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Nuova configurazione Malossi MHR.


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  • Moderatore

DOMANDA : ottimo questo mhr  ecc ecc ..pero' girovagando  leggo solo  di lamellari al cilindro.... qualcuno ha esperienze dirette o indirette sulla stessa termica montata " classica " = a valvola ? O IN ALTRE SALSE ?..Sia ben chiaro che    " la flessibilita' " che da a livello di soluzioni  nel realizzare un motore  è quasi " UNICa" ossia è montabile come s i vuole ...MA  rimango convinto che a  valvola   " con adeguate lavorazioni  " abbia ulteririore potenziale che  montato lamellare ..." in particolar modo al cilindro " ......non riesce ad esprimere completamente 

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  • 6 months later...
  • Moderatore

...."PIATTO RICCO MI CI FICCO " ....Visto che è resuscitato il post .. e in considerazione   che da tempo mi intriga  il malosSi MHR  per vari motivi ma in particolae perchè è un cilindro  passatemi l'espressione " di mezzo " ossia di base un pelo sopra i classici 130 cc e un pelo sotto diciamo dai D 58 A SALIRE OSSIA  ove si apre un'altro mondo ..inoltre è canna cromata , monofascia ..ha una travaseria di tutto rispetto è alimentabile praticamente in tutte le salse ecc ecc....detto cio' premettendo che sono un valvolista incallito e non ho mai avuto  un motore tutto lamellare ...mi passa da un p'o' di tempo per la testa questa idea : E SE  lo si facesse " doppio lamellare "? Ovvero  partendo da una coppai di carter con la valvola totalmente asportata  si puo' pensare o alla realizzazione di un portapacco unico per carter e cilindro su cui montare un pacco lamellare di dimensioni veramente generose  da 4 a 6 petali ..ed alimentare con un unico carburatore ...altresi non è affatto da scartare l'idea di due pacci lamellari distinti uno al cilindro con ill suo e al carter ad esempio utilizzare MRT  ECC con 2 carburatori  ad esempio 2  25 phbl  attacco rigido andrebbero benissimo ed altresi è possibile montare un carburatore fuori dal pozzetto ossia ralizzando una condotta corta , quasi attaccato al carter e l'altro verrebbe montato o dentro al pozzetto oppure sopra occorre vedere gli ingombri ...naturalmente per recuperare cubatura senza esagerare lo penserei in corsa 53 / 54 ... ecc ecc ,,,

Modificato da FREE TUNING
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Sono fuori dal giro da parecchi anni, ma in post molto datati son sicuro di aver letto che qualcuno aveva provato con due carburatori, era a cilindro girato con collettore classico al carter e carbu ne pozzetto e un collettore lamellare modificato con il carburatore che usciva a lato, parlo chiaramente del vecchio ghiosone, non ricordo il risultati dell'esperimento. Sarebelbe figo vederlo sull'mhr

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Il 21/11/2017 in 09:07 , FREE TUNING ha scritto:

...."PIATTO RICCO MI CI FICCO " ....Visto che è resuscitato il post .. e in considerazione   che da tempo mi intriga  il malosSi MHR  per vari motivi ma in particolae perchè è un cilindro  passatemi l'espressione " di mezzo " ossia di base un pelo sopra i classici 130 cc e un pelo sotto diciamo dai D 58 A SALIRE OSSIA  ove si apre un'altro mondo ..inoltre è canna cromata , monofascia ..ha una travaseria di tutto rispetto è alimentabile praticamente in tutte le salse ecc ecc....detto cio' premettendo che sono un valvolista incallito e non ho mai avuto  un motore tutto lamellare ...mi passa da un p'o' di tempo per la testa questa idea : E SE  lo si facesse " doppio lamellare "? Ovvero  partendo da una coppai di carter con la valvola totalmente asportata  si puo' pensare o alla realizzazione di un portapacco unico per carter e cilindro su cui montare un pacco lamellare di dimensioni veramente generose  da 4 a 6 petali ..ed alimentare con un unico carburatore ...altresi non è affatto da scartare l'idea di due pacci lamellari distinti uno al cilindro con ill suo e al carter ad esempio utilizzare MRT  ECC con 2 carburatori  ad esempio 2  25 phbl  attacco rigido andrebbero benissimo ed altresi è possibile montare un carburatore fuori dal pozzetto ossia ralizzando una condotta corta , quasi attaccato al carter e l'altro verrebbe montato o dentro al pozzetto oppure sopra occorre vedere gli ingombri ...naturalmente per recuperare cubatura senza esagerare lo penserei in corsa 53 / 54 ... ecc ecc ,,,

