Vai al contenuto

Elaborazione soft vespa ts 125


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, primo post che apro in ambito large, mi è stato commissionato il rifacimento di un blocco ts mai aperto finora (attualmente marciante), l'idea è appunto un elaborazione moooolto soft pero mi servirebbero alcuni consigli. Diciamo che il TS viene usato prevalentemente per fare casa-lavoro, per cui un po di brio ma mi occorrono un po di consigli.

Premetto che albero, valvola e carter non verranno toccati, al max l'albero se ha il cuscinetto di biella messo male provvedo a risistemarlo e dargli un lieve anticipo (non conosco i gradi...brancolo nel buio) ad ogni modo lo darò a chi di competenza

177 in ghisa possibilmente se lo trovo di vecchio stampo (soliti polini-dr), carburo 20 20, marmitta sip road (l'originale è ormai vetusta), accensione originale, da qui in poi il setting piu accurato:

Pignone z23 drt? conviene? non serve un motore da sparo però credo che un dente di pignone serva ad incentivare il tiro in basso nonchè la velocità (spero di non dire una cavolata)

Parastrappi penso di prendere il kit doppie molle px 200 (spero non siano troppo dure qualora rimontassi il gt originale)

Dischi frizione, molle frizione e bicchierini portamolla di discreta qualità)

Crocera crimaz, cambio spessorato, perno del selettore dovrebbe andar bene quello originale (dicono siano eterni)

Direi che ci sono, su per giu puo essere sufficiente da sentire il beneficio dell' "upgrade"? grazie in  anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao 

non dici se vuoi raccordare i travasi carter al gt 

se la risposta è no, allora vai di DR  che ha i travasi uguali al carter poi si allargano internamente 

per il polini devi allargare i carter 

comunque se è molto soooft questo upgrade  controlla tutto per bene, crociera se è smussata dall'usura ok per quella di crimaz, i parastrappi da pochi euro aftermarket vanno più che bene, li trovi tutti col doppia molla 

per la frizione vedi una volta aperta il da farsi

per il resto che hai scritto sopra concordo 

di nuovo saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, heseb ha scritto:

Ciao 

non dici se vuoi raccordare i travasi carter al gt 

se la risposta è no, allora vai di DR  che ha i travasi uguali al carter poi si allargano internamente 

per il polini devi allargare i carter 

comunque se è molto soooft questo upgrade  controlla tutto per bene, crociera se è smussata dall'usura ok per quella di crimaz, i parastrappi da pochi euro aftermarket vanno più che bene, li trovi tutti col doppia molla 

per la frizione vedi una volta aperta il da farsi

per il resto che hai scritto sopra concordo 

di nuovo saluti 

Esattamente nessuna raccordatura dei carter, datosi che ho gli ingranaggi a denti piccoli con primaria 22/67 in ogni caso conviene comunque andare di pignone z23? Una volta provai un px125e (cambio denti grossi) solo con un polini p&p ed era praticamente identico, solo un po piu di forza, se fosse possibile la finalità di questa elaborazione è quella di superare il muro degli 80km/h (125 originale ) in modo da toccare con punta i 100 e una discreta velocità di crociera

Modificato da davide1086
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia gtr con motore sprint veloce ho montato DR 177 e marmitta polini original. Ho raccordato solo carburatore - scatola - valvola . Il resto standard . È più briosa e divertente .io il pignone da 23 non lo monterò ,mi va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Sulla mia gtr con motore sprint veloce ho montato DR 177 e marmitta polini original. Ho raccordato solo carburatore - scatola - valvola . Il resto standard . È più briosa e divertente .io il pignone da 23 non lo monterò ,mi va bene così

Ok l importante è che con la 22/67 non rimanga troppo corto, su per giu come velocita quanto raggiungi ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai valutato magari anche un 150 piaggio?

Il Dr sarebbe valido per chi vuole il plug & play ma la ghisa è veramente scadente... Quanto gioco date cilindro-pistone?

Per il Si 20 Fede che getti hai su?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, BERGO ha scritto:

Hai valutato magari anche un 150 piaggio?

Il Dr sarebbe valido per chi vuole il plug & play ma la ghisa è veramente scadente... Quanto gioco date cilindro-pistone?

 

Allora se riesco a trovarlo non ho difficolta  a prendere un 150 piaggio, il dr se lo trovo prendo quello di vecchio stampo. Altrimenti andrei di polini ma presi e montati quali dei due ha una resa migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, 'sta storia del DR con la ghisa scadente. E quindi? Scadente o no, quel cilindro va sempre e non scalda. Già con SI20, Megadella, e testa abbassata di 0,5 da ottime soddisfazioni. 

Il Piaggio 150 magari è ancora più affidabile, ma è sempre un chiodo.

Discorso rapporti: 22/67 con denti piccoli corrisponde alla rapportatura del PX150, quindi aspetterei per il pignone da 23, anzi, lascerei il pignone da 22.

Addirittura il Gear Calculator mi da una velocità leggermente maggiore col cambio denti piccoli che con quello del PX150 elettronico.

Anche il Polini 177 può andare se montato P&P, ma va curato meglio nella carburazione e andare prudenti durante il rodaggio.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, 500turbo ha scritto:

 Già con SI20, Megadella, e testa abbassata di 0,5 da ottime soddisfazioni. 

Prestazioni tipo? Che getti si montano sul SI 20?

