Vai al contenuto

Acquisto nuovo blocco, 125/150 o 200?


Messaggi consigliati

Buona sera ragazzi, per ora ho trascurato un po' il mio p150x del 78, per colpa di un motore per small che sta occupando quel poco tempo che ho... Forse lei se le presa un po' e dopo 39 anni e 19k km percorsi nel arco della sua vita ha iniziato a fare i capricci :fiu, sono iniziate a scappare le marce e giorno dopo giorno la cosa va sempre più a peggiorare. Sono arrivato al punto che devo scendere questo motore per dargli una bella rinfrescata, ma non posso permettermi di lasciarla ferma per un paio di giorni perché è l'unico mezzo assicurato che ho :WA e quindi che uso per tutti i giorni. L'unica scelta è di acquistare un altro motore da montare sotto al posto di questo è poi il suo me lo sistemo con calma, ma non so se puntare su un 125/150 o direttamente su un 200 se lo trovo... Tenendo conto che l'elaborazione che ho sotto per ora è un semplice 177 polini p&p, simonini e 26phbh, avevo anche pensato un blocco lml lamellare, che secondo me essendo lamellare appunto si presta bene a questa elaborazione anche p&p provvisoriamente. Cosa mi consigliate?

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi sicuramente, visto che appunto è lamellare, avrei un erogazione più lineare e sicuramente meno consumi. Anche se sinceramente sulle large io non amo molto l'erogazione del lamellare, mi piace più la botta della valvola. Comunque a livello di vibrazioni come siamo messi con lml? Perché il mio con questa elaborazione vibra moltissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come configurazione un motore lml lamellare non è affatto male.

Carter lml, pacco lamellare un bel albero piaggio, cambio e primaria e hai ha 3/4 del motore gia assemblato. Poi devi vedere se comprare altro o sacrificare il tuo.

In ogni caso sarai soddisfatto anche senza raccordare, quei carter lo hanno gia di suo travasi "belli grandi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, Piewankel ha scritto:

Come configurazione un motore lml lamellare non è affatto male.

Carter lml, pacco lamellare un bel albero piaggio, cambio e primaria e hai ha 3/4 del motore gia assemblato. Poi devi vedere se comprare altro o sacrificare il tuo.

In ogni caso sarai soddisfatto anche senza raccordare, quei carter lo hanno gia di suo travasi "belli grandi"

Si infatti, ma non capisco perché mi consigli di cambiare albero, primaria e cambio? Sono di qualità scadente?

Comunque sulla base di ciò, tralasciando il costo, cosa è meglio fare:

Carter lml lamellare con configurazione p&p tale e quale a quella che ho (in vista di un elaborazione completa), oppure blocco 200 piaggio originale? Parlo di coppia, velocità, consumi, prestazioni ed efficienza in generale...

Ps. il mio blocco del 78 (cambio denti piccoli) non lo smembro e non lo tocco, tornerà come mamma piaggio l'ha fatto... Poi per quanto riguarda il passaggio da puntine ad accensione elettronica, avrei problemi?

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Scegliere tra blocco 125-150 e 200 è un bel dilemma. Il secondo si trova a caro prezzo, ma dopo essere passato io stesso al 200, sinceramente non riuscirei più a tornare indietro.  Coppia in abbondanza e ottima potenza. E nel mio caso anche ottimi consumi.

 

Ma anche l'idea di un 177 su carter lamellari LML non è male, magari in corsa 60.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Scegliere tra blocco 125-150 e 200 è un bel dilemma. Il secondo si trova a caro prezzo, ma dopo essere passato io stesso al 200, sinceramente non riuscirei più a tornare indietro.  Coppia in abbondanza e ottima potenza. E nel mio caso anche ottimi consumi.

 

Ma anche l'idea di un 177 su carter lamellari LML non è male, magari in corsa 60.

