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PINASCO ZUERA BIG BORE 144


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Ma furbizia di Che? La voce gira e se tutti riscontrano la necessità di una basetta in testa da 1,5 vuol dire che c'è un grosso errore di progettazione. Scusate, ma se lo montate con il pistone che scende sotto lo scarico (come dice pinasco) il pistone esce fuori comunque? Perché se è così obbligatoriamente la basetta da 1,5 ve la deve fornire pinasco. O almeno una da 1 sopra e da 0,5 sotto

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Questa è una risposta che mi ha dato la pinasco, dopo avergli segnalato il pezzetto rotto che ho fatto vedere prima in foto, le fasi anomale e il fatto che il pistone sta 1,5mm sotto scarico e luci travasi.

 

Gentile Cliente,

non si deve preoccupare, l’importante è che lo squish sia 1.0, le fasature sono ottimali per ottenere la massima resa.

Con quale marmitta lo monterà?

In attesa di un Suo gradito cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Pinasco Staff

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ma furbizia di Che? La voce gira e se tutti riscontrano la necessità di una basetta in testa da 1,5 vuol dire che c'è un grosso errore di progettazione. Scusate, ma se lo montate con il pistone che scende sotto lo scarico (come dice pinasco) il pistone esce fuori comunque? Perché se è così obbligatoriamente la basetta da 1,5 ve la deve fornire pinasco. O almeno una da 1 sopra e da 0,5 sotto

allora se montato con squish da 1/1,1mm il pistone scende di 1,5mm sotto scarico, ecc.  ma non esce fuori, ma come già hanno detto c'è il rischio di grippare.

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Quindi voi date per scontato che quello che dice pinasco è sbagliato senza beneficio del dubbio.

Spiego meglio il mio punto di vista: preso e montato il kit non ha problemi di montaggio, non servono basette ne altro. Voi però prima di chiudere avete notato che il pistone scende sotto lo scarico al pmi. Fatto presente a pinasco loro vi hanno risposto che non è un problema ma che l'importante è che lasciate una banda di squish di almeno 1 mm.

Beh... a questo punto io non mi farei più tante menate. Misura le fasi di scarico e travaso e scegli la marmitta (sicuramente una vmc evo andrà bene). Chiudi e monta. Il fatto che grippi è una tua convinzione non avallata da precedenti.

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi voi date per scontato che quello che dice pinasco è sbagliato senza beneficio del dubbio.

Spiego meglio il mio punto di vista: preso e montato il kit non ha problemi di montaggio, non servono basette ne altro. Voi però prima di chiudere avete notato che il pistone scende sotto lo scarico al pmi. Fatto presente a pinasco loro vi hanno risposto che non è un problema ma che l'importante è che lasciate una banda di squish di almeno 1 mm.

Beh... a questo punto io non mi farei più tante menate. Misura le fasi di scarico e travaso e scegli la marmitta (sicuramente una vmc evo andrà bene). Chiudi e monta. Il fatto che grippi è una tua convinzione non avallata da precedenti.

allora che il pistone non deve stare sotto scarico e luci travasi è un dato di fatto!

il problema è che essendo un cilindro con tolleranza stretta e rapporto di compressione elevato si surriscalda troppo e si grippa, infatti se ben vedi su questo forum o da altre parti parecchia gente ha grippato questo tipo di GT proprio per questi motivi, quindi io personalmente sto cercando di evitare tale problemi e renderlo al meglio per quanto possibile, anche perchè se grippo non posso fare una bella rettifica, sarebbe troppo dispendioso.

Comunque preso e montato con basette extra alla base si riesce a raggiungere uno squish adatto, ma si hanno delle fasi anomale, quindi serve almeno qualche basetta in testa per portarlo ad una fasatura "normale".

Queste basette in testa non sono fornite nel kit di Pinasco, quindi evidentemente c'è qualcosa che non va.

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Capisco. Io non ho letto queste discussioni ma pare che pinasco sappia bene il fatto che dite e dica di star sereni. Ma le fasi anormali con le guarnizioni alla base quali sono?

se cerchi su questo post e sul forum trovi tutte le informazioni che cerchi.

Vi aggiorno in questi giorni.

