consigli su 130 parmakit aspirato al cilindro
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11 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, volevo qualche consiglio su un motore per special che vorrei realizzare per quest'estate. Allora, io pensavo ad un parmakit challenger 57x51 (questo è quelo in questione: http://www.360projectgarage.it/cilindro-touring-ac-57x51-biella-97-mm-candela-laterale-collettore-d-30-mm-parmakit.html), aspirato al cilindro con collettore da 30 e candela laterale, carburatore un vhst 28 o, se non abbastanza, mantenendo sempre la valvola piatta un 30/34. Per il quadruplo ho pensato alla quarta corta e forse anche la terza, quindi ho visto il DRT Runner 10/14/17(18?)/20 da abbinare ad una z47 in quanto ho letto che questo motore preferisce una quarta corta(se anche la terza prendo il z17 ho visto che dovrebbe ingranare con la z50 originale, ditemi se sbaglio). Come campana mi è stata consigliata una 27/69. Per la frizione avevo pensato ad una Pinasco Power Clutch 12 molle, ma ho letto un paio di esperienze negative e quindi al momento sono indeciso. quindi.... avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'albero(ovviamente a spalle piene, biella 97 e cono da 20), l'espansione (sto pensando di dare un'occhiata a quelle artigianali perchè vorrei un po più di vita ai bassi) da mettere senza tagliare il telaio e che magari non faccia casino come un aereo al decollo:roll:, l'accensione e, visto le mie ultime perplessità, la frizione. grazie in anticipo e scusatemi per il papiro:fiu. fatemi sapere:bik

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Ciao

Allora per il carb un phbh30 può andare benissimo per quel cilindro. Albero vedi tu, anche un drt andrebbe benissimo.......rapportatura 17/20-47 (il z17 ingrana con la z50 originale) va bene combinata alla 27/69. Accensione ci sono le nuove malossi o vai sul collaudato vtronik.

Marmitta senti a mrt o Mdracing;)

Frizione ci sono quelle di crimaz che funzionano bene(a te basta che tenga 20/22 cv) o anche le fabbri.

Oppure se non vuoi spendere prendi una frizione 4 dischi, sabbi gli infradischi, la fai scendere dritta(controllando che a fine corsa i dischi arrivino piani e non storti) e togli il sughero in eccesso sui dischi, e poi metti olio minerale 80/90(non sintetico). In questo modo la frizione ti terrà e non trascinerà, ma i dischi ogni 5000/7000km son da cambiare;)

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Quoto ciò che dice Turbo, ho lo stesso cilindro. Se vuoi puoi evitarti la z47, già con il cluster va benissimo. Nel post " come sbiellare in 6000km" puoi magari capire cosa fare e sopratutto cosa non fare. Di espansione la VMC panciuta va bene con le fasi originali. Adesso ho portato lo scarico da 181 originale a 188, ma devo ancora montare il tutto e provare. Di albero ho ordinato un drt cono 20.

Di carburatore monto un 26 ma son tentato di prendere in prestito dal mio tzr125r un VHS 32. 

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intanto grazie. poi.... mi sono dimenticato di scrivere che facevo barenare e spianare... comunque, per principio metto cuscinetti a sfere almeno c3. un mio dubbio: ho comprato dei carter dove è stata asportata completamente la valvola, realizzato uno scivolo al di sopra della valvola. il mio dubbio è se può creare qualche problema

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architito, volevo chiederti un paio di cose riguardo al tuo motore.... innanzitutto: che marmitta hai su? mi hai detto vmc, ma che modello e soprattutto se si monta senza mettere mani al telaio. poi il cilindro, visto che non si trova molto a rigurado, hai avuto problemi con il collettore del parmakit per quanto riguarda il buco sul telaio per l'ingresso del collettore? ho letto che a qualcuno tocca, a altri invece non entrava proprio...

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Effettivamente non si monta immediatamente. Tocca l'ammortizzatore e quindi devi arretrare l'attacco superiore con una staffa che o te la costruisci o la compri, ma questo credo sia un problema comune a tutte le espansioni. Poi devi controllare se tocca sulla pancia sinistra ma puoi ovviare accorciando l'attacco tra collettore e resto della marma. La staffa che danno in dotazione, che sorregge l'espansione, la devi un po' piegare per adattarla.

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Inviata (modificato)

Per il collettore non posso esserti molto d'aiuto inquanto io ho spostato, per mettere la gomma da 120, tutto il motore a sinistra di circa 1 cm, e di conseguenza il buco di passaggio del telaio l'ho ingrandito qb per farci passare il collettore e per montare il gommotto del pk,

Comunque credo che con la conformazione originale vada bene e non dovresti aprire di più il buco.

Modificato da Architito2002

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Se modifichi la lunghezza del collettore anche di poco,comincia a cambiare l'erogazione della marmitta eh!

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Si giusto, accorciando il collettore 'accordatura della marmitta si sposta, pian piano, a regimi più alti.

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