+ Patricio Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 Ciao, Mi è arrivata ieri, dopo un mese dall'ordine, la frizione bgm superstrong con dischi del cr 80. Stamattina l'ho montata e ora, vorrei cambiare l'olio motore. Secondo voi cosa è meglio metterci? Dato che non ho più i classici dischi in sughero della vespa penso che non sia più necessario usare il classico SAE 30. Che consigliate? 10w40, 80w 90 (tipico da cambi e differenziali), SAE 30 o che altro? Come termica monto un m232 quattrini Grazie. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 80/90 tutta la vita! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 (modificato) personalmente userei come per le altre frizioni e cambio olio per moto con cambio e frizione in bagno d'olio,quindi SOLO con specifiche jaso MA/MA2, un 20/50,minerale o semisintetico,non usare mai olio per auto o MB perche contengono specificatamente additivi antiatrito e le frizioni tutte poi slittano,anche gli oli cambio non sempre sono adatti,in nessun cambio manuale ci sta una frizione,e sono addittivati pure loro se non specificato con MA, il famoso sae 30 minerale che tutti cercano non esiste piu fortunatamente da anni, olio per tosaerba o altre cose non è certo per motori come la vespa,se la piaggio avesse avuto allora la catalogazione come ci sta ora avrebbe consigliato appunto olio MA/MA2 sae 20/50 o simile non credi? tipo questo, circa 6 euro litro prova a leggere che dicono i produttori a proposito a questo link http://www.bardahl.it/tecnologia/specifiche_lubrificanti_moto.html Modificato 2017 Aprile 2 da ranxerox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 12 ore fa, Mason ha scritto: 80/90 tutta la vita! perche??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 Lo uso da anni al posto del sae 30. La frizione non slitta e tiene meglio. Ho installato ora su una otto molle standard i dischi cr della bgm, e con 80/90 non slitta e non trascina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2017 Aprile 2 Autore Share Inviata 2017 Aprile 2 Però, se non sbaglio, gli oli 80w 90 di solito sono impiegati su auto che non hanno la frizione a bagno d'olio. Sono anche presenti all'interno delle sostanze antiattrito. Tu ti trovi ugualmente bene mason? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 (modificato) questo no costa uno sproposito non basta per un cambio(ne metto 300),lo trovi da litro a 1/4 del prezzo,con stesse specifiche di marche famose con sp.MA,li ci marciano un pochino, e a mio gusto troppo denso, poi va a gusti http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_TRANSMISSION_OIL_250CC_X_24.html http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_GEAR_BOX_10W-40_1_LT_X_24.html Modificato 2017 Aprile 2 da ranxerox cancellazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 Se si trova a meno meglio di sicuro,era per far vedere che viene dato appositamente per vespe quindi non è scontato che l'80/90 contenga additivi.Viene consigliato anche dai big ed usato da molti su motori con potenze elevate,io lo uso da anni sia con frizioni in sughero (m2 ) che sinterizzate(falc ) su motori spinti e va sicuramente molto bene,la maggior viscosità viene considerata utile per non bruciare le frizioni sottoposte a stress elevato;soltanto a motore freddo i dischi appiccicano un po' quindi capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 (modificato) 5 ore fa, robertoromano ha scritto: Se si trova a meno meglio di sicuro,era per far vedere che viene dato appositamente per vespe quindi non è scontato che l'80/90 contenga additivi.Viene consigliato anche dai big ed usato da molti su motori con potenze elevate,io lo uso da anni sia con frizioni in sughero (m2 ) che sinterizzate(falc ) su motori spinti e va sicuramente molto bene,la maggior viscosità viene considerata utile per non bruciare le frizioni sottoposte a stress elevato;soltanto a motore freddo i dischi appiccicano un po' quindi capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto. perche cosa ho sritto? non ho detto la stessa cosa? ho postato link con quel olio ma con sp. jaso ma o no?certo non per cambi di auto ma per moto,ma io preferisco per esperienza personale piu fluido visto che a differnza delle piccole la frizione dei px ecc è sull'albero e i dischi li trovi sempre asciutti,sempre poi va a gusti,ho e ho avuto tante moto (regolarita poi enduro e da cros e strada) oltre a vespe,piu e duro piu slittano,come regola, pure su altri motori poi è solo la mia oltre trentennale esperienza che vi regalavo, ognuno ha la sua e fa come gli piace di piu Modificato 2017 Aprile 2 da ranxerox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Aprile 2 Share Inviata 2017 Aprile 2 7 ore fa, robertoromano ha scritto: capita che sembrino trascinare ma è solo l'effetto dell'olio e sparisce dopo 5 minuti che è in moto. Il tempo necessario a scaldare la vespa sul cavalletto,quindi nessun problema... 2 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2017 Aprile 3 Autore Share Inviata 2017 Aprile 3 Ho guardato a casa. Ho ancora olio 20w-50 per moto nuovo. Penso proverò con quello, come suggerito da ranxerox. Per quel che riguarda il livello? Lo mettete standard oppure un po' abbondante? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 4 Share Inviata 2017 Aprile 4 (modificato) 19 ore fa, Patricio ha scritto: Per quel che riguarda il livello? Lo mettete standard oppure un po' abbondante? a mia esperienza,senza guardare il livello che sara un po piu alto(in base ai motori se asciutti o no ci va 250/270 cc a livello),ne metto 300cc(con piu di 350cc circa incomincia a essere tantino e puo imbrattare uscendo dallo sfiato) da misurino visto che la frizione non lo vede se non da lontano, e non ho mai avuto problemi e la vespa mi ringrazia ad ogni cambio Modificato 2017 Aprile 4 da ranxerox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 4 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 4 uso questo :senza problemihttps://www.google.it/search?q=motul+80w90+minerale&oq=motul+80w90+minerale&aqs=chrome..69i57.8069j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=motul+80w90+minerale&tbm=shop&*&spd=13030033149292896609 oppure https://www.google.it/search?q=motul+80w90+minerale&oq=motul+80w90+minerale&aqs=chrome..69i57.8069j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=motul+80w90+minerale&tbm=shop&*&spd=8057965176532129627 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2017 Aprile 4 Autore Share Inviata 2017 Aprile 4 Ma perché 80w 90? Per quale motivo lo mettete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Aprile 4 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 4 13 minuti fa, Patricio ha scritto: Ma perché 80w 90? Per quale motivo lo mettete? perchè evita lo slittamento della frizione alla grande !! esperienza personale ...come gia'scritto sopra da altri basta far scaldare il motore ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2017 Aprile 14 Share Inviata 2017 Aprile 14 basta farla scaldare!!! sul cavaletto in inverno si fa cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 Il 2/4/2017 in 21:35 , BERGO ha scritto: Il tempo necessario a scaldare la vespa sul cavalletto,quindi nessun problema... Però quando sei sul cavalletto gira solo la frizione e l'olio non si scalda... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 19 Share Inviata 2017 Aprile 19 (modificato) Il 2/4/2017 in 06:28 , ranxerox ha scritto: .. il famoso sae 30 minerale che tutti cercano non esiste piu fortunatamente da anni, olio per tosaerba o altre cose non è certo per motori come la vespa,se la piaggio avesse avuto allora la catalogazione come ci sta ora avrebbe consigliato appunto olio MA/MA2 sae 20/50 o simile non credi? La cosa un po' mi perplime ... Uso Castrol SAE30 Garden (per tosaerba) praticamente da sempre e ho avuto problemi solo con i dischi Ferodo. Devo fare la prova e mettere qualche altro olio, anche se al momento non ho alcun motivo per cambiare. Modificato 2017 Aprile 19 da iena 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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