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alla fine il problema di questo cilindro è lo scarico nulla più.

pinasco dice che va bene, noi forse vogliamo essere troppo precisi e puntigliosi, sta di fatto che una soluzione dobbimo trovarla, aspettiamo che ritorna il Gt a mirko89 e vediamo quali aggiornamenti ha...

io pensavo a sto punto di montarlo cosi.... spessorare sotto fino ad avere il pistone al pmi a filo dello scarico e dei travasi, spessorare la testa fino a raggiongere uno squish di 1.0 - 1.1

cosi avremo le fasature gi qualche grado più basso rispetto ai 190 - 133 di pinasco ma che poi alla fine possono essere più basse di un paio di gradi nulla di che  

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3 ore fa, steste ha scritto:

appena arrivata anche a me la VMC evo racer

Io ho fatto rifare il primo pezzo di collettore più grande, perchè l'imbocco della vmc era più piccolo, rispetto allo scarico del cilindro.

received_1415174155161497.thumb.jpeg.f84b0c4d84d6bd2376e05036b11a8fed.jpegreceived_1837722703164100.jpeg.5a7c76b29c2ee5c38bb87ed29e408bc6.jpegreceived_1837722659830771.jpeg.05e01b14c07059368333c4b2ef0ab50a.jpeg

Modificato da mirko89
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Comunque poco fa ho parlato telefonicamente con un tecnico pinasco

Mi ha detto che quel GT è fatto e studiato per lavorare in quel modo....

La cosa importante è regolare lo squish ad 1.0 - 1.1 e con quel valore si hanno fasi di scarico 190 e travaso 133

 

Lo scalino che viene fuori con il pistone al pmi non comporta nulla, dato che quando il pistone è al pmi I gas di scarico sono gia belli e usciti tutti, sempre se si ha una marmitta adeguata,

 

Poi ha detto che chi ha grippato sullo scarico ha grippato prima cosa per poca lubrificazione, carburazione magra, e tante volte collettore della marmitta di piccole dimensioni, il che rallentava la fuoriuscita dei fumi di scarico, ma non di certo per uno scalino di 1mm sullo scarico

 

Quindi mi ha detto non ti fare troppi problemi, se vuoi me lo puoi rispedire ma comunque so al 100%/che il cilindro è ok, monta le guarnizioni alla base per regolare lo squish e cosa importantissima il rodaggio.... miscela fatta col olio buono, tipo motul 710/800 e simili anche al 3 - 3,5 durante il rodaggio dopo si può abbassare anche al 2,5 se il motore lo stressi parecchio senno al 2 va bene

 

 

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Ciao Ragazzi
Io ho riletto tutto ma qui la cosa mi sembra assurda, alla fine della fiera si sta parlando di tutto un po' ma di motori accesi sinceramente non ne vedo molti.
Premetto che come sempre non ce l'ho con nessuno e non prendo le difese di nessuno però visto che tutti dicono di tutto ma nessuno ancora ha messo un dato concreto io mi sono documentato e sporcato le manine invece di stare sopra ad una tastiera tutto il giorno.

Innanzi tutto il problema che qui si riscontra è il famoso pistone che esce dal cilindro, ma scusate avete usato le guarnizioni di base e di quanto avete abbassato i piani?
Comunque la questione è quella che secondo alcuni di voi se lo scarico sta più in alto del pistone la cosa è un errore, giusto? Io penso che se la risposta data dal produttore è stata “noi gli scarichi sportivi li facciamo così” probabilmente è così, quindi non capisco questa caccia alle streghe... mi sembra di stare al bar a vedere una partita circondato da tanti spettatori ma tutti allenatori dove ognuno dice la sua ma senza essere in campo a giocare la partita.
Io penso che ogni azienda sia libera di fare le sue scelte costruttive che ritiene più opportune, se una azienda vuole fare uno scarico pentagonale e una testa quadrata, se reputa che la cosa funziona è libera di farla, la vera domanda da porsi non è se lo scarico è giusto che sia lì o là, se 193 di scarico è alto o basso, il discorso è: il motore funziona o no? Secondo il mio modesto parere se tutto il tempo impiegato a scrivere 7 pagine di forum fosse stato impiegato per eseguire dei test, sarebbe stato tempo speso meglio.

Io credo in sole 2 verità, la strada ed il banco prova.
Oggi tra amici abbiamo bancato per capire se si poteva parlare di un gruppo termico ciofeca o interessante, ecco i risultati:20171117_133430.jpg

Il motore è composto da:
Gruppo termico Zuera 60 lamellare con collettore originale Pinasco
Albero Pinasco Racing masse piene
Carter originali Piaggio fatti in fretta e furia
Flytech
Matmitta Zuera factory con qualche gnocca perchè è caduto durante un test.
Carburatore PHBH da 30
Tutto montato di scatola seguendo solo le istruzioni riportate nella confezione. Squish a 1.1 e che anche qua lo scarico è più alto del profilo del pistone usando tutte e 3 le guarnizioni comprese nelle confezione più una da 0.1mm per decomprimere ulteriormente e non avere lo squish a 1mm. Ah, i carter oviamentesono stati spianati di circa 3 decimi.

