Vai al contenuto

Leggero scalino pistone-luce pmi


Messaggi consigliati

Salve,Sto sviluppando un motore a puntino, non stradale.  mi ritrovo in queste condizioni. come si vede dalle foto cilindro smontato sono quasi a filo, posso recuperare il gioco con il fresino?
 

Dopo aver avuto la conferma ho bisogno di sapere:

1.Perchè le luci nella parte sottostante non andrebbero mai toccate e cosa mi andrebbe a variare ->cosa mi influisce?

2.Nel caso mi indicaste di usare il manipolo a 90° come fare i lanci , se piatti o se verso la testa ,chiaramente che vadano comunque a filo con il pistone.

grazie

 

IMG_0319.jpg

IMG_0320.jpg

IMG_0321.jpg

IMG_0322.jpg

IMG_0323.jpg

IMG_0324.jpg

IMG_0325.jpg

IMG_0326.jpg

IMG_0327.jpg


invia immagini

Modificato da farohp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con un corsa 54 ci sono addirittura 1,5mm di salto tra travasi e pistone, bancato prima e dopo l'allineamento con fresino a L non cambia una virgola. Forse migliori un po' il raffreddamento del pistone. Secondo me come lavoro non ne vale la pena, eventualmente in certe applicazioni ad alti regimi di giri potrebbe fare la differenza.
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LucaVol ha scritto:

Ciao con un corsa 54 ci sono addirittura 1,5mm di salto tra travasi e pistone, bancato prima e dopo l'allineamento con fresino a L non cambia una virgola. Forse migliori un po' il raffreddamento del pistone. Secondo me come lavoro non ne vale la pena, eventualmente in certe applicazioni ad alti regimi di giri potrebbe fare la differenza.
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Che dire , credo non avrei potuto avere risposta migliore , il banco non mente.

Pattuito cio , sono a chiedervi ad ogni modo , sempre per conoscenza :

1.Perchè in tutti i manuali letti viene riportato che  le luci nella parte inferiore NON ANDREBBERO MAI TOCCATE, se non appunto leggermente.Nel caso si andasse a limare verso la biella posso sapere cosa andiamo a variare ? Se non ricordo male c'è un discorso legato al time area.

2.Ammettendo che uno le voglia portare a filo con il pistone il lancio come andrebbe fatto? piatto ? verso la testa? altro..?
Ripeto , non voglio toccare nulla dopo la risposta datami, è solo per conoscenza.

grazie e buona domenica a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao

da quanto ne so la domanda 1 è perchè l'uscita del travaso in canna deve mantenere una certa forma...variarla limando sia sopra che sotto o solo sopra/sotto va a variare l'efflusso della miscela A/B che sebbene allargato può avere una portata ridotta rispetto alla luce originale, dipende come si raccorda la limata al resto del travaso interno...quindi presumo consigliano non toccarlo per evitare di andare peggio di prima pur avendo allargato...spesso motori non allargati o raccordati andavano meglio di quelli superallargati dove ci si aspettavano grandi differenze, invece...

se io e te limiamo lo stesso cilindro ognuno a proprio modo sullo stesso blocco ci saranno differenze poichè tu limi in un modo io nel mio e quello che andrà meglio sarà chi ha limato con più criterio dato che la fisica dei flussi è una sola come la matematica....per questo motivo limare i cilindri uno magari dice male di una termica X perchè pur limato non è andato, l'altro stessa termica pur limato va forte...le limate mettono in gioco i fludi visti da chi lima, praticamente la nostra storia infinita delle ela vespa ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io uso l'acqua del rubinetto ,lo metto sotto e guardo la direzione del flusso acqua e direzione ,più o meno si capisce in che direzione spingono e come muoversi per variare ...l'unico problema è sul ghisa ,và lavato con benzina subito e asciugato molto velocemente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di tempo sono venuto a consocenza di diverse cose e dunque posso rispondere a qualche domanda:

 

1.Il pistone deve stare a filo con la luce al PMI? Si, è la miglior soluzione, in alternativa meglio un pelo sopra , che copra la luce, chiaramente non piu di 1/4 del totale della luce,questo in alcuni motori è voluto per fare seguire al flusso la direzione data dal cielo pistone.La soluzione da non avere mai è il pistone sotto la luce, anche in questo caso però se sta sotto di un mm o meno non troveremo differenze.

