburatore è stato smontato e ripulito per bene, sostituito tutto il sostituibile, guarnizioni, spillo galleggiante insomma tutto nuovo, ho anche aperto il fitro metallico lavato con benzina soffiato la paglietta controllato che ci fosse il tappino in gomma davanti al filtro  e per precauzione   ho aumentato il getto massimo di 4 punti passando da un 74 ad un 78, mantenendo il getto minimo che non ricordo se 42 o 45 e avviamento 60.

Contento del lavoro fatto esco a provarla , percorro una decina di chilometri, la vespa risponde bene , ho guadagnato anche qualche cosina in velocità quasi 85 kmh , prima di rientrare faccio una bella tirata in terza 75 kmh cambio in 4 la tiro a manetta  e spengno il motore per controllare la candela (non nuova) e qui la sorpresa candela bianco latte?

Per favore aiutatemi ha risolvere questo problema, cosa ho sbagliato? Cosa potrebbe essere successo? Devo sicuramente aumentare il getto del massimo? Cosa posso mettere ?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno Grazie Ale60:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ale60 ha scritto:

 a dimenticavo la vite aria l'ho messa a due giri da tutto svitata può andare bene?

 

Io so che per la vite aria o miscela prima si avvita tutto poi i giri si contano partendo a svitare...

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ale60 ha scritto:

Grazie anche a te leo180 sabato farò alcune prove e sono otterò risultati soddisfacenti comprerò una nuova siluro, a dimenticavo la vite aria l'ho messa a due giri da tutto svitata può andare bene?

 

no ferma tutto. la vite miscela sui carburatori shbc originali è molto sensibile, già svitata di 1 giro è come se l'avessi tolta completamente.

fai delle prove muovendola di 1/4 per volta (o anche meno)

ps:il bullone sul collettore della marmitta non è recuperabile?

 

Modificato da leo180
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho sbagliato a scrivere, volevo dire due giri da tutto avvitata e non svitata, comunque faro questa prova svitandola un quarto alla volta, ma volevo fare una domanda come posso rendermi conto quando va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ale60 ha scritto:

  come posso rendermi conto quando va bene?

tutto sta nella sensibilità di chi fa l'affinamento...Ora se ricordo bene la vite va svitata di un 1 giro e 1/4 o 1 giro e mezzo...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...