Vai al contenuto

Carter Lamellare by Haseb & Damiano


Messaggi consigliati

Il 6/1/2019 in 14:47 , Damiano_W1R ha scritto:

 

Motori di questo tipo non posso essere duraturi a prescindere. 

Bene ,se lo dici tu..............io personalmente se penso che un progetto sia destinato a non poter durare a lungo,stuccato o saldato,o per qualsiasi motivo,rivedo le mie scelte privilegiando l'affidabilità fin quando si tratta di un mezzo di cui vorrei fare un utilizzo continuativo.

Se ,come dicevo prima,si vuole sperimentare per cercare esclusivamente la prestazione,perché partecipando ad eventuali gare dopo ogni evento sai già che il motore verrà rivisto da cima a fondo,allora va bene tutto.....

però son precisazioni che in una comunità come questa con utenti con necessità diverse,è giusto anche fare,non lasciare sempre sottintese.

Poi sta trovata promozionale della velocità supersonica,ecco facciamo le giuste precisazioni anche li visto che iniziamo a marciarci sopra,facciamoci una risata dai 😂

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso la serie di video si chiama: Una COSA da corsa.
Vorremmo correrci un endurance, prima però faremo dei test per essere sicuri della resistenza del motore.

Normalmente i carter large quando si superano 30cv vanno in crisi, questo con l'espansione giusta ne potrebbe avere 40, quindi che non possa durare diverse decine di migliaia di km è quasi scontato.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o manca il pezzo del video dove andrai a togliere completamente l'imbocco di plastica rotondo del pacco per lasciare solo la resina ?
Sono molto dubbioso della tenuta della resina su plastica e poi il nulla, ma se vedo, mi ricredo, (forse) sperando che su un motore da 40cv non se lo risucchi dentro.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quando ho ricevuto la notifica che stavi scrivendo su questo post, mi è venuto un tonfo a cuore all’istante, perché sei un purosangue impazzito su alternative applicazioni e considerazioni nel mondo vespa 

tutto questo mi piace perché la condivisione di sperimentare si chiama appunto forum 

ho un però!

non condivido infatti di mettere le velocità dei propri mezzi 

son sempre stato contrario in tutte le discussioni 

semplice motivo , non dare la ricetta a utenti poco consoni del rischio stradale , anche per evitare possibili ritorsioni da terze parti 

Invece dare la ricetta per fare un buon motore o telaio son d’accordo 

in gamba a te e ai tuoi collaboratori 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, heseb ha scritto:

Quando ho ricevuto la notifica che stavi scrivendo su questo post, mi è venuto un tonfo a cuore all’istante, perché sei un purosangue impazzito su alternative applicazioni e considerazioni nel mondo vespa 

tutto questo mi piace perché la condivisione di sperimentare si chiama appunto forum 

ho un però!

non condivido infatti di mettere le velocità dei propri mezzi 

son sempre stato contrario in tutte le discussioni 

semplice motivo , non dare la ricetta a utenti poco consoni del rischio stradale , anche per evitare possibili ritorsioni da terze parti 

Invece dare la ricetta per fare un buon motore o telaio son d’accordo 

in gamba a te e ai tuoi collaboratori 

Ciao Gino, la velocità è un fake per prendere in giro quelli che lo fanno, anche io non lo condivido, infatti non lo faccio. Guarda l'inizio del primo video.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

mah? io ho qualche dubbio sui vostri ragionamenti.   Nel senso che il mio sistema di ricerca e quindi visualizzazione di una discussione o di un filmato passa innanzitutto dal titolo.   Mi spiego meglio: come per molti, mi incuriosisce appunto la prima cosa che leggo; quindi non vedo la presunta velocità come prendere in giro gli utenti che scrivono le loro sui post: bensi vedo questo atteggiamento un po' come fosse uno specchio per le Allodole;per attirare, incuriosire.    Un po' come succede quando vai a leggere le news sul web....titolone che Elvis é vivo e poi l'articolo che parla di un ristorante appena inaugurato.  Questo a riguardo lato etico/morale.

per quanto concerne il lato tecnico(che fondamentalmente é l'unica cosa che mi interessa) la mia perplessità passa attraverso la considerazione fatta durante il video riguardo l'albero motore. Non capisco come puoi affermare che un albero tipo quello da Voi studiato non vibra....forse il volano da 2.4 kg lenisce un po' il difetto? non só, ma quando lo metti sui coltelli é troppo approssimativa la spiegazione che dai....come se indipendentemente dallo squilibrio andasse bene lo stesso.   Strano perché solitamente sei attento a queste cose.

Ti faccio presente inoltre un'altra piccolezza, molto simpatica trovo.   Nel primo video parlate di 30 cv.....rispondendo ad una mia domanda si é passati a 35....e siamo a 40 in uno degli ultimi post.   Speriamo di non dover arrivare a scrivere troppi messaggi perché mi sa che arriviamo a 60cv😉

ciao Ing. ciao Francesco, buon lavoro.