Un preparatore qui in paese mi ha sconsigliato il 200 per via degli alti consumi in urbano, che si dimezzano nell'extraurbano... E mi ha straconsigliato il lamellare lml... Ma a livello di prestazioni un 200 originale andrebbe più di un 177 lamellare lml con l'elaborazione che ho elecanto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilovespecial ha scritto:

Un preparatore qui in paese mi ha sconsigliato il 200 per via degli alti consumi in urbano, che si dimezzano nell'extraurbano... 

Consumi che si dimezzano nell'extra-urbano. Interessante. E con che motore? 

Io mi son fatto Verona-Jesolo e ritorno consumando quanto i miei amici col Polini 177, ovvero 27-28 km al litro. Quando vado più a manetta sto sui 25 km al litro. E tutto questo con un Malossi Sport in corsa 60.

Mio fratello col suo Malossi 221, che è un po' diverso come fasatura albero, consuma un po' di più, siamo sui 24-25km al litro, ma in ogni caso ci si fa 150 km senza mai fermarsi. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Consumi che si dimezzano nell'extra-urbano. Interessante. E con che motore? 

Io mi son fatto Verona-Jesolo e ritorno consumando quanto i miei amici col Polini 177, ovvero 27-28 km al litro. Quando vado più a manetta sto sui 25 km al litro. E tutto questo con un Malossi Sport in corsa 60.

Mio fratello col suo Malossi 221, che è un po' diverso come fasatura albero, consuma un po' di più, siamo sui 24-25km al litro, ma in ogni caso ci si fa 150 km senza mai fermarsi. 

Addirittura... Io con il mio quando vado tranquillo (urbano) ci tiro i 25km/l, se ci vado giù pesante scendo anche sotto i 20 a litro... 

Comunque con il lamellare mi hanno tagliato le ali, cioè mi sono un po informato in giro e mi hanno detto che sono difficili da trovare, (almeno qui da me)... Vediamo cosa trovo, domenica vado al mercatino dell'usato, se trovo un 200 (si trovano spesso) me lo porto a casa, se non lo trovo opto per un 150...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto di mettere cambio e primaria per non smembrare il tuo blocco. Li recupererei solo cilindro e carburatore.

I carter lml lamellari ricordo si trovavano nuovi a 250€. Poi sono da farcire.

Occhio che ci sono sia a valvola con travasi "stretti" sia lamellari con travasi "grandi".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Piewankel ha scritto:

Ti ho detto di mettere cambio e primaria per non smembrare il tuo blocco. Li recupererei solo cilindro e carburatore.

I carter lml lamellari ricordo si trovavano nuovi a 250€. Poi sono da farcire.

Occhio che ci sono sia a valvola con travasi "stretti" sia lamellari con travasi "grandi".

 

Ah buono a sapersi, c'è qualche modo per distinguerli senza smontare il carburatore? Anche se come mi hanno detto, sono difficili da trovare perché qui hanno poco mercato, vedremo cosa trovo...

Il carter nuovo l'avevo visto, ma con 250 ci prendo un blocco completo usato, forse anche meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Senti un po'

Ti sei guardato in giro i vari componenti per completare le tipologie di questi motori ?
Componenti intendo anche gt performanti e contorni

Visto questo, stabilisci la cifra che metti a disposizione
Poi ti rispondiamo in forma più dettagliata

Altrimenti meglio ancora

Fai la domanda; ho a disposizione 2000 € che tipo di 200 riesco a procurarmi ?

Idem per il 125
Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 ore fa, heseb ha scritto:

Senti un po'

Ti sei guardato in giro i vari componenti per completare le tipologie di questi motori ?
Componenti intendo anche gt performanti e contorni

Visto questo, stabilisci la cifra che metti a disposizione
Poi ti rispondiamo in forma più dettagliata

Altrimenti meglio ancora

Fai la domanda; ho a disposizione 2000 € che tipo di 200 riesco a procurarmi ?

