Vai al contenuto

Carter pinasco T5 con gt honda nsr 160


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Un saluto a tutti gli aficionados 

come da titolo voglio costruire un motore un po' diverso dai soliti canoni 

il gt in questione è un Polini 160 per honda nsr antico come me' quindi necessità di essere aggiornato e stravolto ( vediamo che carattere gli tiro fuori )

il gt verrà privato del suo involucro per il raffreddamento ad acqua e gli creo un nuovo involucro con le alette per il raffreddamento ad aria 

nel l'involucro ospiterà un pacco lamellare a doppia lamella sagomato per collegare come carburatore il SI 24

il gt per arrivare alla quota ideale viene abbassato da sotto di 16 mm

poi ve lo illustro strada facendo 

i carter pinasco T5 assolutamente in questo progetto non li tocco ma nel l'entrata che è lamellare faccio un imbocco rasente all'albero di diverse lunghezze di entrata ( in gradi)

Chiamiamolo ( tassello )

faro' diversi tasselli con internamente la lavorazione dell'entrata diversa uno dall'altro con vari anticipi e ritardi in gradi voluti

questi tasselli li costruisco con materiale plastico ad alta densità che supportano elevate temperature 

( poi vi dico il nome tecnico di questo materiale)

vacendo in questo modo se si dovesse rigare la valvola ( tassello ) non si deve ricorrere alla saldatura, ma è sufficiente sostituire il tassello con uno nuovo 

albero in C 52 con biella 110

 

IMG_2880.JPG

IMG_2888.JPG

IMG_2889.JPG

IMG_2890.JPG

IMG_2891.JPG

IMG_2893.JPG

IMG_2895.JPG

IMG_2898.JPG

IMG_2900.JPG

IMG_2901.JPG

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sarà un ibrido con due carburatori del SI 24

un 24 è montato al cilindro lamellare e il secondo al carter a valvola 

certo e' un esperimento che mi porta a testare il materiale che è fatto il tassello che funge da valvola al carter 

 

ecco ci due tasselli da terminare la finitura 

per il momento il materiale è HDPE 1000 poi proverò anche del nylon caricato 

IMG_2909.JPG

IMG_2910.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il vantaggio dei carter T5 è che c'è più materiale sul banco e quindi si evita di tappare con la saldatura e rifare il banco 

poi ha anche i prigionieri messi diversamente dei carter px e lavorando il cilindro esternamente riesco a riforare il gt con gli interassi dei carter così da evitare la basetta di collegamento 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio dei carter t5 è una camera di manovella circa 10mm piu larga, quindi spalle albero piu larghe, piu peso sull albero, piu superficie che tiene fermo lo spinotto albero e quindi piu difficile da girare, piu volume nei carter, corsa 52 che è piu vicina alla corsa originale di questo gruppo termico.

Bravo gino... Avanti che siamo curiosi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Heseb..complimenti per l'idea...pure io sto' andando " verso l'agognato doppio carburatore  pero' rimanendo nel tradionale " Tu stai andando " OLTRE " Comunque primi che slimazzi ecc quel pregevole cilindro: Perchè non pensare ad una soluzione che magari " salva capra e cavoli "? Mi speigo meglio personalmente lascerei il ciilindro cosi' comè " al momento "  PER IL RAFFREDDAMENTO  escludenfo lìquello ad h20 " per le sue innumerevoli complessita' e non praticita' " perchè nn pensare a sfruttare quello che cè ? ossia realizzare senza pompa di circolazione ecc solo un piccolo radiatorino " invisibile " un raffreddamento ad olio come su alcune moto anni 70/80 ??...ossia un semplice funzionamento " A TERMOSIFONE"  se metti un buon olio con ottime capacita' di raffreddamento " vedi  ad esempio quello usato per i grandi condensatori nelle centrali elettriche ecc ecc " GIA'  saresti sulla buona strada : poi nulla osta che gli puoi realizzare una alettatura esterna in alluminio ecc  rimovibile ecc ... per farti capire https://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/milano-annunci-milano/honda-cb900f-boldor-radiatore-olio-motore/86467231  ad esempio , pui ben notare " le esigue dimensioni ...e montato sotto il pianale della vespa " ad esempio dietro il vespoiler "non si vede nulla imbarca aria alla grande e i tubi si " mimettizzano bene !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Free ciao 

ho aspettato un po' prima di rispondere,ho dovuto documentarmi

sai ! Quando ti ci metti sei uno tosto, ed è giusto risponderti a dovere 

premessa 

togliere tutta la camera di raffreddamento al gt senza rovinarlo è una bella impresa , non mi serve solo il tornio ma anche il divisore e delle frese a candela per poter arrivare nei punti critici, per non dire della camicia alettata che la devo farla uguale nei minimi dettagli delle lavorazioni che subisce il cilindro altrimenti non c'è scambio termico 

quindi qualcosa mi ha toccato il tuo discorso e appunto sono propenso di dirti che costruisco un radiatore sagomato all'interno della chiocciola ,il quale sarà sempre investito dall'aria della girante 

a questo punto posso mettere un piccolo deflettore motorizzato comandato dal bulbo da far indirizzare l'aria al radiatore o deviarla quando non serve 

