+ iena Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 E' possibile che girare con la vite della marmitta completamente allentata (se sganciavo la vite al motore potevo toglierla) faccia smagrire la carburazione a tal punto che, durante una bella tirata in salita, il cilindro arrivi a scaldare? Configurazione più o meno standard con Polini 177 con pistone di Felice Gemelli (una booomba!!) e testa Pinasco candela centrale, squish 2,1mm , Megadella, SI24, albero anticipato, accensione originale tutta posticipata e carburazione tendente al grasso (max 160 BE3 125, min 55/160). Il tutto raccordato, dal carburatore ai travasi. Il motore gira rotondo, nessun battito in testa, nessun rumore strano. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 Mah... se giravi con il collarino lento al massimo sputava un po di schifezze che dopo poco avrebbero agito da sigillante. Guarda che il discorso "piú ritardo piú raffredda" non funziona. Cmq metti due foto cosi che si capisce meglio cosa è successo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 28 Autore Share Inviata 2017 Marzo 28 (modificato) Forse devo fare un po' di storia di questo motore. L'ho fatto ancora nel 2012 sotto indicazioni di Grey. Ho fatto qualche errore e ogni tanto ci tiravo una scaldata. Da qualche anno comunque andava bene ma mi sono reso conto che le fasce del pistone originale non tenevano più. Leggendo qua e la sono venuto a conoscenza del pistone di Felice e gli ho mandato il mio cilindro. Ha fatto il lavoro di lavorazione e rettifica e mi ha mandato il tutto. Il motore era ottimo fin da subito, però c'era qualcosa che non andava: pur mantenendo velocità da rodaggio ogni tanto arrivava a scaldare. Ho dato la colpa ad una serie di concause: cuffia allentata, e troppo anticipo. Però poi ho scaldato lo stesso. Misuro lo squish ed ero a 0,8. Avevo un battito in testa che avevo confuso con una vibrazione. Da qui la decisione di passare a testa Pinasco. Montata e ho misurato uno squish oltre i 2mm. Domenica la prendo su e mi diverto un po' sui colli, ma ad un certo punto di nuovo: motore che frena, tiro la frizione e si spegne di botto. Aspetto un minuto, scalcio la pedalina e riparte. Torno a casa tranquillo senza problemi. Foto purtroppo ho poco. Inoltre testa e candela erano praticamente nuove quindi poca colorazione. A quanto scritto aggiungo che la testa è stata tirata con la dinamometrica e che il cilindro dalla rettifica ha fatto poco più di 1000Km. Modificato 2017 Marzo 28 da iena 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 ciao mi è successa la stessa identica cosa, i segni sono molto simili (anche io ho il tuo stesso pistone). Per rassicurarti ti dico che le prestazioni non cambiate, ha la stessa compressione anche 2000km dopo. Probabilmente è una scaldata di "assestamento" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 28 Autore Share Inviata 2017 Marzo 28 Però è già la quarta vabbè che prima con uno squish di 0.8 su un 177 in ghisa mi domando come ho fatto a farci Verona - Trieste andata e ritorno in due con bagagli ... Ora vedrò di usarla un po' più spesso per capire cos'è successo. Vedo anche di mettere l'anticipo corretto che ora magari allunga un po' ma la sento effettivamente più fiacca rispetto a prima quando avevo l'anticipo originale. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 5 ore fa, iena ha scritto: Leggendo qua e la sono venuto a conoscenza del pistone di Felice e gli ho mandato il mio cilindro. Ha fatto il lavoro di lavorazione e rettifica e mi ha mandato il tutto. Il motore era ottimo fin da subito, però c'era qualcosa che non andava: pur mantenendo velocità da rodaggio ogni tanto arrivava a scaldare. Stretto!!! La tua Vespa è sempre andata da D.i.o. fino a quando non hai cambiato pistone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 28 Autore Share Inviata 2017 Marzo 28 Boh, vedrò di fare delle misureInviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Marzo 29 Share Inviata 2017 Marzo 29 Misura e fai sapere... nel caso dalle foto sembra che con una bella lucidata risolvi tutto. Una bella messa in fase con strobo e dimentica di avere un motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 29 Autore Share Inviata 2017 Marzo 29 Oggi ho usato la Vespa per venire al lavoro. Va veramente bene cacchio!! Quasi mi scoccia tirare giù il cilindro ... però meglio prevenire che curare di nuovo. Oltre alla lucidata dite che sia il caso anche di carteggiare il pistone e/o cambiare le fasce? