Vai al contenuto

Sensore velocità koso


Messaggi consigliati

  • Moderatore

A tutti ciao 

mi date cortesemente indicazioni di come tarare il sensore di velocità koso ?

c'e' tutto l'occorrente , staffa di fissaggio, calamita inserita nel disco a margherita e naturalmente il sensore di marca koso che si abbina con lo strumento al cruscotto sempre koso 

nella scatolina non erano presenti indicazioni di taratura 

In anticipo grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grande :-)

 

per settarlo devi impostare la circonferenza della gomma anteriore e selezionare il numero di magneti seguendo lo schema che dovrebbe esserci sulle istruzioni per cui per esempio puoi mettere 1 2 5 calamite ma non 4 ma c'è da vedere cosa dicono le istruzioni in merito, può darsi le prenda tutte........ho visto meglio sia 1 sola di calamita, il segnale risulta di facile comprensione per il processore dello strumento...provai pure 5, una per ogni razza, ma era facile non leggeva....questo tuo è il polini con base koso magari polini ha richiesto piccole differenze di settaggio o funzionamento rispetto al koso...se ti va posta le istruzioni che vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

No no una sola calamita a me' non funziona mi segna velocità da gran premio ( i 167 li faccio in seconda )

poi lo strumento non è il polini ma quello sotto che è della sipscoter 

il polini e' lo stechiometrico 

ho trovato sul web le istituzioni che fanno riferimento ai bulloni del freno a disco fino a 20 step 

piu step legge il sensore e più è preciso 

cosi c'è scritto 

 

ma con la precisazione che se le viti sono a brugola di far leggere il sensore al bordo della vite ( al centro della grugola che è vuoto da' problemi alla lettura)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...quindi non hai le piccole calamite come sui koso/stage6 ma legge le brugole sul bordo? strano modo...si vede gli basta il ferraccio delle viti per dare il segnale......allora secondo me devi centrare perfettamente il sensore sul bordo brugola e la distanza in profondità in modo accuratissimo, secondo me sta lì il trucco del funzionamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è un sensore di prossimità. In base al modello funziona su metalli sfruttando il principio del magnetismo oppure funziona tutti i materiali, semplicemente "quando gli passa davanti qualcosa" lui da un impulso.

Questi sensori sono attivi, quindi devono essere alimentati e funzionano come i transistor. Quando sono stimolati dal passaggio di qualcosa generano un picco di corrente (positiva o negativa in base al modello). Solitamente hanno 3 cavi.

Mentre i classici sensori della bici normalmente sono passivi. Quindi un semplice interruttore che chiude il contatto al passare del magnete. Solitamente hanno solo 2 cavi.

È vero che piu punti di lettura si danno piú la lettura è precisa, ma fino ad un certo punto. Piu punti di lettura per giro significa maggiore definizione. Come in uno schermo. Piu pixel ci sono piu l'immagine è chiara. Xo occhio a non esagerare perchè questi sensori hanno un limite di funzionamento. Ovvero possono eseguire "solo" un massimo di cicli al secondo. Quindi se per assurdo diamo 20 punti di lettura a giro, a 150km/h sono gia piú di 600 impulsi al secondo. 

Ok, ho estremizzato, ma esra solo x spiegare il concetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Ragazzi ci son riuscito 

ho tolto le viti a brugola e ho messo quelle esagonali per fissare il disco al mozzo 

il sensore dava veramente dei problemi con quelle a brugola 

poi il setup dello strumento che richiede la circonferenza della gomma e in più bisogna entrare nel sottmenu'cambiare la posizione da INT a Ext e dare il numero delle viti di fissaggio, dato che il sensore le deve leggere, in questo caso 5

 

IMG_2876.JPG

image.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno ragazzi, sono in procinto di istallare sulla Primavera un Contakm Sip con sensore esterno per la lettura della velocità

seguendo le istruzioni ho settato al banco i principali dati ma non trovo dove inserire il numero dei punti lettura

chi può aiutarmi ?

 

Modificato da emme5travasi
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, heseb ha scritto:

Perché deve essere in moto la vespetta
Anche se lo colleghi alla batteria certi parametri dello strumento si accedono solo a motore acceso
Ciao

Grazie per la risposta. deduco che se volessi alimentarlo con una batteria indipendente dall'impianto vespa non funziona

oppure è sufficiente il filo del segnale contagiri collegato alle luci

Modificato da emme5travasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...