Vai al contenuto

PINASCO ZUERA BIG BORE 144


Messaggi consigliati

Riporto la mia esperienza da possessore del 144 al cilindro interasse di scarico largo..

Credo di essere stato fra i primi ad acquistarlo,negli ultimi giorni di dicembre del 2016.

Essendo fra i primi venduti ho deciso di portarlo a controllare in rettifica,per vedere se ci fossero magari dei problemi con la tolleranza.Il cilindro effettivamente (a detta dell'addetto della rettifica) era ovale e faceva 2 cent dove stringeva di più e 5cent dove allargava.

Per questo mi ha detto di averlo lappato e portato tutto a 5 cent.

Montandolo sinceramente non mi sono curato del fatto che il pistone al pmi scoprisse un mm di canna cilindro.Ho fatto lo squish a 1.2 e l'ho acceso.

Problemi di affidabilità non ne ho avuti,ho fatto una settimana di rodaggio,olio 100% sint sempre al 3%,ma non posso dire di averlo risparmiato...Il gas ce l'ho dato, naturalmente a rodaggio concluso e a motore caldo e cose strane non ne sono successe assolutamente.Ora l'ho tolto perché passerò ad M200.E ho fatto 7-800km(approssimativamente, avevo il tachimetro sip fuori uso)

Ora il fatto della bancata da 25cv mi sembra molto molto generoso,io ne ho visti 8.5 in meno... Sarò una capra,ma l'ho montato comunque con un 30,espansioni falc piccola e vmc evo,albero spalle piene...Ok posso perdere 1-2 cv perché sono incapace io,ma che ora il cilindro fa 25cv di scatola e con una messa a punto approssimativa non ci credo...

Detto questo smontato il cilindro è perfetto,no segni strani né altro.

Sulla questione del mm al pmi non entro in merito,non ho le competenze per dire se tecnicamente è una soluzione corretta e affidabile.

Posso riportare la mia esperienza e il fatto che io,pur non avendo messo mano in canna,nei (pochi) km che ho percorso non ho incontrato problemi.

Detto questo,se lo scalino turba così tanto la mente, nonostante Pinasco abbia rassicurato in merito(e per carità non voglio assolutamente difendere la ditta, è gravissimo che fanno uscire un cilindro ovale che se non controllato avrebbe grippato subito quasi sicuramente)prendete in mano il fresino,rotolino di carta abrasiva e togliete sto dannato mm.

Ciao a tutti!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo un punto,ho ripulito il post di alcuni messaggi che non riflettevano lo spirito del forum,non  dimeno anche  quelli che non riflettevano il reale spirito dello Staff per come deve essere,in compelto accordo con la proprietà di questo Forum,che ancora sta valutando al proprio interno,cercando pero' di lasciare un filo logico alle cose scritte.

Siete liberi di continuare questa discussione come era iniziata,con condivisione di esperienze e valutazioni tecniche nel rispetto reciproco,grazie e buon proseguimento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La basetta la metto tra cilindro e testa no sotto perché il gt è fasato alto di suo.

Metto la basetta perché: 1° la camicia è corta e 2° per portare lo Squish a 1mm.

Il volano lo voglio da 1 kg perché la vespa la uso "da sparo" non mi interessa che mi duri 10 anni, neanche andare a più di 100km.h. Tutte le masse in movimento voglio che siano più leggere possibile x agevolare lo spunto, la prontezza.

Anche pistone e campana ho alleggerito

 

Modificato da lucio69
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No Roberto sono abbastanza ignorante da questo punto di vista. Ho allargato la finestra e tolto materiale all' interno dalla parte dello scarico x bilanciarlo poi ho fatto tre fori ciechi appena accennati (profondità 1mm max) con la punta da 3mm lato scarico x aumentare la lubrificazione. Mi sono preso dei rischi consapevolmente. La differenza però si sente!

Mi piace sperimentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me tocca troppo assai, non è solo uno struscio,

 

Il volano e della special, non entra tutto sul cono dell'albero, per farvi capire dovrei tornire fino a metà alette oppure tagliare il cilindro per una profondita di 1cm buono... mattarello entra in canna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...