Vai al contenuto

volano alleggerito o no? albero? HELP!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stò rifacendo il motore di una et3 e siccome non ho esperienza nelle elaborazioni, prima di fare cavolate avevo bisogno de parere di esperti come voi.

Il motore in questione è di un mio amico e siccome l'albero originale è da cambiare per la sede chiavella rovinata e il gruppo è danneggiato, mi ha dato da montare un gruppo Pinasco d'epoca ma nuovo, mi sa che non li fanno più questi, a giudicare dalla confezione. E' un 121cc in alluminio con monofascia. Nella cofezione c'è la spiegazione di quanto anticipare l'albero per adattarlo alle prestazioni del gruppo, in pratica dice di tagliarlo di 15mm e passare al getto del max del 78. Dovendo cambiare l'albero volevo prederne una già anticipato ma non capisco di quanto siano anticipati e se possano dare problemi se lo fossero troppo, oppure poca resa perchè lo sono poco. Stavo valutando tra il Mazzucchelli ATM 182 super competizione con biella HF (che suppongo voglia dire che la biella è lucidata e forse anche più leggera), e il ATM 160. Come faccio a capire quanto sono anticipati rispetto all'originale? E il volano? Sento dire che se monti un albero anticipato e lasci il volano originale, c'è il rischio di torcere o spezzare l'albero. Anche nelle confezioni Mazzucchelli c'è sempre un foglio che ti specifica di montare un volano alleggerito con gli anticipati, dicono max kg 1,7. COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere un albero motore tameni anticipato o magari originale e anticiparlo.Il tameni non si è mai sentito dire che si è rotto il cono per il volano pesante.Altrimenti monti un albero cono 20 e ci abbini un volano vespa V/Ape che è compatibile con lo statore e  pesa 1.6 kg.Ne giovi in reattività del motore e comunque non perdi allungo.In quel caso puoi andare anche di mazzucchelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La cosa migliore per te,sarebbe trovare un albero originale dell'epoca per et3, e poi farci l'anticipo come di manuale, e poi rimontare il tutto. Il problema invece a mio avviso  montare un albero moderno con quel volano li da 3 kg non saprei se tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo esattamente con quello che ti ha detto fagio 72, albero et3 è indistruttibile anche con un volano da 3 kg,dovretti trovarne uno in buono stato, l,anno scorso ho montato un albero pinasco anticipato,con volano et3 3kg per il momento va bene, nessuna rottura,preferisco sempre albero et3 piaggio,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...