Vai al contenuto

bgm superstrong e olio motore


Messaggi consigliati

Ciao,

Mi è arrivata ieri, dopo un mese dall'ordine, la frizione bgm superstrong con dischi del cr 80.

Stamattina l'ho montata e ora, vorrei cambiare l'olio motore. Secondo voi cosa è meglio metterci?

Dato che non ho più i classici dischi in sughero della vespa penso che non sia più necessario usare il classico SAE 30.

Che consigliate? 10w40, 80w 90 (tipico da cambi e differenziali), SAE 30 o che altro?

Come termica monto un m232 quattrini

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente userei come per le altre frizioni e cambio olio per moto con cambio e frizione in bagno d'olio,quindi SOLO con specifiche jaso MA/MA2, un 20/50,minerale o semisintetico,non usare mai olio per auto o MB perche contengono specificatamente additivi antiatrito e le frizioni tutte poi slittano,anche gli oli cambio non sempre sono adatti,in nessun cambio manuale ci sta una frizione,e sono addittivati pure loro se non specificato con MA, il famoso sae 30 minerale che tutti cercano non esiste piu fortunatamente da anni, olio per tosaerba o altre cose non è certo per motori come la  vespa,se la piaggio avesse avuto allora la catalogazione come ci sta ora avrebbe consigliato appunto olio MA/MA2 sae 20/50 o simile non credi?

tipo questo, circa 6 euro litro

prova a leggere che dicono i produttori a proposito a questo link

http://www.bardahl.it/tecnologia/specifiche_lubrificanti_moto.html

$_57.JPG

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

questo no  costa uno sproposito non basta per un cambio(ne metto 300),lo trovi da litro a 1/4 del prezzo,con stesse  specifiche di marche famose con sp.MA,li ci marciano un pochino, e a mio gusto troppo denso, poi va a gusti

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_TRANSMISSION_OIL_250CC_X_24.html

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_GEAR_BOX_10W-40_1_LT_X_24.html

Modificato da ranxerox
cancellazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trova a meno meglio di sicuro,era per far vedere che viene dato appositamente per vespe quindi non è scontato che l'80/90 contenga additivi.Viene consigliato anche dai big ed usato da molti su motori con potenze elevate,io lo uso da anni sia con frizioni in sughero (m2 ) che sinterizzate(falc ) su motori spinti e va sicuramente molto bene,la maggior viscosità viene considerata utile per non bruciare le frizioni sottoposte a stress elevato;soltanto a motore freddo i dischi appiccicano un po' quindi capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertoromano ha scritto:

Se si trova a meno meglio di sicuro,era per far vedere che viene dato appositamente per vespe quindi non è scontato che l'80/90 contenga additivi.Viene consigliato anche dai big ed usato da molti su motori con potenze elevate,io lo uso da anni sia con frizioni in sughero (m2 ) che sinterizzate(falc ) su motori spinti e va sicuramente molto bene,la maggior viscosità viene considerata utile per non bruciare le frizioni sottoposte a stress elevato;soltanto a motore freddo i dischi appiccicano un po' quindi capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto.

perche cosa ho sritto? non ho detto la stessa cosa? ho postato link con quel olio ma con sp. jaso ma o no?certo non per cambi di auto ma per moto,ma io preferisco per esperienza personale piu fluido visto che a differnza delle piccole la frizione dei px ecc è sull'albero e i dischi li trovi sempre asciutti,sempre poi va a gusti,ho e ho avuto tante moto (regolarita poi enduro e da cros e strada) oltre a vespe,piu e duro piu slittano,come regola, pure su altri motori

poi è solo la mia oltre  trentennale esperienza che vi regalavo, ognuno ha la sua e fa come gli piace di piu

 

 

 


 

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertoromano ha scritto:

 capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto.

Il tempo necessario a scaldare la vespa sul cavalletto,quindi nessun problema...:F

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Patricio ha scritto:

 

 

Per quel che riguarda il livello? Lo mettete standard oppure un po' abbondante?

a mia esperienza,senza guardare il livello che sara un po piu alto(in base ai motori se asciutti o no ci va 250/270 cc a livello),ne metto 300cc(con piu di 350cc circa incomincia a essere tantino e puo imbrattare uscendo dallo sfiato) da misurino visto che la frizione non lo vede se non da lontano, e non ho mai avuto problemi e la vespa mi ringrazia ad ogni cambio

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • 2 weeks later...
Il 2/4/2017 in 06:28 , ranxerox ha scritto:

.. il famoso sae 30 minerale che tutti cercano non esiste piu fortunatamente da anni, olio per tosaerba o altre cose non è certo per motori come la  vespa,se la piaggio avesse avuto allora la catalogazione come ci sta ora avrebbe consigliato appunto olio MA/MA2 sae 20/50 o simile non credi?

 

La cosa un po' mi perplime ... Uso Castrol SAE30 Garden (per tosaerba) praticamente da sempre e ho avuto problemi solo con i dischi Ferodo. Devo fare la prova e mettere qualche altro olio, anche se al momento non ho alcun motivo per cambiare.

Modificato da iena
  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...