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"SCL"

Consiglio nuovo motore

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Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un lungo periodo di inattività per chiedervi un consiglio sull'allestimento di un nuovo motore per il mio px125.

L'idea nasce dalla voglia di iniziare a macinare km veri e magari tempo permettendo qualche viaggetto anche all'estero.

Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro?

Albero motore pensavo di adattarno uno per px 200 quale? Meglio uno già pronto o meglio partire da una base solida e fasarlo sul cilindro?

Marmitta è praticamente l'unico punto fisso ovvero Sip Road XL

Carburatore mi ispirava molto il nuovo SI 28/28 R della pinasco ma in alternativa potrei optare anche per un PHBH 28 o PHBE 32 (che avrei già in casa)

Accensione pensavo di utilizzare un modulo kytronik da abbinare ad un volano più leggero

Su frizione e rapportatura sono in alto mare

So bene che c'è molto da definire e per questo mi affido a consigli di più esperti e magari di chi ha già testato qualcosa di simile, tanto è un progetto a lungo termine visto che la vespa rimarrà ferma per un po'

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16 minuti fa, "SCL" ha scritto:

 

Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro?

 

Per fare turismo e tanti chilometri, escluderei boosterato e traversinato.

Potresti prendere il classico Magny Cours , anche se a dir la verità , avendolo avuto sul motore dello scorso anno, per fare turismo vero e proprio non mi è piaciuto molto. 

Va ovviamente di più del classico Polini, ma sotto è un po' carente, sei obbligato a rimanere un po' corto di rapporti per riuscirlo a tenere in coppia. Quando entrava in coppia era veramente stupendo, ma quando avevo i tragitti di montagna ero un po' un'agonia e dovevo usare parecchio il cambio.

L'idea della corsa 60 non è male. Ma col Pinasco non mi piace l'idea della basetta sotto che secondo me alza troppo le fasi. Avrebbe avuto senso una testa ad hoc come su Polini, Parmakit o BGM che permette di usare la corsa 60 senza basettare sotto. 

Quindi se vuoi il Pinasco, fallo in corsa 57. E' nato per la corsa 57 e rende bene in corsa 57. 

Oppure rimanendo sull'alluminio, potresti stare su Parmakit 177 o Polini in alluminio. Son già due cilindri che possono tirare rapporti lunghi e rimanere ad alte velocità lasciando il motore rilassato.

Per il carburatore il PHBH28 non è male, ti permette una carburazione molto precisa ed avere buoni consumi.


pescantina.png

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Ecco una cosa che vorrei proprio evitare è l'agonia delle salite, mi piacerebbe tirare fuori un bel motore rabbioso che tiri forte.

Il c60 mi ispirava perché sarebbe una cosa nuova per me e sapevo che esisteva il boosterato già pronto per tale corsa ma magari ho capito male.

Se dovessi rimanere invece in c57 non mi dispiacerebbe nemmeno un m1xl.

Di quest'ultimo e dei due che hai nominato mi sai dire qualcosa in più? Affidabilità e comportamento

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16 minuti fa, "SCL" ha scritto:

 

Di quest'ultimo e dei due che hai nominato mi sai dire qualcosa in più? Affidabilità e comportamento

Hai MP


pescantina.png

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Sul bgm non ho letto cose molto entusiasmanti 

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Quoto sul BGM, nel mio gruppo ne ho montati 4 e siamo tutti molto soddisfatti

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Se vai di pinasco x 125cc per turismo lascia stare il traversinato che ha un erogazione troppo apputita. 

Il boosterato in corsa 60 non va affatto male e come scatico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto.

Il magny invece resta anche lui a 170 circa.

In ordine di potenza c'è traversinato, boosterato e magny e oviamente piu potenza significa piu vuoto sotto.

Ecco una comparativa per rendersi conto delle caratteristiche di ogni singolo cilindro.

nL7yWYNl.jpg

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Per il carburatore oviamente meglio un phbh\vhsh se non hai problemi di "antisgamo"... se poi ne hai gia uno inutile spendere soldi x un si 24-26-28 di qualsiasi sorta a mio avviso.

Per una rapportatura turistica nel caso dei pinasco vai tranquillamente di 23-65 de con 4a da 36 denti, o meglio ancora un cluster corto abbinato ad una 24-65de o 23-64dd.

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Ringrazio per i vari consigli; riguardo il BGM non mi piace proprio l'idea di dover aprire pesantemente i travasi alla base su un cilindro nuovo e non proprio economico...sto valutando molto l'idea del nuovo polini in alluminio che non mi dispiace anche se non ne sono pienamente convinto.

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Il polini alluminio resta pure lui un cilindro nuovo e ci sono pochissime i formazioni. Nel caso scegliessi questo cilindro sarebbe gradita una recensione ;-)

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3 ore fa, Piewankel ha scritto:

  come scarico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto.

 

Scusa Piewankel ma non mi tornano i conti. Come fa essere lo scarico più basso in corsa 60? 

Tenendo conto che nel kit per la corsa 60 viene data una basetta da mettere sotto il cilindro.

A meno che non sia stata fatta una testa specifica per il montaggio senza basetta che mantiene l'altezza di scarico quasi uguale.


pescantina.png

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Il boosterato in c60 è un cilindro nato tale, non è un c57 da spessorare. Quindi ne esistono due: boosterato c57 e boosterato c60. 

Invece il magny nasce in c57, per farlo lavorare in c60 si deve spessorare.

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