Vai al contenuto

Aiuto luci


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono due giorni che smadonno ma non riesco a venirne a capo. 

Ho finito il restauro di una et3 sulla quale c è uno statore vespa V / N è il suo volano. 

Ho collegato il blu dello statore al polo A del regolatore, il nero statore polo di massa del regolatore e a massa, il verde statore è libero (non mi serve per lo spegnimento). I fili telaio (giallo, rosso, blu) all altro polo del regolare A. Premesso che lo statore eroga corrente in quanto L ho verificato con lampada spia. Ma le luci e il clacson non vanno. Ho provato anche a sostituire il regolatore ma non cambia nulla. Cosa potrebbe essere ? La massa del regolatore / telaio che non va bene a massa ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ragazzi nessuno che mi può dare una mano? Ho fatto una staffa di alluminio per attaccare il regolatore e il regolatore va a massa sulla staffa. Forse dovrei mandare il regolatore a massa direttamente sul telaio?

Modificato da Gallo10
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Psyco perchè complicarmi la vita:

Dallo statore escono 3 fili : nero, blu, verde (che non serve a nulla in quanto è per lo spegnimento, ma avendo l''et3 uso il suo filo verde alla chiave)

Il telaio et3 presenta : giallo, blu, rosso, nero.

Ho tirato anche un nuovo filo dal pedale del freno al fanalino.

Ho collegato il blu statore all'ingresso A del regolatore.

il giallo, il blu e il rosso del talaio all'altra A del regolatore.

Il nero statore al nero telaio e alla massa del regolatore.

E me sembra tutto giusto, cosa ci sarebbe di complicato?

Il problema che non da nessun segna di vita, ne luci ne clacson

 

ho seguito alla lettera questa discussione

 

Modificato da Gallo10
Link al commento
Condividi su altri siti

L'et3,come le sorelle a puntine ha un impianto che lavora al contrario.Per funzionare non si deve fornire tensione(che è sempre presente) ma togliere massa.Unendo tutti i fili blu-rosso-giallo ne hai sempre almeno 2 che ti mandano tutto a massa assorbendo tutta l'elettricita prodotta dallo statore.Mi sembra che in un altra discussione ti abbiano indicato un devioluci di tonazzo,quello è modificato per poter unire i 3 impianti senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, pur possedendo una ET3, non ricordo esattamente il colore dei fili, anche se l'impianto e il devio sono identici a quelli di TS e Sprint V, salvo che c'è la chiave invece dell'interruttore di massa.

Innanzitutto, verifica che all'uscita del regolatore la corrente arrivi.

Dopodiché, collega all'uscita del regolatore il filo dello stop (che dovrebbe essere azzurro) e quello che alimenta il faro grande (e il clacson in serie). Invece, il filo delle posizioni deve rimanere staccato, perché vine alimentato dal devioluci.

Al devioluci devi tagliare, come credo tu abbia già fatto, la pista corta che va al commutatore abbagliante/anabbagliante e a quest'ultimo, dove arrivava la pista tagliata, devi fare un ponticello che va all'interruttore di attivazione delle luci, al foro più vicino (quello alto a devio montato), andando in linea retta vicino al bordo.

La massa che arriva al devio va scollegata e isolata.

Il filo del clacson va collegato subito sotto al punto di arrivo del ponticello, dove arriva la pista rimasta integra della "Y" originaria.

Il filo delle luci di posizione va collegato ancora sotto, al terzo ed ultimo spazio libero.

A questo punto, tutto dovrebbe funzionare correttamente, salvo il fatto che, per ovvi motivi, il clacson può suonare solo a luci accese.

Se non va ancora, vuol dire che c'è qualche pasticcio con all'interruttore dello stop, che non è stato sostituito con il tipo adatto (circuito chiuso a pedale premuto) oppure qualche errore nel collegamento dei relativi fili. In questo caso, scollega momentaneamente il l'alimentazione del solo ramo stop e verifica il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Tondo, grazie mille per il sugerimento. In effetti, non ho provato a collegare solo un cavo del telaio ma tutti e tre.

Lo statore eroga corrente che è un piacere, provato sia con lampada spia che con tester. Appena riesco faccio le prove che mi hai suggerito.

Grazie mille

 

Modificato da Gallo10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devi anche separare i due blu che arrivano al pedale freno e isolarne la massa cioè il filo nero.

Oppure se arriva un solo blu devi mettere un filo che dal regolatore vada al pedale freno.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...