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Il mio M244 (finalmente)


Messaggi consigliati

11 ore fa, emiduemmezzo ha scritto:

@rudy

 

Se non ricordo male tu hai provato il 232 ed il 244 di mio fratello al raduno di Follonica.

 

Lui è piuttosto pesante ed ha optato per 23-64 con quarta da 36.

 

Con me, che peso molto meno di lui ;-) la quarta si distende in un attimo ed è perfino corta.....

 

Comunque, credo che con il cluster pinasco con la 24-63 e la quarta da 35, sia forse un pelino più corto di una 23-64 e quarta da 36

Esatto provati entrambi e il 232 era mostruoso a 140km/h ne aveva ancora da prendere. 23/64 quarta da 36. Il problema infatti non è la 1, 2, 3 ma la quarta che con 24/63 e 4a da 35 è enormemente lunga. Montando il multiplo con 4a ravvicinata ovviamente il discorso cambia.

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23 ore fa, LucaVol ha scritto:

Ciao Carissimo!

gran bel motorone! Sono un estimatore.

qui alla Barto di 244 ne abbiamo fatti 4, ti posso dare qualche spunto dalle nostre esperienze.

Con la tua configurazione abbiamo fatto 25 cv con 30Nm di coppia circa. Dovrei trovare la bancata per essere più preciso.

A parere mio il problema della tua configurazione è la frizione originale piaggio. Il cestello tiene ma il pignone sicuramente no, anche le battute della frizione soffrono. In tutti i 244 abbiamo montato la CMX di Crimaz senza fare più esperimenti.

 

Per quanto riguarda il paraolio... beh... quando succedono queste cose io procedo con il lavoro che allego per avere la massima affidabilità. Si rischia troppo a montare un paraolio su una sede che ha già lavorato...

 

p.s. A breve usciremo con un 244 da 37 CV a 9000giri !!!! vforce4 e marmitta THM , mostruoso!

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Quanto sono lunghe-profonde quelle 2 viti ?

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Per quello che ho potuto capire io (che preferisco comunque il malossi), il 232-244 a valvola è il motore più potente che si possa fare oggi.

Confrontato con il malossi sport farà sempre più potenza perché il regime di erogazione è simile ma la coppia del quattrini è maggiore per via della cilindrata.

Questo però vale solo con il kit montato non di scatola, cioè allungando di 10° in ritardo la fase di aspirazione e facendo le rampe dei travasi sul carter lunghe, in caso contrario la potenza del 232 credo sia paragonabile a quelle del 221 malossi ben fatto, cioè 20-22cv

Modificato da Damiano_W1R
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Buongiorno a tutti, 

di seguito riporto la mia esperienza personale con l'M244.
Sono stato anche io come Adriano Bonelli, uno dei primi a comprarlo e provare a montarlo. infatti ci siamo scambiati tante opinioni a riguardo.
Appena lo presi in mano mi resi subito conto dell' importanza e della fattura di quel GT, ben fatto e ben costruito.

Avevo appena montato un M1x a valvola, ovviamente non P&P ma con le lavorazioni di valvola e travasi dovute e mi aspettavo che il 244 andasse nello stesso modo anche montato come suggerito nelle indicazioni fornite da Quattrini/Zirri.
Quindi procedo coni lavori di barenatura, di fresatura dei travasi e chiudo il motore montando il GT come indicato nelle istruzioni, non toccando la valvola dei carter piaggio 200. Lo montai però con un phbh 28, e mi presi subito anche la marmitta C8.

Lo montai con rapporti DD DRT un po' troppo lunghi (mi aspettavo che un 244 non avesse problemi a sopportarli), multiplo di Benelli con quarta corta e cambio originale del px 200. Come frizione ho un DRT 14 molle che monto tutt' ora.

Insomma, con molto dispiacere mi resi conto che era un Gt con tanta tanta forza, che aveva tanto da dare, tanta coppia, ma così configurato non andava come doveva! ho iniziato ad incolpare i rapporti vista la mole dell' espansione, e allora abbassa i denti del pignone, montavo se non erro z24 - 62 denti dritti DRT, provai a mettere la z23, ma di miglioramenti ben pochi nonostante la quarta corta sul cluster.
Allora, giù blocco, apri di nuovo, monta primaria e pignone originale 200 tra le altre cose con i cluster originali perchè di quelli Benelli mi si sono rotte le alette dove appoggiano le molle del parastrappi(montavo quelle fornite da DRT gialle).

Una volta rimontato ancora non andava come mi aspettavo, migliorato, riuscivo a tirare le marce un po' meglio, ma la quarta non si distendeva mai e si sentiva che quel cilindro aveva bisogno di più benzina.

