Vai al contenuto
iena

Scaldata su PX 177

Messaggi consigliati

E' possibile che girare con la vite della marmitta completamente allentata (se sganciavo la vite al motore potevo toglierla) faccia smagrire la carburazione a tal punto che, durante una bella tirata in salita, il cilindro arrivi a scaldare?
Configurazione più o meno standard con Polini 177 con pistone di Felice Gemelli (una booomba!!) e testa Pinasco candela centrale, squish 2,1mm , Megadella, SI24, albero anticipato, accensione originale tutta posticipata e carburazione tendente al grasso (max 160 BE3 125, min 55/160). Il tutto raccordato, dal carburatore ai travasi. Il motore gira rotondo, nessun battito in testa, nessun rumore strano.


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah... se giravi con il collarino lento al massimo sputava un po di schifezze che dopo poco avrebbero agito da sigillante.

Guarda che il discorso "piú ritardo piú raffredda" non funziona.

Cmq metti due foto cosi che si capisce meglio cosa è successo ;-)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Forse devo fare un po' di storia di questo motore. L'ho fatto ancora nel 2012 sotto indicazioni di Grey. Ho fatto qualche errore e ogni tanto ci tiravo una scaldata. Da qualche anno comunque andava bene ma mi sono reso conto che le fasce del pistone originale non tenevano più. Leggendo qua e la sono venuto a conoscenza del pistone di Felice e gli ho mandato il mio cilindro.

Ha fatto il lavoro di lavorazione e rettifica e mi ha mandato il tutto. Il motore era ottimo fin da subito, però c'era qualcosa che non andava: pur mantenendo velocità da rodaggio ogni tanto arrivava a scaldare. Ho dato la colpa ad una serie di concause: cuffia allentata, e troppo anticipo. Però poi ho scaldato lo stesso. Misuro lo squish ed ero a 0,8. Avevo un battito in testa che avevo confuso con una vibrazione.

Da qui la decisione di passare a testa Pinasco. Montata e ho misurato uno squish oltre i 2mm.

Domenica la prendo su e mi diverto un po' sui colli, ma ad un certo punto di nuovo: motore che frena, tiro la frizione e si spegne di botto. Aspetto un minuto, scalcio la pedalina e riparte. Torno a casa tranquillo senza problemi.

Foto purtroppo ho poco. Inoltre testa e candela erano praticamente nuove quindi poca colorazione. A quanto scritto aggiungo che la testa è stata tirata con la dinamometrica e che il cilindro dalla rettifica ha fatto poco più di 1000Km.

 

IMG_20170325_174123_HDR.jpg

IMG_20170325_174748_HDR.jpg

IMG_20170325_174806.jpg

IMG_20170325_174846.jpg

IMG_20170325_174940.jpg

Modificato da iena
  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi è successa la stessa identica cosa, i segni sono molto simili (anche io ho il tuo stesso pistone).

Per rassicurarti ti dico che le prestazioni non cambiate, ha la stessa compressione anche 2000km dopo. Probabilmente è una scaldata di "assestamento"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però è già la quarta :-( vabbè che prima con uno squish di 0.8 su un 177 in ghisa mi domando come ho fatto a farci Verona - Trieste andata e ritorno in due con bagagli ...

Ora vedrò di usarla un po' più spesso per capire cos'è successo. Vedo anche di mettere l'anticipo corretto che ora magari allunga un po' ma la sento effettivamente più fiacca rispetto a prima quando avevo l'anticipo originale.


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, iena ha scritto:

 Leggendo qua e la sono venuto a conoscenza del pistone di Felice e gli ho mandato il mio cilindro.

Ha fatto il lavoro di lavorazione e rettifica e mi ha mandato il tutto. Il motore era ottimo fin da subito, però c'era qualcosa che non andava: pur mantenendo velocità da rodaggio ogni tanto arrivava a scaldare.

Stretto!!! La tua Vespa è sempre andata da D.i.o.  fino a quando non hai cambiato pistone. 


pescantina.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, vedrò di fare delle misure

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Misura e fai sapere... nel caso dalle foto sembra che con una bella lucidata risolvi tutto.

Una bella messa in fase con strobo e dimentica di avere un motore. :-D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho usato la Vespa per venire al lavoro. Va veramente bene cacchio!! Quasi mi scoccia tirare giù il cilindro ... però meglio prevenire che curare di nuovo.

Oltre alla lucidata dite che sia il caso anche di carteggiare il pistone e/o cambiare le fasce?


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto!

Quando hai il pistone in mano vedi se è il caso di sostituire le fasce, se sono segnate vanno lo stesso, ma sempre meglio cambiarle. Una passata leggera leggera al pistone solo se ha segni che si sentono con l'unghia a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/3/2017 in 09:09 , Piewankel ha scritto:

Esatto!

Quando hai il pistone in mano vedi se è il caso di sostituire le fasce, se sono segnate vanno lo stesso, ma sempre meglio cambiarle. Una passata leggera leggera al pistone solo se ha segni che si sentono con l'unghia a mio avviso

Purtroppo il pistone ha dei punti in cui si è proprio scheggiato. Si sente anche col pollice, non solo con l'unghia. Mi serve un pistone nuovo.

Ho fatto fare le misurazioni, è stato fatto un errore in rettifica, il punto più largo che abbiamo trovato è stato 6 cent, il più stretto 2 cent ... Direi che ho trovato l'origine dei miei mali.


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/4/2017 in 14:54 , alessiogentile ha scritto:

giusto per curiosità, quanto ti fa di velocità massima?

Boh, non ne ho idea a dire il vero. Però agile agile raggiunge i 100Km/h


La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quanto ho scaldato avevo 60 km all'attivo (cilindro appena rettificato e pistone nuovo), getto max da 120 mi pare, ma sopratutto si era stazzato il gommotto che collega l scatola del carburatore al telaio... quindi ero praticamente senza filtro (smagrendo ancora di più).

Per la varità anche io non l'ho mai tirato del tutto, fin'ora sono arrivato sui 105 qualcosina in più, ma ovviamente si sente che può andare di più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che moralmente mi siete stati vicino vi aggiorno.

Pistone nuovo, sempre 63,5

Portato in rettifica da Megaparts vicino a Bassano del Grappa

Sono riusciti a fare una rettifica togliendo veramente solo pochi centesimi dal cilindro, un lavoro veramente fatto bene. Ora il pistone in canna ha, anche solo al tatto, una buona tolleranza. 

Montato e provato il tutto in un giretto di poco meno di 240Km tra Monte Baldo, Lessini e Valpoilicella. Finalmente zero scampanellamenti (come col vecchio pistone Polini del mio cilindro "muletto") e un motore che gira bello rotondo. Non avevo ricordi di fare così tanti km senza neanche una scaldata :fiu

A fine giro il motore era già molto più "slegato" rispetto a quando sono partito, ma si sente che ancora un po' sforza quando si apre il gas. Per l'esito finale attendo di fare almeno altri 750 Km e fare uno squish più performante, dato che ora sono oltre i 2 mm, ma già ora posso dire che sono finalmente contento.

  • Like 2

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tolleranza ha quindi ora?


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hanno dato 10 cent di tolleranza. Vedo di fare un migliaio di Km prima di tirarci dentro.

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!