ciao Free

il problema è che non consideri il fatto che non è la grossa aspirazione che fa andar forte un vespa, ma la capacità estrattiva dell'espansione che genera tutto il resto... come esercizio di stile ci sta ;-)

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  • Moderatore
20 ore fa, tecnofalc albedm ha scritto:

ciao Free

il problema è che non consideri il fatto che non è la grossa aspirazione che fa andar forte un vespa, ma la capacità estrattiva dell'espansione che genera tutto il resto... come esercizio di stile ci sta ;-)

BEH ..la risposta è "NI ' " NEL senso che indubbiamente la capacita estrattiva  dell'espansione ecc ecc  ma  visto che non siamo in moto GP " nei bei tempi del 2tempi " ...intanto tornando con i piedi per terra  si pensa a realizzare un motore con un giusto compromesso di  "fasatura" ossia ha senso andare a cercare un paio di cavalli sopra gli 11000 12000 giri ?  a mio avviso no nell'uso stradale perchè inevitabilmente sarai vuoto sotto  ecc , altresi' come è notorio abitualmente  l'alimentazione lamellare paga qualche giro  di pegno alla alimentazione classica a valvola rotante ecc  sintetizzando quando sii ha una eventiale grande alimentazione  si puo' sempre pensare a farsi realizare una espansione <" su misura" ...ossia si porta la vespa presso un realizzatore di marmitte ..e si trovera' il giusto compromesso " non mi metto a scrivere lodi per questo o quel produttore MA almeno il 90% di coloro che sono sul forum sa' di quali professionisti si  parla ! Esercizio dii stile ? propio no  ho scritto di un doppio lamellare al cilindro e al carter MA  nulla osta farlo misto lamellare come un classico 130 doppia polini ecc ecc poi per inciso e si adotta una "proma migliorata  o una siluro modificat aantisgamo " ovvio che non possiamo pensare a particolari capacita' estrattive e di conseguenza resa !

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ma il malossi alluminio l'ho in casa, non è che abbia ste gran travasoni che ci passa un pullman....più di tanto cosa vuoi che faccian passare......si potrebbe pensare invece a tipo protossido d'azoto cioè una sovralimentazione allora non servirà aumentare nè aspirazione nè condotti...ma vabbè è un'altra roba

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  • Moderatore

scherzi a parte il malossi è sempre stato un cilindro "da coppia " ovviamente i travasi " piccoli sono propio finalizzati ad "avere schiena " ..se riesco ti faccio le foto del pinasco 177 nuovo di scatola che ho in garage versioe doppia alimentazione ha dei " travasini " che sembra un 75 cc ..pero' con le cure giuste e nelle mani giuste da' delle botte  di coppia che non ti aspetti ..tornando al punto  IL Cilinfro mhr  è veramenet un bell'oggetto e  sono convinto che chi riesce a "trovare la quadra" ...avra' piacevolissime e positive sorprese ..basta pensare che nelle istruzioni è dato da 18 a 25 cavalli a secoonda di  come lo si lavora ecc ....nelle mani di qualche smalizziato slimazzatore ...con lo scarico giusto ...non è impensabile farlo arrivare a cifra tonda !!

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