Ora parliamo della bancata?
La potenza non è male 25CV con più di 2kg di coppia (come un px ma questa è solo una small), come si vede dalla curva NON ha buchi in accelerazione, già da 3500rp il motore spinge senza cali per poi accelerare ulteriormente dai 6000 rimanendo con una curva ampia e mai al di sotto dei 22.5CV da 8000 a 11000Rpm con un picco di 25CV vicino ai 10000
Sinceramente come prestazione non è assolutamente male, anzi, guardando le curve postate da anni in questa sezione mi sembra una delle curve più interessanti.
Guardando la storia della Pinasco mi sembra che rispecchi le loro scelte di cilindri copiosi sempre in tiro che non guardano alla prestazione assoluta ma all'erogazione e piacere di guida e questa curva per niente appuntita su strada è piacere esaltante...
Chi cerca questo tipo di prodotto lo fa secondo me per queste prestazioni se no il mercato di cilindri da 20.000giri e di 10.000CV è strapieno...
Visto i risultati della bancata ora la domanda che mi sorge spontanea è: "ma secondo voi le case non provano il prodotto prima di metterlo sul mercato?". Io penso che forse se hanno fatto tali scelte è per ottenere questo tipo di curva e di erogazione, voi parlate di fasature sbagliate, tolleranze sbagliate, rapporti di compressione sbagliati ma non mi sembra che questa curva vi stia dando ragione, se le fasature fossero troppo altre come dite voi dovremmo avere un motore che spinge molto in alto con un vuoto immenso tra i 4000 e i 7000 giri ed invece di vuoti non ne vedo e come numero di giri finali rispetto agli altri che ho visto e provato mi sembra molto più basso, alchimia? Magia nera? Boh?

Comunque sui metodi di giudizio di questo forum io non saprei che dire, io sono stato sempre abituato a provare le cose prima di dare un giudizio ma spesso leggo giudizi ancora prima che il prodotto sia stato provato ed in certi casi ancora prima che il prodotto sia uscito in produzione... Questo mi pare assurdo, come moderatore è una cosa che mi da fastidio perchè fa perdere credibilità ai forum che diventano solo dei confessionali dove sparlare dei prodotti a seconda di come uno si alza la mattina dal letto o di come gira il vento.

Con questa mia risposta spero di aver calmato gli animi e dato una spiegazione tecnica con dei dati alla mano che possa aiutare ad una valutazione basata su qualcosa di concreto.

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Non mi sono mai lamentato di fasi o scarico. Ho solo descritto cosa è accaduto comprando il mio cilindro. Poi era un pezzo che per me il problema non esisteva più visto che l'avevo risolto. Ho solo risposto ad altra gente che ha riscontrato il mio stesso problema.

Piewankel se x te è tutto regolare comprare un GT con la camicia più corta di 1,5mm è un tuo pensiero e come tale lo rispetto.

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Bella curva Piewankel,direi in linea con i blasonati pari cubatura,poi qualcosa da spremere ci sara' di sicuro che e' appena preso e montato.

Qualcuno ha una foto del collettore ?

Pero' Piewankel,permettimi solo,i forum han scopo di condivisione e discussione,le opinioni possono non coincidere basta saper dialogare,e qualche parola a volte puo' tornare utile,vedi magari proprio questo e' il caso,le critiche ci stanno,se costruttive e mirate a risolvere le problematiche,i ragazzi sono intenzionati a chiudere i motori,credibilita' si perde se si dipinge sempre tutto facile, rosa e fiori.....   

Bene,tutti sulla via della messa su strada,teneteci aggiornati.

 

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22 minuti fa, mirko89 ha scritto:

Ma qui non si parla di prestazioni, qui si parla che il cilindro sta sotto lo scarico ed il rischio è la detonazione. Non stai tenendo conto di questo piccolo problema! Il cilindro può fare anche 1000 cv ma se grippo subito non serve a nulla.

Hai spianato I carter mirko89?

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Ma è cosi difficile? Se il cilindro dicono sia stato studiato cosi e non da problemi perchè andare avanti? Montalo come da specifiche e via! Se gripperai per quel motivo allora ok, se ne discute e da li si pretenderanno spiegazioni.

Le guarnizioni non le danno per recuperare ad un errore (come è stato scritto), ma come ben tutti sanno combinando le tolleranze dei vari componenti possono uscire notevoli differenze di quote tra un motore e l'altro. Quindi sono state messe tot guarnizioni per rientrare nella maggioranza delle possibili casistiche.

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