Vai al contenuto

Scintille vespa 50 L


Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo, e grazie di avermi accettato nel forum, sto restaurato una vespa 50 L e ho sistemato il motore originale, e preparato uno con 130 polini ecc... Quello col 130 quando la accendo fa scintille nel pozzetto nel punto in cui il cavo accelleratore tocca il telaio, e dalla bobina esterna...la cablatura è a posto, cosa dovrei controllare secondo voi? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Prova a controllare nel manubrio sotto il faro anteriore  che il cavo dell'acceleratore non tocchi contro qualche cavo luci.

le luci funzionano?

poi controlla che i cavi che passano da quelle parti siano isolati.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Prova a controllare nel manubrio sotto il faro anteriore  che il cavo dell'acceleratore non tocchi contro qualche cavo luci.

le luci funzionano?

poi controlla che i cavi che passano da quelle parti siano isolati.

Le luci funzionano, domani controllato bene tutti i cavi anche da quelle parti... Per caso qualcuno ha anche una foto della posizione del suo statore con un 130 polini quasi p&p? Son passati 8 anni da quando dall'ultima volta che ho messo mani sulla vespa e sono un po' arrugginito sucome sistemare l'anticipo etc:fiu e poi secondo te questo può provocare anche l'incapacità della vespa di stare in moto? O è più probabile sia la carburazione? Grazie :-D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato un video per farvi vedere le scintille e farvi sentire come gira perché non riesco a venirne fuori con sta storia, non rimane accesa, muore e fa scintille e non riesco a capire se è dovuto tutto allo stesso problema oppure a diversi problemi. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Hai il filo rosso di spegnimento che parte dallo statore che va nella scatoletta attaccata al braccio del motore e che va verso gli interruttori del manubrio che probabilmente va a massa con il telaio che ti fa spegnere la vespa. Dov'è il video?

Con l'accensione a puntine devi verificare con una lampada spia l'anticipo che dipende si dalla posizione dello statore ma anche dall'apertura delle puntine

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Non "giocare" troppo con le scintille nel pozzetto, da quelle parti c'è anche il carburatore e la benzina.

Si si infatti ieri ho lasciato perdere proprio per quello, troppa benzina nel pozzetto, il filo rosso non tocca da nessuna parte, e il filo accelleratore l'ho tolto per sicurezza e se stacco la scatola contatti dal motore il problema rimane. Hai consigli su come caricare un video? Forse non lo carica perché troppo pesante. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione:statore ricablato, bobina provata quella del blocco 50 e il problema rimane. Ho preso anche una bella scossa toccando la base del cilindro mentre era in moto. La vespa non rimane accesa ma magari non è colpa dell'impianto elettrico così aggiungo un po' di informazioni cosi capite meglio tutto. 130 polini con travasi del carter raccordati, carbu shb 19 con getto max 105 e min 45, albero mazzuchelli anticipato, e statore e volano sono di una special. Credo non manchi nulla. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo x passi...

Sollega la scatolina sul braccio motore e collega solo il cavo rosso dello statore al cavo che va alla bobina. Il resto scollegalo e prova.

La bobina at se l'hai sostituita e non cambia nulla la escluderei.

Ma quella lamiera fissata sul cilindro a che serve? Togli anche quella!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se collego solo il rosso statore con il rosso bobina si accende e fa scintille come il solito...la placchetta di acciaio l'ho tolta ma serve solo per tenere su i cavi in modo che non vadano sul volano.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina non tocca nulla è imbullonata al carter con la staffa...Con le parole da elettricista sono un po' arruginito quindi se mi dite colore dei fili e dove attacarli mi fate un favore :D ditemi anche se sbaglio ma lasciando collegato solo il rosso bobina e rosso statore e scollegando tutto il resto la vespa dovrebbe non accendersi mancando il negativo o sbaglio? Quindi può essere che ci sia un problema fra i fili neri? Rosso-> positivo;Nero-> negativo e blu -> spegnimento no?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Se la bobina è attaccata al carter senza gommini è già a massa e va bene. A meno che dalla bobina esca un filo nero e quello lo devi collegare al telaio/carter.

Con solo il filo rosso attaccato la vespa si accende. Lo spegnimento della vespa avviene  quando metti, schiacciando il pulsantino dei comandi, il filo rosso a massa sul telaio. Il filo rosso è quello che "alimenta" la bobina AT.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Boh non so più cosa pensare allora, domani faccio un altro po di tentativi...25092009209.jpg.b376b28a4344d829f3dcf1728312b348.jpg guarda questo statore, il cablaggio è diverso dal mio può essere quello?la foto dello statore della mia vespa la avevo caricata un po' di post fa... E in caso può dipendere anche dal volano? Perché non so più se quello che sto usando è del blocco special 4 marce o quello originale 50 L 3 marce... comunque tutti e due per puntine sono.

Modificato da Trame93
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo rosso grande non va collegato al condensatore ma alle puntine insieme al filo giallo!!
il filo rosso piccolo, che arriva dall'avvolgimento, va collegato al condensatore insieme al filo giallo

quindi la foto giusta sarebbe la prima? Scusa l'ignoranza almeno cosi ricopio tutto e vedo se c'è qualcosa che non va.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho stagnato il filo rosso piccolo al condensatore, e sistemato di nuovo tutto e per ora non fa più scintille e non ho più visto picchi di corrente quindi credo sia a posto, basterà regolare anticipo e puntine...per non aprire un altro post, con la configurazione che ho postato per la carburazione che getti monto?

 

Modificato da Trame93
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...