Vai al contenuto

PINASCO ZUERA BIG BORE 144


Messaggi consigliati

Ja me ora non litigate.... sui forum come è stato detto si discute, e come tutti ben sappiamo le discussioni sono lunghe perche ognuno di noi la pensa in modo diverso, ed è giusto che sia cosi.

 

Purtroppo abbiamo allungato questo post per capire realmente se il problema era il cilindro o ce lo siamo creati noi.... puó essere come dice mirko89 ma puó essere anche come dice pinasco, ora sta a noi decidere il modo in cui montare questo cilindro....

 

Mirko89 lo ha portato a qualcuno che ci metterà su le mani,

Lucio69 gia ha fatto varie prove nel bene e nel male è riuscito a montarlo

Piewankel lo ha montato e bancato, quindi abbiamo anche qualche prova in più di come si comporta il gt

Io a sto punto lo monteró cosi come esce, spessorando la base per mettermi ad uno squish di 1.0 - 1.1

 

 

Vediamo cosa succede, sicuramente andremo con mooooolta cautela prima di spalancare il gas, capiamo come gira il motore ed una volta che si siamo rassicurati ne traiamo le conclusioni

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio litigare con nessuno, condivido il pensiero di steste, ognuno di noi è libero di montarlo come meglio crede, io ho deciso di fare così.

Ripeto che il mio motore è da un noto preparatore che sicuramente conoscete e questa cosa dello scarico me l'ha detto sia lui che altre persone esperte di cui mi fido e comunque se sto dicendo una cavolata come alcuni pensano documentatevi!

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mirko89 ha scritto:

Io ho fatto rifare il primo pezzo di collettore più grande, perchè l'imbocco della vmc era più piccolo, rispetto allo scarico del cilindro.

received_1415174155161497.thumb.jpeg.f84b0c4d84d6bd2376e05036b11a8fed.jpegreceived_1837722703164100.jpeg.5a7c76b29c2ee5c38bb87ed29e408bc6.jpegreceived_1837722659830771.jpeg.05e01b14c07059368333c4b2ef0ab50a.jpeg

Sembra gemella a quella della Pinasco dedicata Zuera solo che costa meno della metà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno vuole litigare, è giusto discutere ma senza ripetere sempre i soliti due concetti, mi piacerebbe si andasse oltre.

Se il gt lo hanno studiato cosi o lo si monta da istruzioni e si usa, o se vogliamo modificarlo quello sono affari nostri.

Dire "con lo scarico cosi si grippa", "con lo scarico cosi io non starei sicuro", "vi sveleró tutti i segreti...", "l'rc è troppo alto... peró devo ancora misurarlo" a mio avviso non è corretto. Quando e se avrai dati reali alla mano si discute piu che volentieri qua sul forum o anche davanti ad una birra/pizza come succede spesso con quelli piu o meno vicini.

Piu di una volta hanno ribadito di andare tranquilli, con questo cilindro hanno corso magny (24h), zuera (10h), castelletto e oltre a portare alla fine il cilindro SENZA GRIPPARLO hanno pure vinto delle gare. SE inizieranno a presentarsi casi di grippaggio X QUEL MOTIVO allora li si, ci si documenta, si spedisce il prodotto al costruttore e si esigono spiegazioni!

Mi raccomando la carburazione!!! Questi cilindri vanno con AV266 e spillo x3, occhio a smagrire questo passaggio.

Occhio sempre all anticipo, le tacche sui carter lasciano il tempo che trovano. Vanno bene per iniziare la messa a punto, poi pazienza e strobo!

Per il presunto cilindro corto di 1.5mm.

Il mio (cilindro) a memoria è lungo 88.5, misura il tuo se è piu ok,  altrimenti qualcosa non va.

Dato che ci siamo: chi lo ha in mano lo misuri e posti plz :-)

n.b.: su una quota simile non ho idea delle tolleranze scelte da pinasco, e anche sotto tortura non le pubblicheranno mai. Xo da tabella iso da 80 a 120 ci possono ballare 0.540mm. 