Idem per il 125
Saluti
 

Per ora l'unica cifra che ho a disposizione è quella per comprare il blocco motore (perché devo terminare quello per la small)... e poi fidati che come usato i prezzi cambiano molto di zona in zona... Se trovo un 200 originale prenderò quello, se non trovo il 200 e trovo lml lamellare prendo questo... Se non trovo nessuno dei due prendo un 150 originale che ci sarà sicuramente... 

Domenica vado al mercatino dell'usato e qualcosa a casa la porterò sicuramente, poi con il blocco in mano si vede il da farsi, tutto dipende da quello che trovo.

Giustamente se prendo lml lamellare o un 150 piaggio, gli passerò i componenti di quello attuale... Se prendo il 200 invece magari gli prendo un scarico e gli metto il 26phbh, tanto per dargli un po' di brio in più.

Ps. La discussione è nata per capire quale fosse il migliore dei tre motori che ho elencato all'inizio: lml lamellare con 177 p&p, simonini, 26 phbh (in vista magari più in la di una elaborazione completa), 125/150 piaggio con configurazione uguale alla precedente (sempre in vista di un elaborazione completa) o un 200 originale piaggio così com'è, al massimo con qualche componente che gia ho oppure di poco costo per dare un po di brio, come ad esempio carburatore e scarico.

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilovespecial ha scritto:

lml lamellare con 177 p&p, simonini, 26 phbh (in vista magari più in la di una elaborazione completa), 125/150 piaggio con configurazione uguale alla precedente (sempre in vista di un elaborazione completa) o un 200 originale piaggio così com'è, al massimo con qualche componente che gia ho oppure di poco costo per dare un po di brio, come ad esempio carburatore e scarico.

Ah ma se la tua idea era lasciare il cilindro 200 originale, allora sono il primo a dirti lascia perdere. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ilovespecial ha scritto:

Il 3 travasi piaggio va così male?

Facendo un rapporto prestazioni /consumo di carburante, secondo me non ne vale la pena. Ha un pessimo rendimento termico.

Già con un moderno cilindro in alluminio si hanno decisamente prestazioni superiori e consumi contenuti. 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Facendo un rapporto prestazioni /consumo di carburante, secondo me non ne vale la pena. Ha un pessimo rendimento termico.

Già con un moderno cilindro in alluminio si hanno decisamente prestazioni superiori e consumi contenuti. 

Quindi rispetto all'elaborazione che ho, con un 200 originale (o quasi) riscontrei solo dei peggioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... per esperienza posso dirti di andare tranquillo su blocchi 125-150. Li con poco lo fai andare.

Non farti ingannare dalla cilindrata piu grossa. I 200oni sono piu rognosi da far andare. Hanno molta piu coppia e meno giri, piu piatti... insomma il diesel della vespa.

Poi sono gusti personali, se devo scegliere tra un 200 piaggio (anche rivisto) e un polini 177 su carter lml lamellari con 2 lavoretti classici 100 a 1 x il polino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piewankel ha scritto:

Guarda... per esperienza posso dirti di andare tranquillo su blocchi 125-150. Li con poco lo fai andare.

Non farti ingannare dalla cilindrata piu grossa. I 200oni sono piu rognosi da far andare. Hanno molta piu coppia e meno giri, piu piatti... insomma il diesel della vespa.

Poi sono gusti personali, se devo scegliere tra un 200 piaggio (anche rivisto) e un polini 177 su carter lml lamellari con 2 lavoretti classici 100 a 1 x il polino ;-)

Grazie del consiglio, domenica vediamo quello che trovo, spero di trovare un lml lamellare, male che vada decido se andare di 200 o 150 a valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Oggi non sono potuto andare al mercatino dell'usato... Ma la vespa ahimè va sempre peggio soprattutto in due in salita, devo trovare una soluzione al più presto prima che si consumino le battute degli ingranaggi.

Domani mi faccio un giro di telefonate negli sfasciacarrozze per vedere se hanno qualcosa di lml.

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...