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Marzo 29 Share Inviata 2017 Marzo 29 Esatto! Quando hai il pistone in mano vedi se è il caso di sostituire le fasce, se sono segnate vanno lo stesso, ma sempre meglio cambiarle. Una passata leggera leggera al pistone solo se ha segni che si sentono con l'unghia a mio avviso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 giusto per curiosità, quanto ti fa di velocità massima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 3 Autore Share Inviata 2017 Aprile 3 Il 29/3/2017 in 09:09 , Piewankel ha scritto: Esatto! Quando hai il pistone in mano vedi se è il caso di sostituire le fasce, se sono segnate vanno lo stesso, ma sempre meglio cambiarle. Una passata leggera leggera al pistone solo se ha segni che si sentono con l'unghia a mio avviso Purtroppo il pistone ha dei punti in cui si è proprio scheggiato. Si sente anche col pollice, non solo con l'unghia. Mi serve un pistone nuovo. Ho fatto fare le misurazioni, è stato fatto un errore in rettifica, il punto più largo che abbiamo trovato è stato 6 cent, il più stretto 2 cent ... Direi che ho trovato l'origine dei miei mali. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 3 Autore Share Inviata 2017 Aprile 3 Il 1/4/2017 in 14:54 , alessiogentile ha scritto: giusto per curiosità, quanto ti fa di velocità massima? Boh, non ne ho idea a dire il vero. Però agile agile raggiunge i 100Km/h Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2017 Aprile 8 Share Inviata 2017 Aprile 8 io quanto ho scaldato avevo 60 km all'attivo (cilindro appena rettificato e pistone nuovo), getto max da 120 mi pare, ma sopratutto si era stazzato il gommotto che collega l scatola del carburatore al telaio... quindi ero praticamente senza filtro (smagrendo ancora di più). Per la varità anche io non l'ho mai tirato del tutto, fin'ora sono arrivato sui 105 qualcosina in più, ma ovviamente si sente che può andare di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 19 Autore Share Inviata 2017 Aprile 19 Visto che moralmente mi siete stati vicino vi aggiorno. Pistone nuovo, sempre 63,5 Portato in rettifica da Megaparts vicino a Bassano del Grappa Sono riusciti a fare una rettifica togliendo veramente solo pochi centesimi dal cilindro, un lavoro veramente fatto bene. Ora il pistone in canna ha, anche solo al tatto, una buona tolleranza. Montato e provato il tutto in un giretto di poco meno di 240Km tra Monte Baldo, Lessini e Valpoilicella. Finalmente zero scampanellamenti (come col vecchio pistone Polini del mio cilindro "muletto") e un motore che gira bello rotondo. Non avevo ricordi di fare così tanti km senza neanche una scaldata A fine giro il motore era già molto più "slegato" rispetto a quando sono partito, ma si sente che ancora un po' sforza quando si apre il gas. Per l'esito finale attendo di fare almeno altri 750 Km e fare uno squish più performante, dato che ora sono oltre i 2 mm, ma già ora posso dire che sono finalmente contento. 2 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Aprile 20 Share Inviata 2017 Aprile 20 Che tolleranza ha quindi ora? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Aprile 20 Autore Share Inviata 2017 Aprile 20 Hanno dato 10 cent di tolleranza. Vedo di fare un migliaio di Km prima di tirarci dentro. 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.