Modificato da Piewankel
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno vuole litigare, è giusto discutere ma senza ripetere sempre i soliti due concetti, mi piacerebbe si andasse oltre.

Se il gt lo hanno studiato cosi o lo si monta da istruzioni e si usa, o se vogliamo modificarlo quello sono affari nostri.

Dire "con lo scarico cosi si grippa", "con lo scarico cosi io non starei sicuro", "vi sveleró tutti i segreti...", "l'rc è troppo alto... peró devo ancora misurarlo" a mio avviso non è corretto. Quando e se avrai dati reali alla mano si discute piu che volentieri qua sul forum o anche davanti ad una birra/pizza come succede spesso con quelli piu o meno vicini.

Piu di una volta hanno ribadito di andare tranquilli, con questo cilindro hanno corso magny (24h), zuera (10h), castelletto e oltre a portare alla fine il cilindro SENZA GRIPPARLO hanno pure vinto delle gare. SE inizieranno a presentarsi casi di grippaggio X QUEL MOTIVO allora li si, ci si documenta, si spedisce il prodotto al costruttore e si esigono spiegazioni!

Mi raccomando la carburazione!!! Questi cilindri vanno con AV266 e spillo x3, occhio a smagrire questo passaggio.

Occhio sempre all anticipo, le tacche sui carter lasciano il tempo che trovano. Vanno bene per iniziare la messa a punto, poi pazienza e strobo!

Per il presunto cilindro corto di 1.5mm.

Il mio (cilindro) a memoria è lungo 88.5, misura il tuo se è piu ok,  altrimenti qualcosa non va.

Dato che ci siamo: chi lo ha in mano lo misuri e posti plz :-)

n.b.: su una quota simile non ho idea delle tolleranze scelte da pinasco, e anche sotto tortura non le pubblicheranno mai. Xo da tabella iso da 80 a 120 ci possono ballare 0.540mm. 

Dati alla mano il cilindro ha una lunghezza totale di 89.2 mm

d82e596ebf4ead8c0cc827ea128b0241.jpg

 

Riguardo la marmitta invece è simile alla pinasco, ma con lo spillo prima del silenziatore molto più corto

 

31314cd3811ed029f81f8c673e8de045.jpg

be10256f006fe963d656d8302e7a5fc2.jpg

1899c03cc0fb5f8b5e04f6faea5a949f.jpg

 

7524b8185b25f7fc59070ebecceba07b.jpg

 

de74506a7dd8679fe304bcb8caeb686d.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Piewankel ha scritto:

Ma è cosi difficile? Se il cilindro dicono sia stato studiato cosi e non da problemi perchè andare avanti? Montalo come da specifiche e via! Se gripperai per quel motivo allora ok, se ne discute e da li si pretenderanno spiegazioni.

Le guarnizioni non le danno per recuperare ad un errore (come è stato scritto), ma come ben tutti sanno combinando le tolleranze dei vari componenti possono uscire notevoli differenze di quote tra un motore e l'altro. Quindi sono state messe tot guarnizioni per rientrare nella maggioranza delle possibili casistiche.

Eppure,invece della maggioranza,qui 3 su 4 (75%)devono arrangiarsi a farsi basette eccessive e non preventivate per un gt montato in corsa standard,senza preavviso nella descrizione eppure venduto per VESPA,mica per Harley Davidson,ed il quarto che gli gira tutto bene,sarà un caso,sei te che,per chi non lo sapesse,sei collaboratore Pinasco o qualcosa di simile,per questo in due giorni assembli e metti sui rulli un motore,se permetti il dubbio mi viene,e un forum è fatto apposta per discutere,agli utenti normali dico che se non interessati possono evitare di leggere ed intervenire,se le indicazioni che ci stai riportando te provengono direttamente dalla Casa Costruttrice diciamolo chiaramente,poi vedremo come si comportano questi gt,che la strada è l'unica prova che conta,ma teniamoci la libertà di fare due parole in modo civile con chi ne ha voglia.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Roberto. Pare che anche i gt di ste, lucio e mirko si possano montare senza alcuna basetta in testa (usando solo le guarnizioni fornite). Solo che così facendo il pistone al pmi sta sotto lo scarico e loro sono titubanti sull'affidabilità che ne deriverebbe 