Allora dopo essermi nuovamente rotto le palle, giù il blocco, allunga i canali dei travasi a un cm e mezzo di profondità elimina il dentino tra i due travasi fronte scarico e assottiglia quello sul cilindro, ritocca un po' la valvola e monta pignone da 22 denti con la primaria 65 originale 200 cambio e cluster originali 200! Ecco che finalmente si iniziato a vedere un po' più le prestazioni in allungo di quel GT. Ma ancora non ero soddisfatto,
 

Alle tante ho comprato un pacco lamellare V-force 4 collettore e porta pacco MRP ho creato una voragine nei carter, ho applicato un 34 vhsa dell' orto, e ho continuato a mantenere cambio originale, cluster originale, pignone da z22 su primaria 65!
Ora son soddisfatto delle prestazioni di quel GT, prende un sacco di giri, nonostante l'espansione ha ancora un casino di forza in basso, e quando entra in coppia ti da un fortissimo "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo! La lancetta si appoggia sempre a fine corsa la quarta tira, ma non ancora come dovrebbe.


Ora ho incidentato la Vespa, e posso finalmente per raggiungere il top montare z23 - 64 con cluster con quarta corta e quarta da 36 denti. 
Qualcuno con questa configurazione arriva a montare anche un pignone Z21 ma forse per me che faccio anche lunghi tratti e tanti km è un po' eccessivo!

Mi piacerebbe anche provare a bancarla ma non so dove trovare un banco prova dalle mie parti.

Questa è la mia storia e la mia opinione da Espansionista, mi piacciono le Espansioni, anche se.. a forza di sentir parlare di padelle modificate mi sta venendo voglia di provare! Potrei forse con megadella xxl risolvere quest' ultimo problema di quarta ancora un pelo lunga senza aprire il blocco! Ma prima di investire soldi, mi piacerebbe tanto provarla!



Continuo a seguire il topic con curiosità!

 

Peeter

 

Modificato da robertoromano
mercatino fuori sezione
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A mio avviso è un cilindro non per rapportature lunghe. Con espa ovvio che i rapporti sono parecchio corti ma anche con megadella Zirri a me ha espresso dubbi anche con 23/64 e 4a Z36. Se condo lui era meglio mettere la 23/65 EL.

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9 ore fa, rudy ha scritto:

A mio avviso è un cilindro non per rapportature lunghe. Con espa ovvio che i rapporti sono parecchio corti ma anche con megadella Zirri a me ha espresso dubbi anche con 23/64 e 4a Z36. Se condo lui era meglio mettere la 23/65 EL.

Io uso 23/62  e 4' da 36 con la bgm big box sport. E 24/62 con marmitta espansione

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  • 1 month later...

Dopo un bel po' di prove sono riuscito finalmente ad avere una carburazione decente in tutto l'arco di erogazione del motore che adesso va, bisogna dirlo, come un orologio.

Alla fine ho messo un freno aria da 160 e un getto max da 155 e, nelle condizioni più critiche, la candela a un colore accettabile con leggera tendenza allo scuro.

Per quanto riguarda i rapporti sono sempre più convinto della scelta perché calza a pennello sulle mie esigenze; io non cerco la velocità massima ma tanta coppia e la possibilità di una elevata velocità di crociera con il motore in regime di tutto riposo. Sicuramente sulla punta velocistica è penalizzato ma i falsopiani non li sente nemmeno e si riesce a fare in quarta anche delle discrete salite.

Il consumo medio si attesta sui 28 Km/l su un'andatura e un percorso molto variegato, con pianure e colline.

Come accelerazione posso dire che se la cava con una 2° da circa 90 di tachimetro ed una terza che arriva quasi a 120 senza creare problemi di erogazione violenta per cui è molto ben gestibile.

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  • 2 weeks later...

Io monto:

Collettore MRP D 36

VHS 34 filtro in spugna

Rapporti 23/64 con 4a Z36

V-tronik con volano da 1,6Kg anticipo a 26°

cilindro di scatola

Marmitta megadella V5

Frizione CMX crimaz

Così va benissimo e non risulta assolutamente corto. Si viaggia tranquillamente a 105/110 Km/h per lunghe percorrenze.

Inizialmente l'ho testato con valvola e si24 rapporti 23/64 e cambio originale cioè 4a Z35. A me così non piaceva però son gusti.

 

Se ci vediamo ad un raduno te lo faccio provare così valuti tu la differenza anche per farsi un'idea.

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Io sul mio 244 corsa 64, lamellare piatto con SI26 uso primaria 25/62, 1a STD, 2a( -Z1), 3a(-Z2) e 4a da Z33, li tira benissimo si viaggia molto veloci e sempre rilassati, ma e' sempre questioni di gusti, per la marmitta ne uso di diverse (Megadella XXL,Polini Original e LHT Box) hanno erogazioni e regimi di giri leggermente diversi, comunque tutte  e tre tirano quei rapporti senza problemi

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Il Tuesday, May 23, 2017 in 09:41 , misterjo ha scritto:

Io sul mio 244 corsa 64, lamellare piatto con SI26 uso primaria 25/62, 1a STD, 2a( -Z1), 3a(-Z2) e 4a da Z33, li tira benissimo si viaggia molto veloci e sempre rilassati, ma e' sempre questioni di gusti, per la marmitta ne uso di diverse (Megadella XXL,Polini Original e LHT Box) hanno erogazioni e regimi di giri leggermente diversi, comunque tutte  e tre tirano quei rapporti senza problemi

Corsa 64  ?

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