Vai al contenuto

Ammortizzatore posteriore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'ammortizzatore posteriore YSS regolabile nel precarico che monta la mia Vespa è scoppiato. E' durato proprio poco...

Ora vorrei montare qualcosa di un po' più valido perchè, forzando un po' l'andatura, gli ondeggiamenti al posteriore erano sempre evidenti, anche quando era nuovo. Gli ondeggiamenti sono aumentati da quando ho rimesso i silent block originali al posto dei PLC. Sarà che la scorrevolezza e la rigidità dei PLC è inarrivabile dai silent block originali, Sarà che il silent block posteriore originale è più stretto della larghezza che ha l'attacco dell'ammortizzatore posteriore e, quindi, per chiuderlo fino a battuta, si deforma leggermente l'attacco dell'ammortizzatore al carter. Voi come risolvete questa cosa? Chiudete fino a deformare leggermente oppure mettete delle rondelle per colmare un po' il vuoto?

Che ammortizzatore mi consigliate per un uso turistico, a volte in due, stracarichi, con i bagagli? Mi piacerebbe avere un ammortizzatore regolabile anche in estensione, anche se costo un po' di più pazienza. Sono stufo di avere ammortizzatori che sono appena meglio degli originali.

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Devi obbligatoriamente mettere quello che ti serve ( rondelle o rifare il distanziale) fino alla quota da far lavorare il silent internamente 

se forzi nello stringere e la staffa si piega , devi controllare che la stessa non vada a bloccarsi sui carter 

facendo così non lavora il silent ed è per questo che si rompe lo stelo e altri problemi 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, heseb ha scritto:

Devi obbligatoriamente mettere quello che ti serve ( rondelle o rifare il distanziale) fino alla quota da far lavorare il silent internamente 

se forzi nello stringere e la staffa si piega , devi controllare che la stessa non vada a bloccarsi sui carter 

facendo così non lavora il silent ed è per questo che si rompe lo stelo e altri problemi 

ciao

Immaginavo heseb. Infatti quando ho montato i silent originali il fenomeno è aumentato. Ma a voi capita che l'attacco degli ammo sia sistematicamente più largo di quello del carter?? Perchè mi capita con tutti i motori che monto. Forse stanno facendo i silent più piccoli ultimamente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non dovevi stringere neanche un po' con il bgm? Perchè un po' ho dovuto stringere, ma con i silent block PLC no, era perfetto. Per di più con i PLC l'ammortizzatore era libero di muoversi un po' a destra e sinistra, mentre con i silent originali no.

 

Stage6? Dicono che siano il massimo, ma sono molto rigidi vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In effetti alcuni ammortizzatori hanno la staffa in alluminio che sia ricavata o stampata si deve applicare molta forza per stringerla a pacco ( non si deve fare ) è una precauzione che tu quando arrivi al contatto ti fermi

Monti la vite specifica ?
Monta un bullone autobloccante m8
La logica mi dice che il tubicino interno del silent deve avere la stessa lunghezza dell'apertura della forcella del l'ammortizzatore il resto lo devi adattare sul da farsi
Che l'ammortizzatore abbia una oscillazione a destra e sinistra è normale , cioè di preciso in quel punto non c'è niente!
I punti di fissaggio si devono rincorrere l'uno con l'altro per trovare l'asse ottimale di lavoro

Stringi si' ma non piegare la staffa



Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Lo stage non l'ho trovato rigido
Chi dice questo non fa' testo sulle large

È ammortizzatore costruito per essere montato sulle small, che sono per leggere

Quando ho preso la decisione di montare lo stage ho costruito pure la parte sopra con un uniball in modo da scongiurare il malfunzionamento assiale
Pensaci ne' vale la pena



Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, heseb ha scritto:

Monti la vite specifica ?
Monta un bullone autobloccante m8
La logica mi dice che il tubicino interno del silent deve avere la stessa lunghezza dell'apertura della forcella del l'ammortizzatore il resto lo devi adattare sul da farsi
Che l'ammortizzatore abbia una oscillazione a destra e sinistra è normale , cioè di preciso in quel punto non c'è niente!
I punti di fissaggio si devono rincorrere l'uno con l'altro per trovare l'asse ottimale di lavoro

Stringi si' ma non piegare la staffa

Io uso la vite originale del PX, quella con testa del bullone che si chiude con la chiave da 14 e dado che si chiude con quella da 13. Il bullone penso sia M9, in più c'è la rondella elastica grover.  Non è che dovrei chiudere l'ammortizzatore senza arrivare a battuta con il cilindretto del silent block in modo che l'ammortizzatore possa scorrere a destra e sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok per la vite che è un M9
Per la chiusura non è corretto che sia libero sul tubicino del silent , anche perché come si diceva sopra il bgm è preciso altri hanno gioco
Poi , se stringi il dado senza che il tubicino arrivi a contatto della forcella del l'ammortizzatore non terrà mai ma tenderà ad allentarsi
Non è che hai il silent del sottosella svincolato?
O altrimenti la lamiera che di fissa il silent piegata?


Per il dado M8 non ricordavo che lo avevo fatto per mettere uno autobloccante



Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Forse dirò una cosa risaputa, ma a chi mi ha venduto il pezzo e a me no.

Fate attenzione a quando cambiate il silent block posteriore. Il gommino è uguale sia per le small frame che per le large ma, per le small, il distanziale in ferro è lungo 44 mm, per le PX è lungo 48 mm!!! E tutti gli ammortizzatori per large sono fatti per essere montati con quello da 48.

Io ho fatto la cavolata di montarlo senza misurare quello vecchio fidandomi.

Spero possa a servire a qualcuno in modo da non fare il mio stesso errore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi,

aggiorno il post per dire che ho comprato questo ammortizatore http://www.scooter-center.com/product/BGM7782 .

 

Ricordatevi di acquistare anche questo http://www.scooter-center.com/product/7672855  altrimenti non monta, il bullone è troppo corto! Io me ne sono accorto dopo...

E' eccezionale, tra questo e l'YSS che avevo prima c'è un abisso! La vespa è cambiata in meglio in modo incredibile. Consigliatissimo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque chi meno spende più spende
Anche se ad oggi non so' se è ancora una regola
L'importante è che sia di qualità e che si sia contenti della spesa

Provalo per bene e butta giù due righe

Non tutti hanno la possibilità di fare degli adattamenti del fai da tè o si devono sbattere a trovare qualcuno che li faccia
C'è da dire questo !4150a956bc217424e80d43fa3be427a4.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...