Vai al contenuto

Consiglio nuovo motore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un lungo periodo di inattività per chiedervi un consiglio sull'allestimento di un nuovo motore per il mio px125.

L'idea nasce dalla voglia di iniziare a macinare km veri e magari tempo permettendo qualche viaggetto anche all'estero.

Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro?

Albero motore pensavo di adattarno uno per px 200 quale? Meglio uno già pronto o meglio partire da una base solida e fasarlo sul cilindro?

Marmitta è praticamente l'unico punto fisso ovvero Sip Road XL

Carburatore mi ispirava molto il nuovo SI 28/28 R della pinasco ma in alternativa potrei optare anche per un PHBH 28 o PHBE 32 (che avrei già in casa)

Accensione pensavo di utilizzare un modulo kytronik da abbinare ad un volano più leggero

Su frizione e rapportatura sono in alto mare

So bene che c'è molto da definire e per questo mi affido a consigli di più esperti e magari di chi ha già testato qualcosa di simile, tanto è un progetto a lungo termine visto che la vespa rimarrà ferma per un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, "SCL" ha scritto:

 

Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro?

 

Per fare turismo e tanti chilometri, escluderei boosterato e traversinato.

Potresti prendere il classico Magny Cours , anche se a dir la verità , avendolo avuto sul motore dello scorso anno, per fare turismo vero e proprio non mi è piaciuto molto. 

Va ovviamente di più del classico Polini, ma sotto è un po' carente, sei obbligato a rimanere un po' corto di rapporti per riuscirlo a tenere in coppia. Quando entrava in coppia era veramente stupendo, ma quando avevo i tragitti di montagna ero un po' un'agonia e dovevo usare parecchio il cambio.

L'idea della corsa 60 non è male. Ma col Pinasco non mi piace l'idea della basetta sotto che secondo me alza troppo le fasi. Avrebbe avuto senso una testa ad hoc come su Polini, Parmakit o BGM che permette di usare la corsa 60 senza basettare sotto. 

Quindi se vuoi il Pinasco, fallo in corsa 57. E' nato per la corsa 57 e rende bene in corsa 57. 

Oppure rimanendo sull'alluminio, potresti stare su Parmakit 177 o Polini in alluminio. Son già due cilindri che possono tirare rapporti lunghi e rimanere ad alte velocità lasciando il motore rilassato.

Per il carburatore il PHBH28 non è male, ti permette una carburazione molto precisa ed avere buoni consumi.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una cosa che vorrei proprio evitare è l'agonia delle salite, mi piacerebbe tirare fuori un bel motore rabbioso che tiri forte.

Il c60 mi ispirava perché sarebbe una cosa nuova per me e sapevo che esisteva il boosterato già pronto per tale corsa ma magari ho capito male.

Se dovessi rimanere invece in c57 non mi dispiacerebbe nemmeno un m1xl.

Di quest'ultimo e dei due che hai nominato mi sai dire qualcosa in più? Affidabilità e comportamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai di pinasco x 125cc per turismo lascia stare il traversinato che ha un erogazione troppo apputita. 

Il boosterato in corsa 60 non va affatto male e come scatico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto.

Il magny invece resta anche lui a 170 circa.

In ordine di potenza c'è traversinato, boosterato e magny e oviamente piu potenza significa piu vuoto sotto.

Ecco una comparativa per rendersi conto delle caratteristiche di ogni singolo cilindro.

nL7yWYNl.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore oviamente meglio un phbh\vhsh se non hai problemi di "antisgamo"... se poi ne hai gia uno inutile spendere soldi x un si 24-26-28 di qualsiasi sorta a mio avviso.

Per una rapportatura turistica nel caso dei pinasco vai tranquillamente di 23-65 de con 4a da 36 denti, o meglio ancora un cluster corto abbinato ad una 24-65de o 23-64dd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per i vari consigli; riguardo il BGM non mi piace proprio l'idea di dover aprire pesantemente i travasi alla base su un cilindro nuovo e non proprio economico...sto valutando molto l'idea del nuovo polini in alluminio che non mi dispiace anche se non ne sono pienamente convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piewankel ha scritto:

  come scarico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto.

 

Scusa Piewankel ma non mi tornano i conti. Come fa essere lo scarico più basso in corsa 60? 

Tenendo conto che nel kit per la corsa 60 viene data una basetta da mettere sotto il cilindro.

A meno che non sia stata fatta una testa specifica per il montaggio senza basetta che mantiene l'altezza di scarico quasi uguale.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...