Vai al contenuto

Omologazione Freno a Disco


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi e per aprire una discussione su un argomento di cui non riesco a venirne a capo sperando di non aver sbagliato sezione.

Sono Samuele e sono di Rimini, possessore di uno specialino dell'83 e di una mitica ET3 del '78 e proprio su quest'ultima vorrei montare il freno a disco anteriore per aumentare sensibilmente la frenata e quindi la sicurezza su strada.

VIsto che la modifica è illegale riuscirei ad omologarla?? Qualcuno di vuoi è riuscito? Potete espormi l'iter da seguire??

Vi ringrazio per il tempo che spero mi dedicherete.

P.S. : C'è qualcuno di Rimini nel forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samuele e benvenuto!

Purtroppo in italia non si riesce ad omologare niente di niente anche se la modifica migliora la sicurezza.

Poi si sente qua e la delle classiche omologazioni all'italiana, ma come ben sai rischi solo di goderti la vespa a strisce :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero informato per fare una cosa simile e l'unico metodo che avevo trovato era andare in germania. Dovresti farla radiare per esportazione in italia andare in germania e farla omologare con in freno a disco e lasciarla li almeno un anno (intestata ad un tedesco) e poi la fai radiare per esportazione anche li e poi la ri-omologhi in italia. Da quello che ho letto in internet la procedura dovrebbe costare attorno ai 1000€ e ci sono delle officine tedesche  specializzate che fanno tutte le pratiche. Ora non sò se ne vale la pena farlo solo per il freno, io avevo guardato per fare "il set completo" omologarla già elaborata e farla tornare in italia come se fosse una moto; però sono ancora nella fase restauro e poi ci sarà, la parte più difficile, imparare a guidarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La Piaggio non darà il nulla osta per una modifica del genere, perché èuna cosa che non è mai stata montata su un modello originale, diverso sarebbe se volessi montare il freno a disco anteriore su una PX Arcobaleno, perché sul modello identico di fine anni '90 il freno a disco anteriore è stato effettivamente introdotto dalla Piaggio stessa.

Comunque, per chiedere una modifica del genere senza il nulla osta della casa costruttrice, dovresti far presentare il progetto alla motorizzazione da un ingegnere meccanico o da un perito meccanico iscritti all'albo, poi, previa autorizzazione, far fare il lavoro con ricambi nuovi da un meccanico autorizzato che certifichi il tutto e sottoporla al collaudo.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

stamattina ho chiamato la Piaggio e secondo il ragazzo che mi risposto al telefono dovrei richiedere il nulla osta con allegato il codice del pezzo originale Piaggio che vorrei montare sulla vespa.

Ora, secondo voi è possibile adattare il freno a disco del px sull'et3 visto che il pezzo è stato introdotto dalla Piaggio stessa?? Se non sbaglio il disco che monta dovrebbe essere della Grimeca giusto?

Grazie mille e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, GiPiRat ha scritto:

Non credo che si possa utilizzare il freno a disco del PX, che io sappia quelli che fanno questa modifica usano forcella e sistema frenante di uno degli scooter moderni, tipo Zip o simili.

Ciao, Gino

"FORSE" ...CI POTREBBE STARE  : MI SPIEGO MEGLIO  se guardTE qui http://www.moto.it/listino/lml/star-lite-125-4t/star-lite-125-4t-2015-17/gijVjO   si vede  la LML  " small" = da telaio pk  CHE MONTA ALL'ANTERIORE UN FRENO A DISCO  con il mozzo a stella che è il medesimo del px ..magari la parte superiore va' " lavorata / accorciata " ossia dove si innesta il manubrio ..ma per il resto " fatto salvo modifiche al parafango ecc " ..monta....MA  mi permetto di suggerire perchè non pensare al montaggio di una forcella  VESPA V - HP  ecc a biscotto lungo con doppia camma ? frena egregiamente come un freno a disco ..è molto piu' " riservata "= non da' nell'occhio ....e siamo comunque " dentro la norma "....certo se vanno a smmontare il tutto ...nelle caratteristiche tecniche non compare la doppia camma .." PERO' " ......rispetto ad un freno a disco.....non cè paragone , inoltre è bene ricordare che omologando in germania/olanda ecc e riportando il mezzo in italia esso non sara' piu' un mezzo d'epoca  ma un mezzo nuovo  = esemplare unico ergo si riaga il bollo per altr 30 anni e niente assicurazionen per veicoli d'epoca !  " forse l'unica scappatoia " ma comunque da verificare è  AD ESEMPO  se porto il mezzo  in germania per omologare alcuni componenti ...." magari solo migliorativi della sicurezza = freni " poi riesco ad omologarla storica in germania? se SI  allora   non possono non omologarla anche da noi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Grazie per tutti i consigli intanto.
Oggi ho fatto un po' di telefonate motorizzazione, stradale e ho sentito con un vecchio amico che è abbastanza esperto e mi sono reso conto che La strada per la omologazione è da lasciar perdere per pochi semplici motivi.
Ammesso che la Piaggio mi rilasci il nulla osta ( che nel 99.99% dei casi non succederebbe) dovrei fare troppi giri e spendere non solo un bel po di soldi ma anche un bel po di tempo non solo, mi hanno confermato che il mezzo verrebbe poi omologato non più come mezzo storico ma come " nuovo mezzo" quindi come diceva FREE TUNING bollo per altri 30 anni niente assicurazione storica, e a conti fatti il gioco non vale la candela, anche perché la vespa perderebbe di valore e non di poco. L'idea della forcella del PK V non è male per niente e la terrò in considerazione magari per un domani.
Detto questo ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e chissà forse tra qualche anno cambieranno le cose in Italia e forse avremo più libertà come i nostri vicini tedeschi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, samu91 ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

stamattina ho chiamato la Piaggio e secondo il ragazzo che mi risposto al telefono dovrei richiedere il nulla osta con allegato il codice del pezzo originale Piaggio che vorrei montare sulla vespa.

 

 

Potresti inserire il codice piaggio della forcella zip sp, et4 ecc....

Anche se poi dovrai modificarla.... una volta montata sfido l'ingegnere della motorizzazione a notare la modifica...magari con l'inserto saldato alloggiato all'interno del canotto sterzo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...