Vai al contenuto

restauro vespa 200 rally femsatronic


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono alle prese son il restauro di un 200 rally 1974 con miscelatore ed accensione femsatronic in condizioni disastrose.

ho cominciato a smontare il tutto, premetto è la prima volta volta che mi cimento con le large, dopo aver rimosso il tutto sono alle prese con il motore.

primi problemi: il primo non riesco a togliere l'alberino del miscelatore sulla parte superiore del carter noto una specie di boccola in rame come se fosse stata inserita ad interferenza  impedendo  all'alberino di uscire. E' originale oppure una modifica successiva?

secondo ho smontato il perselettore ed ho dovuto effettuare un foro passante per liberare la levetta CON lO SPILLO CONICO ora il codice interno é 990840-46    ma non ho trovato alcun riferimento piaggio con quel codice ....su tonazzo si mostra un preselettore indicando che è adatto per rally con accensione ducati c'é differenza quindi tra rpreselettori con accensione ducati e femsatronic? quale persecutore dovrei prendere? Queste alcune foto delle condizioni... 

 

IMG_20170406_195827.jpg

IMG_20170406_195839.jpg

IMG_20170406_195920.jpg

IMG_20170406_195941.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti, con estrema lentezza i lavori procedono ho dovuto far ricostruire l'alberino del mix ed ora sono alle prese con gli ingranaggi cambio primario e secondario.

poichè come detto di large non so nulla ho notato che internamente aveva montato come  quadruplo un "12 13 17 e 21" (suppongo sia corretto) una  campana  con corona da 65 (e credo sia ok) come ingranaggi cambio  denti non. 58 42 38 e 36 ? sono corretti? vi posto un pò di foto per comprendere  se i componenti sono originali ovvero se il tipo e gli accoppiamenti sono del tipo giusto . la prima e la quarta non hanno il logo Piaggio che dite?

20171101_113211.jpg

20171101_123828.jpg

20171101_123849.jpg

20171101_113706.jpg

20171101_123922.jpg

20171101_123954.jpg

20171101_124034.jpg

20171101_113305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La riparazione sul carter per la sede dell'alberino del mix è stata fatta perché magari è successo qualche patatrac comunque l'alberino si trova... è uguale a quello dell'ultimo PX per il resto invece hai la quarta del 125, i 200 hanno quella da 35 denti...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pulun ma sul carter non é stata fatta nessuna riparazione ho appurato che la boccola in ottone e l'alberino erano originali, solo il rally 200 ha quel tipo di boccola e l'alberino dedicato che é diverso da tutti gli altri.  Ad ogni buon conto sono riuscito a farlo realizzare ex novo ed ho quindi risolto. il problema ora é il cambio e lì effettivamente pare che sia la prima sia la 4 siano di un 125 perché hanno rispettivamente   58 e 36 denti invece di 57 e 35 e poi non ho rinvenuto il logo piaggio. Ora vorrei capire innanzitutto quale crociera comprare e quindi quali  ingranaggi della prima e della quarta comprare preferibilmente originali e soprattutto capire se ci sono differenze tra i denti cioè se i denti degli ingranaggi del cambio hanno spessore diverso (sono più piccoli o più grandi) a seconda del modello vespa large?  Nelle small infatti gli ingranaggi cambio sono differenti se l'anno di costruzione é pre o post 76 con conseguente diversa crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso vale per le large,nel senso che fino all'avvento del
Px arcobaleno tutte le crociere sono a forma bombata ,oltre piatta . Occhio anche allo spessore delle punte ,misura la tua crociera . Per la quarta e la prima mi sembrano strani quegli ingranaggi , 57 e 35 sono quelli corretti come dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fede hai ragione anche io penso che sia la prima sia la quarta non sono del rally ecco perché volevo capire - postando le foto - in primis quale " 1^ e quale 4^ devo comprare per inserirle sull'albero secondario che ho; e poi verificare se anche gli altri ingranaggi sono effettivamente quelli giusti sia per l'albero secondario  sia per il  quadruplo che ho postato foto. L'ideale sarebbe aver le misure esatte degli ingranaggi tutti, unitamente ai loro spessori,  sia relativamente ai rapporti del cambio sia a quelli del quadruplo ma non so proprio dove recuperarli mi trovo in un "mare magnum"....