Modificato da blaps_85
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, lucio69 ha scritto:

Blaps credo che tu non abbia capito ciò che c'è scritto su questo post. Almeno quello che ho scritto io!

Scusa, il tuo evidentemente ha un difetto che per fortuna hai potuto risolvere. Ma quello di Mirko e Steste si può montare senza basette alla base o in testa. 

Poi dispiace leggere che un collaboratore di pinasco si spacci per utente generico ma d'altra parte ora abbiamo una voce ufficiale che rispecchia il pensiero dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Scusate l'intromissione! Ma davvero lo staff di Pinasco risponde nei termini che avete descritto? A fronte di una termica con evidenti difetti? 

Mi pare strano dica: tutto ok... e sarei tanto curioso di vedere se le termiche usate da Pinasco per le gare hanno: un pistone che fuoriesce 1,5mm al pms e uno scalino negativo sullo scarico!!! Quali vantaggi avrebbero ??? 

Il furum lo vedo come atto ad informare gli utenti....se si afferma in una discussione o si riportano dati incorretti si và incontro al ridicolo. Di certo non si grippa per lo scalino sullo scarico....ma non venitemi a raccontare che era/é una cosa che hanno studiato cosi....ne tantomeno lo é la fuoriuscita del  cielo del pistone così marcata.

C'è una difettosita evidente....che si può sistemare...e che non fa rientrare questo gt nella categoria plug and play.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Roberto. Pare che anche i gt di ste, lucio e mirko si possano montare senza alcuna basetta in testa (usando solo le guarnizioni fornite). Solo che così facendo il pistone al pmi sta sotto lo scarico e loro sono titubanti sull'affidabilità che ne deriverebbe 

No non si può montare, o meglio in parte cioè se non spiani I carter forse forse le 3 guarnizioni fornite nel kit, spessore totale 0.6 ti potrebbero bastare, ma se spiani I carter devi farti tu una basetta, guarnizione di un tot mm per tornare a quota....

 

Comunque anche io sono del parere che un forum​ deve essere usato per discutere del più e del meno... È ovvio che uno prima di spendere soldi, prima di montare un gt ecc ecc cerca di recuperare più informazioni e consigli possibili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, steste ha scritto:

No non si può montare, o meglio in parte cioè se non spiani I carter forse forse le 3 guarnizioni fornite nel kit, spessore totale 0.6 ti potrebbero bastare, ma se spiani I carter devi farti tu una basetta, guarnizione di un tot mm per tornare a quota....

E perché spiani i carter?

comunque Mirko ha scritto che il suo gt non ha problemi di lunghezza se si accetta il pistone sotto la luce di scarico.

Io non me ne preoccuperei più di tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché spiani i carter?
comunque Mirko ha scritto che il suo gt non ha problemi di lunghezza se si accetta il pistone sotto la luce di scarico.
Io non me ne preoccuperei più di tanto 
Per poter raccordare per bene I travasi del carter al cilindro, se non spiani devi mantenerti un po piu stretto e comunque rischi che arrivi a limare fino allo scalino che c'è sui carter avendo poi problemi di aspirazione di aria in quel punto...

Comunque anche per me è la stessa cosa, se accetto il pistone al pmi sotto lo scarico mi trovo bene sia con le quote, squish e fasature

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io mi chiedo ,ma siamo sicuri che quella schermata della bancata sui rulli sia un pinasco zuera , un video magari e qualche foto aiuterebbe a capire e soprattutto con quali componenti di contorno è stato fatto ,marmitta,accensione,carburatore,ecc..