Modificato da filipporace
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alogeno ha scritto:

Sbaglio o manca il pezzo del video dove andrai a togliere completamente l'imbocco di plastica rotondo del pacco per lasciare solo la resina ?
Sono molto dubbioso della tenuta della resina su plastica e poi il nulla, ma se vedo, mi ricredo, (forse) sperando che su un motore da 40cv non se lo risucchi dentro.
 

Damiano, mi piacerebbe che rispondessi a questa domanda, Cioè allargare il foro come da grandezza guarnizione.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente quei carter li vedo male, dal punto di vista affidabilità.

Almeno io odio usare lo stucco preferisco sempre saldare, ovviamente poi vanno rifatte le sedi e piani , se le saldature sono state fatte a modo e la superficie saldate sono state preparate, le saldature reggeranno molto più dello stucco 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

mah? io ho qualche dubbio sui vostri ragionamenti.   Nel senso che il mio sistema di ricerca e quindi visualizzazione di una discussione o di un filmato passa innanzitutto dal titolo.   Mi spiego meglio: come per molti, mi incuriosisce appunto la prima cosa che leggo; quindi non vedo la presunta velocità come prendere in giro gli utenti che scrivono le loro sui post: bensi vedo questo atteggiamento un po' come fosse uno specchio per le Allodole;per attirare, incuriosire.    Un po' come succede quando vai a leggere le news sul web....titolone che Elvis é vivo e poi l'articolo che parla di un ristorante appena inaugurato.  Questo a riguardo lato etico/morale.

per quanto concerne il lato tecnico(che fondamentalmente é l'unica cosa che mi interessa) la mia perplessità passa attraverso la considerazione fatta durante il video riguardo l'albero motore. Non capisco come puoi affermare che un albero tipo quello da Voi studiato non vibra....forse il volano da 2.4 kg lenisce un po' il difetto? non só, ma quando lo metti sui coltelli é troppo approssimativa la spiegazione che dai....come se indipendentemente dallo squilibrio andasse bene lo stesso.   Strano perché solitamente sei attento a queste cose.

Ti faccio presente inoltre un'altra piccolezza, molto simpatica trovo.   Nel primo video parlate di 30 cv.....rispondendo ad una mia domanda si é passati a 35....e siamo a 40 in uno degli ultimi post.   Speriamo di non dover arrivare a scrivere troppi messaggi perché mi sa che arriviamo a 60cv😉

ciao Ing. ciao Francesco, buon lavoro.

Nel primo video mi sono volutamente tenuto basso per non suscitare polemiche. I 40cv di cui sopra si riferiscono all'uso del motore con una marmitta giusta.

Che l'albero che cade indietro (di poco) sul px non vibra è un fatto, al contrario quando cade avanti vibra tantissimo.

27 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Damiano, mi piacerebbe che rispondessi a questa domanda, Cioè allargare il foro come da grandezza guarnizione.

Lo vedrai nella terza parte del video

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

È passato tanto tempo, ma siamo arrivati ad un buono sviluppo del motore, in linea con le aspettative, abbiamo toccato 37cv con la nostra padella a coni. Ricapitolo in questo commento tutti e 6 i video:

È stato un progetto particolare e che ha suscitato molte perplessità (le mie in primis), ma che ha suscitato l'attenzione di scootering che ci ha fatto un articolo quando ancora eravamo in fase embrionale:

http://files.spazioweb.it/66/e0/66e0caf0-ccc4-4208-87c2-dc4d190b1fd0.pdf

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 16/1/2022 in 07:10 , Damiano_W1R ha scritto:

È passato tanto tempo, ma siamo arrivati ad un buono sviluppo del motore, in linea con le aspettative, abbiamo toccato 37cv con la nostra padella a coni. Ricapitolo in questo commento tutti e 6 i video:

È stato un progetto particolare e che ha suscitato molte perplessità (le mie in primis), ma che ha suscitato l'attenzione di scootering che ci ha fatto un articolo quando ancora eravamo in fase embrionale:

http://files.spazioweb.it/66/e0/66e0caf0-ccc4-4208-87c2-dc4d190b1fd0.pdf

 

Complimenti Damiano e Francesco, che nonostante i “BIG” non apprezzano progetti come questi, non vi siete fatti influenzare dalla negatività .

Continuate sempre così perché siete unici e senza spirito di presunzione.

Saluti.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 ore fa, Raffaele ha scritto:

Complimenti Damiano e Francesco, che nonostante i “BIG” non apprezzano progetti come questi, non vi siete fatti influenzare dalla negatività .

Continuate sempre così perché siete unici e senza spirito di presunzione.

Saluti.

Sarebbero codesti esimi "big"?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sarebbero codesti esimei "big"?

Te sei il primo @filipporace ( e questo lo dico NON perché ho qualcosa contro di te, anzi io ti stimo e lo dovresti sapere perché ti ho chiesto pure scusa in un mio Forum).  
 

Damiano sta da più di 4 anni a sviluppare questo progetto….. e la chicca l’ha azzeccata distanziando il pacco lamellare di 16mm , recuperando 5 cavalli perché avendo un pacco lamellare così generoso, sembrava strano che faceva 32 cavalli.