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono e nuovi dubbi sorgono : la valvola del carter. Posto un po', di foto delle sue condizioni che dite può andare o occorre intervenire? Anche perché non saprei proprio a chi rivolgermi per effettuare eventualmente una lavorazione perfetta ed affidabile..

20171104_094317.jpg

20171104_094350.jpg

20171104_094321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo lumi a tutti mi confermate se tutti gli ingranaggi del cambio appartengono alla stessa serie cioé pre o post px arcobaleno. Mi spiego come detto ho: 

ingranaggio dell prima  denti 58 che ha un diametro esterno di 111,8 mm spessore 11,5 mm. e battura interna della crociera di 6mm;

ingranaggio seconda denti 42 diametro esterno 100,95 mm spessore 10 mm battuta interna crociera 5 mm;

ingranaggio 3^ denti 38 diametro esterno 100 mm spessore 9 mm battuta interna 5 mm

ingranaggio quarta denti 36 diametro esterno 90 mm spessore 11,2 mm battuta interna crociera 6 mm.

Ora quello che voglio capire e' se questo gruppo di ingranaggi  e' tutto della stessa serie o appartengono a serie diverse? Sono a denti piccoli o a denti larghi? sono accoppiati in modo corretto per il quadruplo  che vi posto in foto o no? Il quadruplo é un denti piccoli o larghi? Perdonatemi  ma mi sono perso nelle svariate configurazioni per cercare di sapere l'accoppiamento corretto per il mio motore tra ingranaggi giusti e quadruplo oltre naturalmente all'asse ruota. grazie a tutti   

20171107_214355.jpg

20171107_214401.jpg

20171107_214505.jpg

20171107_214517.jpg

20171107_215026.jpg

20171107_215034.jpg

20171107_215051.jpg

20171107_215058.jpg

20171107_215358_Burst02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La dimensione delle battute interne fa presagire che prima e quarta siano della serie arcobaleno, per crociera piatta. Quelli corretti hanno la battuta da 5.come ti dicevo le crociere sono diverse a seconda delle serie. Il cambio è a denti grossi e va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fede quindi se prima e quarta sono della serie arcobaleno ovvero "tipo nuovo" con battuta da 6 e seconda e terza hanno battuta da 5, sebbene siano tutti a denti grossi come dici, devo o cambiare prima e quarta o seconda e terza poiché non posso inserire una crociera piatta che non andrebbe bene per la 2^ e 3^   o quella bombata che poi non andrebbe bene per la 1^ e 4^. Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che per la rally 200 dovrei cambiare innanzitutto l'albero secondario perché quello che ho trovato é a doppio seger mentre di suo monta quello ad un seger però mi hanno consigliato di lasciare quello "nuovo" poiché migliore rispetto al suo originale solo che non sapevo se tutti gli ingranaggi erano corrispondenti o meno con quell'albero e naturalmente il tipo di crociera da inserire, oltre alle difficoltà di reperire un cambio completo originale da i costi umani...Tu che dici mi conviene cambiare a questo punto solo gli ingranaggi della 2^ e 3^ comprando la crociera piatta lasciando l'albero serie "nuova" o prendere un cambio completo di ingranaggi serie old ? e quindi poi dove prenderlo per evitare fregature..?   

Link al commento
Condividi su altri siti

No la vespa come vedi dalle foto su era messa molto male ferma da circa 20 anni ecco perché volevo capire quale era il gruppo cambio albero originale e se mi conveniva lasciare quell'albero o cambiare tutto il cambio. Tal l'altro dopo aver fatto palliare i carter ho visto la valvola e sono indeciso se lasciarla così o farla ripristinare (dubbi amletici per il rischio di lavori che mi possono compromettere i carter)... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riprendo questo perché dopo un lungo periodo di stand by ho ripreso il restauro. Sono alle prese con il serbatoio e ho riscontrato che è saldato a quello dell'olio, entrambi in lamiera.

Possibile che la rally con mix abbia ambedue i serbatoi saldati? Dovendo ripulirli da decenni di morchia non saprei come fare e dulcis in fundo non saprei neanche come togliere il filtrino all'interno del serbatoio mix ( ammesso che ci sia). Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...