Vai al contenuto

Frizione 6 molle si svita in continuazione


Messaggi consigliati

Ho un maledetto problema con la frizione 6 molle, ovvero che dopo qualche chilometro tende a svitare il dado che la mantiene, parlo del dado DRT con rondella seghettata...l'ultima volta ho aggiunto del frenafiletti ma niente...consigli? La chiavetta l'ultima volta era ammaccata da un lato come se per tutti gli strappi dovuti alla frizione lenta l'avessero consumata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si ciao
Hai provveduto a lavare per bene il filetto dell'albero e dado con trielina o diluente, il massimo è l'acetone

Se non ti va' di spendere circa una decina di euro per le chiavette ricavate te la tagli da un seeger
Poi il dado frizione lo stringi con l'apposito strumento?
Ovvero la staffa sagomata che tiene fermo il cestello
Ti dico così perché anch'io uso la loctite per bloccare il dado ma senza rondella


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, heseb ha scritto:

Si ciao
Hai provveduto a lavare per bene il filetto dell'albero e dado con trielina o diluente, il massimo è l'acetone

Se non ti va' di spendere circa una decina di euro per le chiavette ricavate te la tagli da un seeger
Poi il dado frizione lo stringi con l'apposito strumento?
Ovvero la staffa sagomata che tiene fermo il cestello
Ti dico così perché anch'io uso la loctite per bloccare il dado ma senza rondella


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

No la filettatura dell'albero non l'ho mai pulita e per stringere uso un cacciavite incastrato tra la campana frizione e il carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Maledetti cacciaviti !!!!!!

Ecco Linux, abbiamo trovato l inghippo, almeno per me'

Se per disgrazia il frena filetti facesse il suo dannato lavoro e si troncasse la chiavetta, per il motivo che non c'è abbastanza forza di tensione del dado sull albero, tu diventi pazzo ad allentare il dado ( quindi ti è andata di lusso che il frena filetti non ha fatto il suo dovere)
Scusa, sai l'esistenza di tale attrezzatura per stringere e svitare il dado frizione ?
Altrimenti ti giro il link
Altrimenti su' altri cestelli non convenzionali per stringere il dado frizione si usa in contemporanea anche il dado volano ( ma con molta attenzione)



Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, heseb ha scritto:

Maledetti cacciaviti !!!!!!

Ecco Linux, abbiamo trovato l inghippo, almeno per me'

Se per disgrazia il frena filetti facesse il suo dannato lavoro e si troncasse la chiavetta, per il motivo che non c'è abbastanza forza di tensione del dado sull albero, tu diventi pazzo ad allentare il dado ( quindi ti è andata di lusso che il frena filetti non ha fatto il suo dovere)
Scusa, sai l'esistenza di tale attrezzatura per stringere e svitare il dado frizione ?
Altrimenti ti giro il link
Altrimenti su' altri cestelli non convenzionali per stringere il dado frizione si usa in contemporanea anche il dado volano ( ma con molta attenzione)



Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Ho capito quindi dovrei bloccare bene il cestello nel momento in cui lo vado a stringere...proverò ad usare l'apposito attrezzo ( si comunque so di quale attrezzo parli ). Per il resto cosa consigli di applicare? Rondella seghettata? Frenafiletti?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, heseb ha scritto:

Se non ti va' di spendere circa una decina di euro per le chiavette ricavate te la tagli da un seeger
Poi il dado frizione lo stringi con l'apposito strumento?
Ovvero la staffa sagomata che tiene fermo il cestello
 

Ciao Heseb, leggendo la tua risposta mi sono incuriosito e vorrei sapere, come fai a fare le chiavette ricavate da un seger e poi quale è l'atrezzo o staffa sagomata per tenere fermo il cestello?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=83

Ti trovi un seeger con spessore di 4 mm e poi appoggiandoci sopra la chiavetta la ricalchi

Poi con la mola a smeriglio lo tagli e lo rifinisci provando con un albero smontato

In questo caso io preferisco farmi la chiavetta, perché riesco a farla più alta e più precisa possibile

Naturalmente ti serve anche il pacco frizione da inserire dell'albero per fare la chiavetta a banco

 

Sempre parlando di frena filetti

 

Bisogna sempre agitare il barattolino prima di usarlo, dopo un po' che non lo si usa tende a separarsi con effetti negativi

Difatti oltre a pulire le superfici anche agitare il prodotto

Quando fa' un'ottima presa per allentare bisogna scaldare con la fiamma il particolare da allentare

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se usate l'atrezzo per tenere la frizione e chiudete con dinamometrica alla giusta forza,usando il dado originale e il suo cestello,restera li finche non lo rismontate,e cosi da 70 anni di vespa! non si scopre l'acqua calda

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...