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Nuovo Pro cup 3 girato a valvola


Messaggi consigliati

5 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

In teoria come prova di tenuta è accettabile, provalo così 

Capisco bene che potrebbe anche andare, ma per me la tenuta è una cosa molto importante...

Secondo te lo stucco tiene? Perché se non tiene vado di saldatura...

Se voglio provare lo stucco non è per un fatto economico, ma semplicemente per il fatto che se posso, voglio evitare le saldature, perché sinceramente dove lo porto io a saldare qualcuno a volte si è trovato male.

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Ah un altra cosa, siccome il mio amico tornitore aveva capito male e mi ha spianato i carter mantenendo il piano con le tolleranze originali, quando invece io dovevo scendere a Palermo la prossima settimana per farli spianare in asse... Cosa faccio li lascio così? Oppure li porto dal tornitore a Palermo per farli spianare in asse?

P_20170518_112511.jpg

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Riposto le fasi corrette, misurate con disco graduato più grande:

116 anticipo, 59 posticipo

180scarico, 135 frontescarico, 135 secondario (lato volano), 135 principale (lato volano), 131 secondario (lato frizione), 134 principale (lato frizione).

Le fasi che avevo misurato prima erano sbagliate perché le avevo misurato con un goniometro piccolo e quindi il margine di errore era più elevato.

Ritornando ai dubbi: per quanto riguarda il piano è gia stato spianato, ma non in asse con le sedi cuscinetti e mi chiedo se posso scendere ancora di circa 1mm, e se facendo così non comprometto nulla.

Poi come fasi albero posso già fasarlo 130/70? Così poi lo mando a bilanciare.

E poi ultima ma più importante, come faccio a sistemare le fasi di questo cilindro? 

 

Ps. Scusate le tante domande e i messaggi uno dietro l'altro, ma ho molti dubbi e fretta di finire questo motore.

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  • Moderatore

Si puoi spianare ancora in sicurezza! Magari non serve neanche 1mm, però stando attenti a non sbagliare di nuovo.Dopo di che monti il cilindro,e fai l'ho squish mediante uso di basette,poi misuri le fasi e con fresino vai a intervenire dove serve 

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11 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Si puoi spianare ancora in sicurezza! Magari non serve neanche 1mm, però stando attenti a non sbagliare di nuovo.Dopo di che monti il cilindro,e fai l'ho squish mediante uso di basette,poi misuri le fasi e con fresino vai a intervenire dove serve 

Ok perfetto, volevo fasarlo 125t, 185s... Ma da quello che ho misurato la vedo dura, spianando 1mm perderò 5° circa, ma ancora non bastano per arrivare a 125°... Quando misuro di nuovi le fasi vediamo cosa posso fare.

Poi per quanto riguarda l'albero posso già fasarlo 130/70?

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1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

Se vuoi farlo andare fai 190scarico e130 travasi la fasatura dell'albero va bene 130-70 

130 tutte le fasi di travaso? Cioè sia fronte scarico, sia principali, sia secondari?

Poi seguendo qualche discussione ho notato che per l'aspirazione 130/70 è una fase quasi standard per motori simili al mio, ma c'è chi si spinge anche oltre per fare un esempio 140/65, 130/75, ecc... Ora mi chiedevo se qualcuno sa e può dirmi cosa comporta un anticipo maggiore o un posticipo maggiore.

Grazie sempre ragazzi per la mano che mi state dando!

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10 ore fa, _Vespista130_ ha scritto:

Più anticipo avrai un motore pronto sotto 

Mentre con il ritardo si favoriscono alti giri

Poi con le fasi d'aspirazione devi tener conto della marmitta, carburatore, fasi cilindro

 

 

Grazie mille, allora la fase 130/70 la vedo un buon compromesso...

Poi per quanto riguarda il cilindro al momento ho lavorato i travasi di base togliendo lo scalino, rifinendo i condotti e assottigliando i traversini.

Prima di andare a spianare i carter voglio lavorare i travasi dei carter, così se buco (cosa molto probabile), li porto a saldare a che ci sono. Tanto nei travasi non penso ci siano problemi di eventuali deformazioni.

 

P_20170521_130925_1_p.jpg

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Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li  

Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo.

Poi  l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori  

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Ragazzi brutte notizie riguardo al collettore il mio amico si è preso le misure e mi ha detto che per farmi questo collettore con la conicità, come lo voglio io ci vorrà molto tempo, perché lui per ora ha molto lavoro che deve terminare... Quindi mi ha detto o te lo faccio a tempo perso (economicamente) o mi paghi le ore lavorative (giustamente) e il prima possibile te lo faccio avere, ma da quello che ho capito mi verrebbe a costare quanto un collettore falc , forse di più :fiu ....

Quindi arrivato a sto punto mi vedo costretto ad acquistare un collettore già pronto, ma quale? Da tenere conto però che in previsione c'è un bel 39 vhsb lavorato da un officina degli USA che mi dovrebbe portare un amico tra un paio di mesi. Ho visto il falc ma mi sembra che fa troppe curve e sinceramente non so se bisogna tagliare il telaio, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare.

1 ora fa, Fuori FASE ha scritto:

Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li  

Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo.

Poi  l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori  

Secondo me ti sbagli, soprattutto con carburatori grandi dove ogni mm di area della valvola è molto importante.

Non è questione di grandi preparatori o meno. FINE O.T.

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Il ‎23‎/‎05‎/‎2017 in 15:10 , Fuori FASE ha scritto:

Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li  

Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo.

Poi  l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori  

Calcolati area di quella valvola, e poi capisci cosa serve allargare lateralmente;)

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Inviata (modificato)

Buona sera ragazzi... Oggi ho misurato di nuovo le fasi del cilindro, e questa volta per bene, con lo spessimetro per fermare il pistone. E sono: 185s 130p 128sec 128fs, questa volta le ho controllate più e più volte quindi molto probabilmente sono esatte.

Invece per quanto riguarda l'albero già è stato anticipato e posticipato, però sarà solo un albero sperimentale, cioè non ho usato la classica fase 130/70, ma l'ho fasato diversamente per vedere come va :mrgreen:... Infatti l'albero sarà montato senza bilanciatura momentaneamente.

Speriamo bene :bik

Modificato da ilovespecial
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Ragazzi, buona sera... Ormai siamo quasi alla fine, ora non mi resta altro che chiudere e dedicarmi solamente al cilindro. Siccome devo fare gli ultimi acquisti, mi chiedevo se a che c'ero era conveniente prendere un filtro in spugna (ramair) per il 34, oppure lasciare perdere e andare direttamente senza filtro, voi cosa ne pensate al riguardo?

Sinceramente non percorro quasi mai strade sterrate e il carburatore sta dentro al pozzetto quindi non credo dovrebbe avere tanti problemi, al massimo un usura più veloce della fascia dovuta alla polvere (sempre che ci sia)... Sulla large sono senza filtro con una calza a rete messa sul venturi e fino ad ora zero problemi, e li di polvere ne prendo tanta per colpa del volano che alza la polvere e la spinge dentro al fianchetto.

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