Cambia poco,poi ci si mette a discutere sul tipo di banco e sulle tarature come sempre accade,ripeto mi sembra paragonabile a gt d60  di altre marche,poi ognuno lavora attorno come crede,mi pare ovvio se vengono confrontati coi d57 questi avranno curve piu' appuntite....

E riprendo un discorso in linea generale,non basta avere lo stesso adesivo di una vespa usata in qualche gara per dire di avere lo stesso cilindro,anche se cosi viene reclamizzato,talvolta magari non sono nemmeno parenti, non prendiamoli mai come riferimenti assoluti,come minimo......

Ora che abbiamo gli strumenti per ragionare,cerchiamo di tornare in tema,ovvero vediamo cosa tirate fuori dai vostri motori ed in che modo?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Proviamo a riparlare di motori e trasformare un problema in opportunità di migliorare...??  Es:  spiano pianoforte carter per riportare meglio i travasi...avere più superficie di appoggio....e ovviamente abbassare TUTTE le luci e quindi fasature del gt!!! E poi?? 3 anelli o guarnizioni a che dir si voglia sulla testa per ritrovare una giusta compressione?? 25cv....con 3 guarnizioni...e fasi più basse dal 2 al 4,5%??

Oppure fare le cose giuste e prima di tutto nel modo corretto spianare...basettare per trovare una giusta compressione utilizzando una sola guarnizione di opportuno spessore. Non pensare per un attimo allo scalino che inevitabilmente si andrà ad accentuare.....e misurare a che punto  sono le fasi?  Non ho ancora visto una misurazione!! Ho riscontro solo di chi ha misurato l'intera lunghezza del cilindro che non centra nulla con il difetto che potrebbe esserci. 

É la distanza dei due piani di appoggio rispetto al bordo superiore delle luci la misurazione da fare...non quanto é lunga la camicia intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 19/11/2017 in 12:13 , Piewankel ha scritto:

Ma non vedo dove sia il problema. Non è un segreto che sono vicino a polini pinasco, io e come altri di questi forum. Ed io come altri che tacciono abbiamo chiesto se questo difetto fosse reale o presunto. Ci siamo sporcati le mani e abbiamo verificato. Il prodotto è conforme alle specifiche. Nel caso riteneste non lo fosse vi è gia stati detto dallo staff di pinasco di spedire il prodotto x una verifica (che voi avete messo pure in dubbio) ----------------------------------------------------------------------------------------

Quindi piu di una volta è stato detto come montarlo, ci sono le istruzuoni, volete montarlo a modo vostro? Arrangiatevi e pensate a quello che scrivete, perchè rimane scritto.

....caspita e tu saresti un collaboratore di un'azienda..? Non credo sia il modo corretto di rispondere a chi vuole migliorare un prodotto! Ti sporchi le manine....ti fai il culo e noi qua sulle tastiere!! Sai montare e far arrivare a 25 cv una termica in 48 ore....con i carte alla veloce e 4 guarnizioni. Poi asserisci pure che é cosi . E basta. E dai saggi di carburazioni e fasi di smagrimento sul post. E noi sempre qua a scrivere....stupidaggini......NOI? 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piewankel ha scritto:

Ma non vedo dove sia il problema. Non è un segreto che sono vicino a polini pinasco, io e come altri 

 

Chiamalo come vuoi,ma quando suggerisci  dati imprescindibili senza ombra di dubbio,dobbiamo capire a che titolo,visto che in due giorni non puoi montare,rullare e carburare e sapere l'accoppiata perfetta e imprescindibile spillo/polverizzatore,ovviamente valida per quel tipo di carburatore non per tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ora per chiuderla qui.... giusto per fare il punto della situazione ed avere una risposta definitiva a tutte queste domande, pensieri, critiche, problemi ecc...
questo gt come lo dobbiamo montare?
Gradiremo una risposta specifica e sostanziale

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...