Io non l'ho mai montato direttamente ma tra costo del cilindro 110 euro e spianatura cilindro (15 euro) se aggiungo altri 50 euro ho il molossi mk3 con testa alettata, boccole centraggio testa, testa ben fatta ecc.... Anche se il malossi pur andando bene di scatola sicuramente da il meglio con carburatori più grandi...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

DOMANDA :è un TS  1° serie  O "° SERIE ? ossia con motore " simil px 1° serie = 3 travasi ?..è DA RIFARE  completamente ? l'albero motore come è messo ? ......opzioni ? personalmente  se vuoi un motore duraturo senza stravolgimenti penserei ad aumentare la cilindrata senza lavorazioni sui carter , un 177 pinasco in alluminio " classico " un 24 ed una sip road ...viaggi molto bene / i rapporti lasciali cosi' ... se poi è da sistemare anche l'albero motore ...sempre p&p  UN BEL CORSA 60 ...ALLORA SI CHE magari al posto del pignone peni ad inserire i rapporti polini/ malossi ...sempre P&P  che possono apprire elaborazioni senza senso ,,,ma ti garantisco che hanno un loro " KARMA" ..mi spiego meglio sino a domenica passata riprendendo la mia GT  del "66  = 1° SERIE conrapporti 19/67 ...CON PINASCO in allumino per 2 travasi/  24 di carburatore dell'orto , SIP ROAD e flytech.." monato rigoorrosamente P&P..NONOSTANTE  la mia mole .. "OVER"....SUPERA  in scioltezza i 110 km/ h di tachimetro...non ne cambierei una virgola , non gli tiro il collo in fuorigiri in quanto l'albero è cono 17 ......MA  portandola " con la testa " ..ci posso andare in capo al mondo .... percui se lo scopo è un motore duraturo efficace ed efficiente ...: un buon albero motore = un buon cilinro in alluminio o se lo trovi anche un vecchio pinasco  in ghisa "di quelli eterni ossia con rodaggio da oltre 1000km....( per capirci una termica pinasco degli anni in cu usci anche ul 175 doppio carburatore diciamo anni "80 ) ...li realmente trovi una ghisa molto migliore di quella piaggio !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BERGO ha scritto:

Prestazioni tipo? Che getti si montano sul SI 20?

Con la rapportatura originale del PX150 elettronico si arriva ai 100 km/h in scioltezza. Su un DR di un amico invece ho osati il pignone da 22 anzichè il 21 e riesce a tirarlo. 

Ripeto, per me è un'ottima alternativa al cilindro originale. E considera che fino a poco tempo fa quei cilindracci non li potevo vedere, fino a quando non ho provato a montarli. 

Come carburazione standard vado di minimo 48/160, colonnina 160-BE3-108 , ghigliottina 01. 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Questa è una tabella piaggio...chiaramente nonm è da prenddere come oro colato...per diversi motivi..comunque un'idea "concreta  la da'"!....poi in qualche configurazione magari  tra ccalibratori ed emulsionatori......cè da rivedere qualcosa " caso per caso":-)carburatori-vespa.jpg

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2017 in 10:42 , FREE TUNING ha scritto:

DOMANDA :è un TS  1° serie  O "° SERIE ? ossia con motore " simil px 1° serie = 3 travasi ?..è DA RIFARE  completamente ? l'albero motore come è messo ? ......opzioni ? personalmente  se vuoi un motore duraturo senza stravolgimenti penserei ad aumentare la cilindrata senza lavorazioni sui carter , un 177 pinasco in alluminio " classico " un 24 ed una sip road ...viaggi molto bene / i rapporti lasciali cosi' ... se poi è da sistemare anche l'albero motore ...sempre p&p  UN BEL CORSA 60 ...ALLORA SI CHE magari al posto del pignone peni ad inserire i rapporti polini/ malossi ...sempre P&P  che possono apprire elaborazioni senza senso ,,,ma ti garantisco che hanno un loro " KARMA" ..mi spiego meglio sino a domenica passata riprendendo la mia GT  del "66  = 1° SERIE conrapporti 19/67 ...CON PINASCO in allumino per 2 travasi/  24 di carburatore dell'orto , SIP ROAD e flytech.." monato rigoorrosamente P&P..NONOSTANTE  la mia mole .. "OVER"....SUPERA  in scioltezza i 110 km/ h di tachimetro...non ne cambierei una virgola , non gli tiro il collo in fuorigiri in quanto l'albero è cono 17 ......MA  portandola " con la testa " ..ci posso andare in capo al mondo .... percui se lo scopo è un motore duraturo efficace ed efficiente ...: un buon albero motore = un buon cilinro in alluminio o se lo trovi anche un vecchio pinasco  in ghisa "di quelli eterni ossia con rodaggio da oltre 1000km....( per capirci una termica pinasco degli anni in cu usci anche ul 175 doppio carburatore diciamo anni "80 ) ...li realmente trovi una ghisa molto migliore di quella piaggio !!

dovrebbe essere un ts 1975-1977 non ho ancora avuto modo di vedere la sigla dei carter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, uferrari ha scritto:

Il TS ha sempre avuto 3 travasi, sono stati introdotti sulla GTR dal numero di telaio 118.279

Esatto...dal 76 cambia l'albero motore che diventa poi come quello del Px....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Fai presto ad accorgertene ;se il dado del volano è da 14 allora è l'albero cono 17, se invece è più grande allora hai l'albero cono 20

Esatto.... tu Fede come ti trovi con il DR e il padellino sul GTR?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo bene,buono spunto e coppia e un po' di allungo in più .l'unica cosa è che arrivato agli 80 il padellino polini inizia a sentirsi discretamente ,starò invecchiando ma mi da un pó noia.Avendo anche un

Padellino sito vorrei provare a cambiarlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...