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Carter Lamellare by Haseb & Damiano


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Salve a tutti, vorrei condividere un progetto che da molto tempo avevo in testa e che grazie ad Haseb forse riuscirò a realizzare, si tratta di un carter large modificato per ospitare un pacco lamellare Rotax.

L'intento è quello di effettuare il minor numero di saldature possibile, cercando di ridurre al minimo lo stress per il carter; la caratteristica saliente di questo motore sarà quella di mantenere tutti i prigionieri originali, riducendo così gli eventuali indebolimenti dovuti alla perdita dei fissaggi.

Anche se il portapacco sarà fissato su una sola spalla, cercheremo di far puntare il flusso il più possibile verso il centro dell'albero:
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Cercando di tenere la cuspide quanto più possibile vicina alla camera di manovella:
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Il pacco verrà alloggiato tra i due prigionieri, nella zona segnata in rosso:
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Il pacco utilizzato è quello parmakit economico, al quale verrà applicato un guidaflussi proveniente da un motore da kart tipo TM.

Il resto della configurazione sarà:
Malossi MHR 221cc
Albero Tameni c.60 con biella bultaco 116mm
Frizione surflex 9 dischi, con cestello MMW e 10molle BGM XXL
Primaria 25/62
Cambio a denti grossi 4a 21/36
Espansione MDM dedicata
Carburatore PHBE 36
 

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  • Moderatore

Eccomi ragazzi un ciao a tutti 

con piacere proviamo anche questa ,perché no , tanto di sta' al mondo una volta sola 

devo ancora smaltire la maratona che ho fatto le due settimane scorse e quindi vado un po' a rilento 

in breve farò una piccola ricarica di alluminio al lati della aspirazione originale in modo da riempire per poi fresare da rifare il piano d'appoggio del portapacco 

prima di saldare il portapacco gli do' una sgrossata all'interno dello scivolo ( in modo che dopo Damiano se lo contorna senza troppa fatica)

fatto questo procedo alla saldatura del portapacco

se ho dimenticato qualcosa Damiano aggiungi pure 

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  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
Inviata (modificato)

Lavorando i carter mi sono accorto che lato ammortizzatore non c'era sufficiente materiale e lato cilindro troppa poca superficie per la guarnizione:

21083094_1142754729158616_30011292330860

così ho fatto caricare ulteriore materiale:
21167431_1146303788803710_78248994757810

21167447_1146304252136997_42436762602102

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Purtroppo la qualità della saldatura non è paragonabile a quella fatta dal grande Haseb, ma non mi andava di importunarlo di nuovo

Modificato da Damiano_W1R
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  • Moderatore

Mi dispiace che ci sia la distanza, non ci sarebbero problemi riprendere un paio di saldature

tieni presente che non importuni nessuno, mi piacciono i progetti diversi dal solito " che vadano o no poco importa " è questione di esperienze di averlo fatto 

in gamba Damiano!!!

 

siamo sempre in tempo a rifarlo!!!!!

 

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  • 2 weeks later...
Il 31/8/2017 in 11:33 , heseb ha scritto:

Mi dispiace che ci sia la distanza, non ci sarebbero problemi riprendere un paio di saldature

tieni presente che non importuni nessuno, mi piacciono i progetti diversi dal solito " che vadano o no poco importa " è questione di esperienze di averlo fatto 

in gamba Damiano!!!

 

siamo sempre in tempo a rifarlo!!!!!

 

Grande Heseb, bella risposta, veramente :-)

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  • 1 year later...
  • SuperMod
2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

 

te possino Ing.         hai attirato l'attenzione e poi  hai liquidato il titolo in 10 sec.   Troppo breve il live, ho fatto tempo a salutare. e non ho fatto in tempo a darti dell' agricolo?.

opinionabile la posizione del pacco lamellare.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

te possino Ing.         hai attirato l'attenzione e poi  hai liquidato il titolo in 10 sec.   Troppo breve il live, ho fatto tempo a salutare. e non ho fatto in tempo a darti dell' agricolo?.

opinionabile la posizione del pacco lamellare.

Ciao Filippo non è una live, ma un video che puoi vedere nella sua interezza, sfruttiamo la funzione première per guardarlo e commentarlo live alla messa in onda, ma il video rimane online come gli altri.

Che sono agricolo lo so, che il pacco poteva essere meglio disposto lo so, ma questo motore sarà già sufficientemente potente, quindi non ho cercato ancora di più...saremo almeno sui 35cv con la padella.

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  • SuperMod
14 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Ciao Filippo non è una live, ma un video che puoi vedere nella sua interezza, sfruttiamo la funzione première per guardarlo e commentarlo live alla messa in onda, ma il video rimane online come gli altri.

Che sono agricolo lo so, che il pacco poteva essere meglio disposto lo so, ma questo motore sarà già sufficientemente potente, quindi non ho cercato ancora di più...saremo almeno sui 35cv con la padella.

caspita!    Son curioso e non voglio chiederti più di quello che hai già condiviso sperando in un proseguo del motore.

Unica cosa che mi arrovella: come mai optare per un pacco lamellare di quel tipo che in molti sostituiscono causa scarsa efficienza?

grazie ancora per la condivisione.

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19 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

 

Peccato non ci sono più le immagini che avevi messo Damiano @13.54 del video comunque dici una cosa giusta, un' ottimo ragionamento e un bel bestione di di pacco lamellare quel Gilardoni e grande "bocca" per il flusso della benzina nel carter, ne ha abbasta di benzina. Seguo e memorizzo i tuoi sempre validi ragionamenti.

Modificato da Alogeno
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16 ore fa, filipporace ha scritto:

caspita!    Son curioso e non voglio chiederti più di quello che hai già condiviso sperando in un proseguo del motore.

Unica cosa che mi arrovella: come mai optare per un pacco lamellare di quel tipo che in molti sostituiscono causa scarsa efficienza?

grazie ancora per la condivisione.

Se ti riferisci alla cuspide doppia (vfprce) piuttosto che singola, posso dirti che non c'era posto nel portapacco per fare aprire efficacemente le lamelle esterne, quindi anche se all'inizio avevamo comprato un vforce, alla fine ci abbiamo messo questo.

Il generale il sistema Vforce è più efficiente ma meno efficace, non a caso viene principalmente impiagato nel cross piuttosto che nella velocità, dove si privilegia l'erogazione alla potenza massima.

42 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Usare cosi tanta resina in quel punto per contenere i costi, col rischio che nel tempo si subiscano danni o si debba buttare un carter,con spese e perdita di tempo ulteriori,nonostante le accortezze,la vedo una soluzione utile per sperimentare ,non per motori che debbano durare a lungo.

 

Motori di questo tipo non posso essere duraturi a prescindere. La saldatura avrebbe creato tensioni e deformazioni che avrebbero comunque compromesso la resistenza meccanica del carter.

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Peccato non ci sono più le immagini che avevi messo Damiano @13.54 del video comunque dici una cosa giusta, un' ottimo ragionamento e un bel bestione di di pacco lamellare quel Gilardoni e grande "bocca" per il flusso della benzina nel carter, ne ha abbasta di benzina. Seguo e memorizzo i tuoi sempre validi ragionamenti.

come mi han fatto notare ho scritto pacco lamellare Gilardoni invece che portapacco. Ciao Damiaaa ??

 

 

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  • 5 weeks later...

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