Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,come da titolo,volevo avere delle informazioni su come cambia,anche se di poco, l'erogazione del motore portando uno squish basso (0.90) ad uno di 1.1 o 1.2.

Preciso,non voglio sapere cosa guadagno in termini di kmh che non me ne frega niente,ma proprio se cambia l'entrata in coppia in termini di giri,se perderò in allungo e guadagnerò sotto...insomma se qualcuno mi spiega e ha voglia di parlarne un pò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In generale lo squish serve a squirtare, no scusa, :-), a squisciare, a spruzzare la corona di miscela che si trova lontano dal punto centrale di accensione della fiamma verso quest'ultimo, migliorando la turbolenza in camera e sopratutto ad allontanare la possibilità che si verifichi la preaccensione è la detonazione.

Più piccola è, l'altezza di squish, e meglio è, compatibilmente con i giochi in ballo dei cuscinetti e con le incrostazioni che si formano sul cielo del pistone.

Il fatto è che quando alzi o abbassi l'altezza di squish di conseguenza abbassi o alzi il rapporto di compressione, cosa che influenza molto di più le prestazioni.

A spanne diminuendo l'altezza di squish aumenti il rapporto di compressione e aumenti il rendimento del motore.

Ma, sempre in linea molto generale, a RC alti miogliora ai bassi e viceversa.

Nel tuo caso? Prova

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se alziamo il rapporto di compressione esagerando si limita il motore ad arrivare al regime massimo con probabilmente autocombustioni,se invece abbassiamo il rc il motore non avrà una combustione ottimale a pari volume se poco compresso si avrà una fase di espansione che non rende,comprimo una determinata quantità di miscela aria benzina in un determinato spazio,se comprimo di piu si avrà uno scoppio e una combustione dal rendimeno termico molto alto con un fase d' espansione piu forte, ma faccio piu fatica a comprimerla , limito i giri max.in genere un riempimento ottimale si ha ai medi bassi regimi.poi si entra in troppe cose che influiscono.

squish altra cosa,non confondiamolo col rapporto di compressione,migliora la combustione,indirizza e velocizza i gas poi inevitabilmente se abbasso o alzo lil valore di squish alzo o abasso anche r.c. ma son due cose diverse

Modificato da neste
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee avrai più fuorigiri e meno reattività sui bassi e il motore tenderà a scaldare un po di meno...però non è una cosa saggia ragionare solo sul singolo parametro di squish in quanto il vero protagonista è il rapporto di compressione che andrebbe sempre misurato quando si fanno elaborazioni di questo genere...solitamente l altezza di squish si sceglie in base all alesaggio,una volta trovata l altezza ottimale sarebbe buona cosa misurare accuratamente l RC e in caso intervenire riprofilando la cupola se risulta troppo esagerato...un altezza di squish ottimale tende a non sporcare il pistone con residui carboniosi nella zona della corona di squish...questa è la mia piccola esperienza spero di non aver detto cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
50 minuti fa, Quattromarce ha scritto:

Ok,ma cosa cambia fra squish negativo es. (0.9) e uno da 1.2?

Avrò più coppia con uno squish alto da 1.2 per dire?

Se lo modifichi mettendo una guarnizione più spessa sotto il cilindro succederà l'esatto contrario di quello che hai scritto/letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,come dicevo bisogna parlare di cosa cambia se aumento o abbasso il rapporto di compressione,direttamente proporzionale al valore di squish,modificare la banda di squish è un'altra cosa,modifico larghezza e inclinatura della banda di squish,io posso benissimo avere rc bassi con magari uno squish di 0.6 per esempio!,ormai  i fornitori ci danno un valore prestabilito di squish che naturalmente ci porta a un valore pressochè ottimale di rc esempio un determinato cilindro ci dice squish conico da 0.45 a0.70     rc16:1  se in questo caso io aumento solo il volume della camera di combustione abbasserei il rc ma il valore di squish rimarebbe inalterato.di norma ma non sempre, esempio un gt studiato per un rc di 12:1 avendo rc" bassi"es. 9:1 si fa si che ilmotore arrivi piu in alto si ferma dopo facendo meno forza, con rc alti 14:1 il motore tenderà in alto  a fermarsi prima, troppo difficile per mè scrivere quello che voglio spiegare.andando solo a diminuire o aumentare il valore che leggiamo sul pezzo di stagno diminuiamo o aumentiamo il rc ma uno dei due valori non sarà mai ottimale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragassi riformulo la domanda,magari sarò confuso io.

Allora il costruttore dice di mettere lo squish a 0.9...se io arrivato a 0.9,decidessi di mettere un'altra guarnizione e arrivare a 1.1/ 1.2...cosa cambierebbe a livello di erogazione?

Magari niente,magari perdo allungo,magari perdo bho...non sò:sco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

prova su strada,ho avuto modo di verificare in pratica,senza teorie,non sulla vespa ma su un endurino valenti rme 50r del figlio,montato un athena 80 il motore è un derbi piaggio d50b0,prima con squish 1.4 e travasi al pmi scoperti giusti,poi con i travasi appena sotto il cielo appunto dei 0.40 circa per avere uno squish di 1mm come la casa consiglia.prove fatte dopo il rodaggio e carburazione,che dire,sembra ma sembra che di differenze sostanziali non ce ne siano state,a orecchio e in sella a mè sembra un pò piu pronta nell' apertura del gas,anche al minimo l'espansione sembra piu "piena" a mio figlio dice che non è cambiato un c... "ecco ci siam capiti" in strada e come allungo è precisamente uguale differenza di prestazione tangibile io non ne ho notate anche ai bassi è uguale,come dicevo io ho notato un leggero aumento di prontezza anche perchè ho piu orecchio bisogna dire che è un 80  78 di preciso tranquillo con fasi giuste,siamo sui 181  128 ben o male,la differenza può anche farla quel grado di fasatura che si cambia spostando tutto piu basso.per mè gira meglio con lo squish giusto anche penalizzato da i travasi non completamente aperti sempre a guardare il pelo nell'uovo.ora se il figlio mi lascia lo alzerò e mi porto a abbassare la testa di quei 0.3  poi son contento

Modificato da neste
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...