Vediamo cosa ne esce 

ottimo:AFree 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se sei propenso al mio discorso .....il " radiatore" lo puoi anche " autocostruire " ossia non solo con il classico  ma realizzarlo con una serpentina ad esempio di rame  :"inserendola ad esempio sotto la chiappa lato motore propio nella parte laterale che magari essendo quella gia finestrata della LML ........ gli ingressi li realizzi con delle " sepentine   fisse o mobili " con innesto a baionetta " e sei a cavallo ! "ottimo conduttore termico " .....certamente se metti anche un  bulbo  o 2 :-D.." uno a monte ed uno a valle  del circuitio " ..."........per tenere sotto controllo l'ambaradam  ad esempio puoi prendeere spunto qui'http://www.axess.it/ropons/motosito_ver1_4_000030.htm   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ieri sera controllando quote e quotine dal discorso che ci siamo imbattuti non dovrebbe esserci dei problemi , il gt deve essere comunque lavorato sotto e in aggiunta ci va' la basetta per il fissaggio
Il fatto che i prigionieri dovranno partire direttamente dalla testa e sono esteri ( da più come immagine di un cilindro idraulico)
Devo procedere così perché l'albero mi arriva settimana prossima e non è nulla di speciale ha solo la biella più lunga di 5 mm
Non sono propenso di investire altri soldi per delle bielle speciali già sono riuscito ad accaparrarmi uno degli ultimi alberi tameni
Comunque si procede

Andando fuori OT stamattina nella stanza pensieri ( bagno) girando nel web mi sono imbattuto in questo...
Per chi volesse intraprendere un progetto tipo il Thor questo è veramente tosto da applicare http://m.ebay.it/itm/371587810371?_mwBanner=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad aria che va forte c'è anche il cilindro malossi dell'Hexhagon

http://www.scooter-center.com/it/product/M318237/Cilindro+MALOSSI+172+ccm+Piaggio+AC+Maxi+2+tempi?meta=

è già ad aria, dovresti solo costruire la cuffia, lo fai lamellare al carter utilizzando l'imbocco originale e fine corsa 52mm diametro 65mm

Modificato da Damiano_W1R
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Poichè sei sempre ala ricerca di nuovi stimoli ,eccoti servito http://www.ebay.it/itm/Kawasaki-H2-LH-cylinder-11005-109-bored-1-0-piston-rings-H-2-Mach-IV-750-/252869221012?hash=item3ae02e1a94:g:IBwAAOSwk5FUwwIT    " per la cronaca (alesaggio e corsa di 71 x 63 mm).......qui' ci scappa IL BIG BORE !! NOTA LO SCARICO  e dimmi cosa altro noti " di ingrifante":-)???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Poichè sei sempre ala ricerca di nuovi stimoli ,eccoti servito http://www.ebay.it/itm/Kawasaki-H2-LH-cylinder-11005-109-bored-1-0-piston-rings-H-2-Mach-IV-750-/252869221012?hash=item3ae02e1a94:g:IBwAAOSwk5FUwwIT    " per la cronaca (alesaggio e corsa di 71 x 63 mm).......qui' ci scappa IL BIG BORE !! NOTA LO SCARICO  e dimmi cosa altro noti " di ingrifante":-)???? 

Questo non è un granché: piston ported, canna in ghisa, 4 travasi, con pari cilindrata meglio prendere il cilindro simonini per paramotore:

https://www.germanscooterforum.de/topic/196845-fremdzylinder-simonini-mini-2-evo-230-ccm/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, heseb ha scritto:

Mi sembra che non sia in asse dalla foto
Poi la camicia in ghisa
EHHEHHEH CARO MIO  che volevi pure  la canna cromata ? scherzi a parte ...la bestiola se  si ha una coppia di carter 200 con la vlvola completamente andata ..... ne potrebbe uscire " un bel trattore " ossia molta coppia sempre disponibile  e il 5 marce ci starebbe di lusso ! ...ecc ecc ....per i cilindri kawasaky a canna cromata occorre andar su quelli del 500 cc ....= 166 cc  lamellare al cilindro  ecc bel cilindro 


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma poi Damiano com'è andata a finire con quel progetto?

Free carica pure qualche foto ( se vuoi)
Mi frena la corsa 63 , anzi dal 62
Se non si ha a disposizione dei carter al cnc almeno per me' non faccio nulla
Certo su cilindri vespa ci sta' ma su cilindri seri si'e'a piedi subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 ore fa, heseb ha scritto:

Ma poi Damiano com'è andata a finire con quel progetto?

Free carica pure qualche foto ( se vuoi)
Mi frena la corsa 63 , anzi dal 62
Se non si ha a disposizione dei carter al cnc almeno per me' non faccio nulla
Certo su cilindri vespa ci sta' ma su cilindri seri si'e'a piedi subito


 

Salve Heseb , faccio una premessa quel cilindro ammeso e non concesso  è si un piston ported " natio " ma considerando che probabilmente andrebbe  sottoposto ad una " piccola rettifica" ...nulla osta a farlo diventare lamellare al clindro,  inoltre è gia 5 travasi di serie...." l'appettito vien mangiando"ALTRESI' ..NON VEDO  particolari difficolta' a farlo con corsa " ridotta " ossia 62  SE NON  addirittura 60 /61   sintetizzo: se ad esempio con una rettifica arriviamo a 72 di pistone " http://www.ebay.it/itm/Wiseco-piston-bore-72mm-honda-cr250m-75-77-338m0-Wiseco-piston-338M07200-/182470729728?hash=item2a7c1a6000:g:CJsAAOSwTM5YtN8I"    OPPURE http://www.ebay.it/itm/HONDA-CR-250-R-73-74-PISTON-EN-72-mm-8152D200-/151957267135?hash=item23615be2bf:g:KCsAAOSwDmBY5CK-  , NON mi andrei a fasciare la testa sulla corsa dell'albero " non è un prblena  qualche cm3 in piu' o in meno MA L'AFFIDABILITA'  , quindi albero robusto anch ein corsa " ridotta"   piston ported + ok MA LAMELLARE  ..ne esce qualcosa di interessante NATURALMENTE  carburatore " degno di nota " 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...