 

2.Su alcuni cilindri è d'obbligo allargare (prendi in mano un 180 originale piaggio e osserva la trvaseria), il problema come dicevano piu su è allargare con criterio ma soprattutto non è detto che allargando si ottengono migliorie. Concordo che allargare su un cilindro di serie gia ben fatto come può essere un rotax 122 non è assolutamente consigliato e sotto mani inesperte, aver allargato porta solo a non aver ottenuto migliorie o peggio ancora ad avere un motore peggiore.

L'unica soluzione è fare i calchi con la pasta modellante , MA , devo ancora capire come misurare la forma uscita per poterla riportare anche nel travaso opposto.Con il calibro non è possibile chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bisogna considerare il fatto che la miscela oltre a essere compressa in camera di manovella dal pistone viene letteralmente succhiata dalla marmitta quando i travasi si aprono ,quindi in quasi tutti i cilindri solo il 5°travaso o le unghiate che si fanno sono rivolte verso la testa ,mentre i travasi buttano praticamente paralleli al cielo pistone ,quindi secondo me nella parte bassa del travaso basta abbassare e raccordare con un raggio più o meno in direzione del pistone o anche ad angolo retto ,tanto quello che comanda la direzione del flusso miscela è la parte alta del travaso ,sono gli ultimi mm di inclinazione che danno la direzione e si può notare benissimo sui cilindri in alluminio con canna in ghisa dove non sempre la camicia in ghisa combacia alla perfezione con l'alluminio dei travasi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

bisogna considerare il fatto che la miscela oltre a essere compressa in camera di manovella dal pistone viene letteralmente succhiata dalla marmitta quando i travasi si aprono ,quindi in quasi tutti i cilindri solo il 5°travaso o le unghiate che si fanno sono rivolte verso la testa ,mentre i travasi buttano praticamente paralleli al cielo pistone ,quindi secondo me nella parte bassa del travaso basta abbassare e raccordare con un raggio più o meno in direzione del pistone o anche ad angolo retto ,tanto quello che comanda la direzione del flusso miscela è la parte alta del travaso ,sono gli ultimi mm di inclinazione che danno la direzione e si può notare benissimo sui cilindri in alluminio con canna in ghisa dove non sempre la camicia in ghisa combacia alla perfezione con l'alluminio dei travasi

Certamente , ma ricordati che andando a portare a filo la luce me la vai ad alzare (alzare inteso come altezza ), modificandomi il time area..

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma la fasatura è sempre quella

è anni che lo facciamo alzando cilindri in primis per alzare i gradi e di conseguenza il time area scoprendo la luce di travaso ...perfino il ciao

 

si ma prova a seguirmi nel discorso..

Sappiamo entrambi che (a banco è venuto fuori che non è così come scritto poco piu su) limare leggermente la luce verso il basso per far si che il pistone sia a filo con la luce , i gradi della luce saranno sempre i medesimi, mentre la superficie ( l'area della luce) sarà diversa e dunque anche il time-area

Ora tralasciando il discorso del time-area (per il quale non esistono formule per capire quando è corretto o meno ) prendiamo in considerazione la sola superficie cioè l'area.

Tu me la sei andata a modificare, ma mi hai modificata solo l'ultima parte del travaso, questo porta ai seguenti fenomeni:

-La portata rimane invariata perchè il travaso rimane uguale

-Nel punto in cui hai allargato l'area è maggiore e il flusso perde velocità

.......sei d'accordo con me?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dipende dal motore in questione e dal perchè il travaso non è al pms ma sopra ,di solito succede dopo uno spessoramento del cilindro ,ma non sempre .........anche il pro-cup che ho preso questa estate ha il pistone più basso 

e anche dalla dimensione dei travasi ,se ci passa il pollice tipo honda cr250 o se sono i travasi di un ciao piaggio ,io direi che non si comportano allo stesso modo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...