Vai al contenuto

Un po' di domande per una special 3 marce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto rifacendo il motore di una special 3 marce di un mio amico, è andato in giro per penso tanti(ma tanti) chilometri con le fasce incollate e ora vuole rifare tutto e montare un 100.

Domande:1)non riesco più a togliere lo spinotto dalla biella( è di quelle senza gabbia a rulli) e il motivo credo sia che si è ovalizzato qualcosa visto che ho trovato 2 mm di sporco sui fori della lubrificazione della testa di biella, conviene re imbiellare o comprare direttamente un albero nuovo? In caso conoscete qualcuno di bravo zona Jesolo-Venezia che fa questi lavori?

2)Da montare p&p quale 100 è migliore di quelli in ghisa classici?

3)quali rapporti sono più indicati con il cambio a 3 marce?

4) ha un problema all'avviamento e in poche parole l'ingranaggio dell'avviamento quello sulla campana quando si molla la leva non torna al suo posto ma rimane incastrato nell'ingranaggio della leva. Non presento deformazioni e difetti nessuno dei due pezzi. Posso risolvere schiacciando un po' la molla che c'è dietro o rischio che poi non vada più ad agganciare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io personalmente cambierei l'albero con uno con gabbietta a rulli sulla biella, visto che devi montare un 100 monterei un albero anticipato tameni o mazzuchelli con gruppo termico polini 102, carburator minimo 19-19 e campana 24/72 se poi hai esigenze di più tiro ai bassi puoi montare successivamente un pignone 23 senza aprire il motore. Per l'ingranaggio dell'accensione verifica l'accoppiamento con l'ingranaggio di pedivella e la dentatura secondaria. Visto che hai aperto verifica crociera e gioco cambio.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Trame93 ha scritto:

Domande:1)non riesco più a togliere lo spinotto dalla biella( è di quelle senza gabbia a rulli) e il motivo credo sia che si è ovalizzato qualcosa visto che ho trovato 2 mm di sporco sui fori della lubrificazione della testa di biella, conviene re imbiellare o comprare direttamente un albero nuovo? 

 

Mi pare di capire sia un albero originale con piede di biella con bronzina ( che tengono fino a un 75 cc in sicurezza, poi anche con un 100 dr cedono).

Nel caso tieni il suo albero e fallo imbiellare utilizzando una biella mazzucchelli.

 

9 ore fa, Trame93 ha scritto:

2)Da montare p&p quale 100 è migliore di quelli in ghisa classici?

3)quali rapporti sono più indicati con il cambio a 3 marce?

Tra i 100 cc a mio avviso malossi. Campana  24/72.

 

9 ore fa, Trame93 ha scritto:

 

4) ha un problema all'avviamento e in poche parole l'ingranaggio dell'avviamento quello sulla campana quando si molla la leva non torna al suo posto ma rimane incastrato nell'ingranaggio della leva. Non presento deformazioni e difetti nessuno dei due pezzi. Posso risolvere schiacciando un po' la molla che c'è dietro o rischio che poi non vada più ad agganciare?

Difficile sia la molla...hai controllato bene l'ingranaggio della messa in moto (quello piccolino)?

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me o metti un semplice 75 con il suo tre marce e anche  una campana 18,o fai un 130 polini base e va sempre più forte di un 102 del resto anche 102  si sentirebbe che sarebbe un motore elaborato.Infatti ho una  special 4 marce una con 75 campana 18 marmitta siluro e 16/16 e la vespa è brillantissima e fa quasi 70 di GPS,e poi un m1l 60 

Modificato da Vituzzu72
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile sia la molla...hai controllato bene l'ingranaggio della messa in moto (quello piccolino)?

L'ingranaggio è a posto non ha problemi solo che proprio non arretra al suo posto e un dente rimane agganciato nella mezzaluna che viene mossa dalla pedalina... non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Come si fa a capire se la crociera è da buttare? In teoria mi ha detto che non ha mai avuto grandi problemi di marce che scappavano. Se mi dite di quanti millimetri devono essere le 4 "punte" controllo col calibro...le piste sono a posto. Comunque ho ordinato un 102 malossi,24/72, tutte le guarnizioni e cuscinetti nuovi e un carbu da 19 che gli vendo io...qualcuno ha idea da che getto partire... Io lo montano con un 130 quindi non so,pensavo fra il 70 e 80. Grazie a tutti.


 

Modificato da Trame93
Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera penso sia a posto allora, per il carbu è un shbc con filtro originale ma pensavo meno visto che io col 130 travasi raccordati etc montato un 105 di getto max... a posto! Spero di non aver problemi nel rimontaggio e di risolvere il problema alla pedalina. Grazie mille a tutti!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo su questa discussione per non aprirne un altra...la vedo a ha problemi con l'ingranaggio della messa in moto... non ritorna abbastanza indietro e inchioda la mezzaluna della pedalina...ho provato a schiacciare un po' la molla e vedere cosa succede ma non cambia niente...allego un paio di foto cosi mi dite se vedete qualcosa fuori posto. Nella seconda foto vedete come si incastra. Grazie a tutti.8ab71d52e1989cf5037f3cf75eb80d6d.jpg3b69b43b450355f28d4d4a60efd78060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingranaggio tocca sulla mezzaluna perché al posto prendere la scanalatura della mezzaluna per ritornare al suo posto si inchioda sopra sulla parte non stondata...non ha impuntamenti e la campana è nuova ora quindi almeno che non sia quello da cambiare altro non so...dalle foto come vi sembra preso?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti una domanda? ma la prova come la stai facendo? considera che a motore chiuso c'e' pure l'alberino.. se tieni abbassato l'ingranaggio di avviamento la mezza luna dentata si blocca?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk



hai ragione non avevo pensato all'alberino e ho dato per scontato tutto solo perché a motore chiuso aveva questo problema, come dovrei la prova secondo te? Se abbasso la leva di avviamento questa torna indietro quasi del tutto però in ultima si blocca perché i denti dell'ingranaggio si piantano sulla spalla della mezzaluna...se riesco più tardi al computer faccio un disegno per far capire meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a posizionare l'alberino come se il motore fosse chiuso, in questo modo l'ingranaggio della messa in moto resta correttamente nella sua sede e vedrai che l'impuntamento sparisce.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk



avevi ragione ho fatto un paio di prove chiudendo il blocco senza albero e con la campana nuova non si pianta più.... grazie mille!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena restaurato la mia 50 special 3 marce! Vola la vespa, credimi! Gruppo termico dr 102, carburatore 19, rapporti 23 69(non 24 perché essendo 3 marce, il passaggio tra seconda è terza lo senti troppo, la vespa muore), marmitta proma. Credimi che spinge 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero a bronzina che ho avuto io 50 special 4m, ha fatto qualche 15k km come minimo,inoltre anticipato e non ha mai dato segni di cedimento è perfetto anzi!

con la configurazione seguente:

inizialmente solo con 102dr e 19,19 

poi 102dr

19,19 shbc-cp

24/72 

carter lavorati 

accensione special 1,6kg 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga chiedo ancora il vostro aiuto...la vespa ora monta 102, sito et3 albero anticipato e un carbu 16-16 e niente raccordature varie (il 19 non riesco a capire cos'ha che non va ma da gli stessi problemi sia sulla vespa di sto fiol che sulla mia)... con il 16-16 può essere il suo getto max sia il 64? Perché ero partito da 80 ma così è sporca imbratta e mura prima di salire di giri...col 64 invece va via liscia...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...