 

Mentre, con lo spessore da 16 mm, si è raggiunto i 37 cavalli.

 

È o non è da apprezzare un lavoro così ?

P.S. : @filipporace ti rammento che ti stimo molto per tutti i lavori che fai ed è sempre stato un onore averli conosciuti.

Modificato da Raffaele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 1/2/2022 in 22:17 , Raffaele ha scritto:

Te sei il primo @filipporace ( e questo lo dico NON perché ho qualcosa contro di te, anzi io ti stimo e lo dovresti sapere perché ti ho chiesto pure scusa in un mio Forum).  
 

Damiano sta da più di 4 anni a sviluppare questo progetto….. e la chicca l’ha azzeccata distanziando il pacco lamellare di 16mm , recuperando 5 cavalli perché avendo un pacco lamellare così generoso, sembrava strano che faceva 32 cavalli.

 

Mentre, con lo spessore da 16 mm, si è raggiunto i 37 cavalli.

 

È o non è da apprezzare un lavoro così ?

P.S. : @filipporace ti rammento che ti stimo molto per tutti i lavori che fai ed è sempre stato un onore averli conosciuti.

Certo che é da apprezzare,ma quando si discute di un progetto in evoluzione ci sta che le idee ed esperienze dei singoli siano contrastanti,non credi?   Non apprezzare lo sforzo e il risultato non credo sia mio dire,tant'é che non vi é traccia nei miei messaggi...mi limito sempre a mie considerazioni ed in questa e in tutte le altre discussioni a cui partecipo,poi per carità non sono imposizioni e ogniuno é libero di considerare e prendere o meno spunto.

Dai Raffaele ci siamo capiti,buon proseguo😉

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Raffaele ha scritto:

Complimenti Damiano e Francesco, che nonostante i “BIG” non apprezzano progetti come questi, non vi siete fatti influenzare dalla negatività .

Continuate sempre così perché siete unici e senza spirito di presunzione.

Saluti.

io sono a favore del volume in camera di manovella perchè è di quello che si tratta con lo spessore da 16mm ,anche tra di noi mod cè una diversità nell'interpretare l'elaborazione a seconda della scuola-garage che abbiamo alle spalle ,ma non mi sembra che abbiamo criticato questo lavoro ....siamo sempre scettici su certe potente in cv dichiarate quello si per forza di cose ,ma non perchè il lavoro non ci piace ma perchè il più delle volte sono specchietti per le allodole (o pollastri) 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io sono a favore del volume in camera di manovella perchè è di quello che si tratta con lo spessore da 16mm ,anche tra di noi mod cè una diversità nell'interpretare l'elaborazione a seconda della scuola-garage che abbiamo alle spalle ,ma non mi sembra che abbiamo criticato questo lavoro ....siamo sempre scettici su certe potente in cv dichiarate quello si per forza di cose ,ma non perchè il lavoro non ci piace ma perchè il più delle volte sono specchietti per le allodole (o pollastri) 

Il miglioramento non è stato provocato dall'aumento di volume ma dall'apertura degli stopper, per sfruttare al massimo il carburatore grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è una conseguenza non credi

Credo di no, perché portando lo spessore a 20mm quando gli stopper erano al massimo dell'apertura c'è stato un peggioramento. Il motore è grosso di cilindrata ma il regime di rotazione è modesto per un motore sportivo, verosimilmente potendo avere le lamelle aperte al massimo con un po' meno volume andrebbe meglio. Comunque con questo motore siamo molto vicini alla prestazioni di quello che abbiamo usato sullo strip con cuspide Cagiva al centro dei carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Credo di no, perché portando lo spessore a 20mm quando gli stopper erano al massimo dell'apertura c'è stato un peggioramento. Il motore è grosso di cilindrata ma il regime di rotazione è modesto per un motore sportivo, verosimilmente potendo avere le lamelle aperte al massimo con un po' meno volume andrebbe meglio. Comunque con questo motore siamo molto vicini alla prestazioni di quello che abbiamo usato sullo strip con cuspide Cagiva al centro dei carter.

Il peggioramento delle prestazioni a 20 mm non potrebbe essere dovuto alla troppa distanza del pacco lamellare ? Magari a quella distanza le perdite di carico diventano sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Raffaele ha scritto:

distanziando il pacco lamellare di 16mm , recuperando 5 cavalli 

Come sai un motore messo su 2 banchi diversi capace che perde 10cv,o anche la metà,garantito, fai te fin dove vuoi credere,in giro ne vedo di tutti i colori,anche oltre confine eh ,......

Che nel caso specifico ci possa essere stato un miglioramento anche verificato è plausibile e può dare suggerimenti sul come operare,ma,ripeto,i numeri già li danno al lotto ,io non scommetto mai che poi perdo 😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Il peggioramento delle prestazioni a 20 mm non potrebbe essere dovuto alla troppa distanza del pacco lamellare ? Magari a quella distanza le perdite di carico diventano sensibili.

Anche questo è possibile attualmente non ho modo di fare altre prove, bisognerebbe fare un polmone a geometria regolabile per capire quanto volume serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...