Vai al contenuto

Luce led su vespa V


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho comprato l' altro giorno una lampada led biluce, che ha una lente per l' abbagliante e sembra fare una bella luce. Ho iniziato ad adattarla saldando l' attacco per il portalampada mentre il fanale lo sto rendendo trasparente. Riguardo ai collegamenti ho qualche dubbio. Pensavo di attivare gli anabbaglianti tramite un relè attivato dal' interrutore che accende la luce di posizione in quanto i fili sembrano abbastanza fini. Riguardo la corrente che arriva alla lampada è continua o devo raddrizzarla? Meglio mettere una resistenza prima del led? Inoltre ho riscontrato che suonando il clacson si accende leggermente la lampada...cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio anticipatamente

IMG_20170325_213938.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade a led di solito funzionano in cc. Sarebbe da vedere nello specifico la tua, ma facile sia una 12v cc.

Per la sezione dei cavi non mi preoccuperei, a regola il led a paritá di W emessi assorbe meno corrente rispetto alla lampada ad incandescenza.

Il problema è alimentarlo in cc e non ca. Non basta solo raddrizzarla, ma anche a stabilizzarla a 12v. 12v in ca raddrizzati dovrebbero corrispondere a 21v in cc se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è stabilizzata a 12v ma in ca (corrente alternata).

A regola l'impianto funziona tutto in ca stabilizzato a 12v, mentre per la parte in cc (corrente continua) c'è la batteria e serve solo per motorino avviamento, clacson e forse frecce.

Ho una vespa uguale... dovrei trovare la voglia di farla partire (le manca il carburatore) per darti info precise :-D 

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel lontano 92 ci montai un H4 (tagliata/modificata) con ottimi risultati "luciferi", potresti adattare anche tu una lampadina h3/h7/h4 in modo da avere 50/60w

al limite dovresti prelevare la corrente in CC dalla batteria (c'è ancora?) portandola con du fili (sez 1,5mmq è pure troppo) e montare il relè che funzioni con il pulsante delle luci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Qualche aggiornamento. Ho appena scoperto che la corrente che arriva non è in continua. Quindi la sto raddrizzando con un ponte di diodi recuperato da un vecchio alternatore di un trattore.... Devo giusto finire i collegamenti e provare.....

Modificato da paolo99
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la monto col fanale biluce drt che monta nativamente la ba20d, il faro è tipo originale con la lente di fresnel (le righine), non ho provato altri fanali. Per me va bene già così. Comunque hanno dentro delle resistenze sottodimensionate e non tengono la potenza. Infatti a me era morta e l'ho sostituita con una tradizionale da 1/2w. Forse addirittura vanno meglio in alternata che non in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Piewankel ha scritto:

........ sostituire la resistenza con una di uguale impedenza, ma wattaggio superiore.

Non vorrei sbagliare :M ma a parte l'ovvio valore di resistenza, si dovrebbe scegliere il Voltaggio di lavoro/esercizio, non il Wattaggio

Io consiglio nuovamente l'adattamento di una lampadina h1/h2/h7/h5 ecc,....

minima spesa = massima resa :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...