Vai al contenuto

Il mio M244 (finalmente)


Messaggi consigliati

Sono riuscito a risolvere l’ultimo grosso problema e mi avvio alla messa a punto finale del mio 244.

La configurazione è la seguente :

 

-          Quattrini M244 corsa 60

-          Carburatore 26 SI by Grey (attualmente 200-BE2-148 valvola gas .8  )

-          Marmitta Sip road XL

-          Rapporti standard 200 con primaria Malossi DD 24/63

-          Rubinetto BGM

-          Tubo benzina RMS  7x13

-          Coperchio Pinasco lavorato

-          Cornetto

-          Rialzo scatola di 10 mm

-          Frizione piaggio originale 7 molle con anello di rinforzo, 4 dischi e molle Malossi

-          Volano 200 elestart senza ghiera e riequilibrato

-          Paraolio lato frizione Malossi ultimo tipo (quello che mi ha risolto il problemone)

-          Miscelatore

-          Accensione originale con Kitronic curva 7

-          Lavorazione della cuffia per migliorare lo smaltimento calore

 

Dopo aver sofferto le pene dell’inferno perchè aspirava olio dal cambio (creava vuoto nella scatola ingranaggi) e aver smontato 3 volte il motore alla fine, sezionando il problema, è risultato colpevole il paraolio standard in viton che in fase di aspirazione si apriva mentre in precompressione si chiudeva.

Al raid di vol del Tourini si è fatta fuori quasi un litro di olio del cambio, andavo avanti a consumo.

Adesso il motore comincia a rispondere in modo più consono. Anche durante il raid comunque si è potuto vedere il carattere, grande coppia, tornanti in 2° senza problemi e rapporti che vengono divorati tranquillamente, il tutto per una media di 28 Km/litro nonostante il problema dell’olio.

Dalle foto si possono vedere le lavorazioni per ottimizzare il tutto.

Seguiranno notizie sulla messa a punto della carburazione

post-1012-0-55337200-1489600554_thumb.jpg

post-1012-0-43093900-1489600558_thumb.jpg

post-1012-0-40912800-1489600563_thumb.jpg

post-1012-0-99780000-1489600567_thumb.jpg

post-1012-0-32136900-1489600572_thumb.jpg

post-1012-0-59949800-1489600576_thumb.jpg

post-1012-0-55129100-1489600580_thumb.jpg

post-1012-0-56190500-1489600585_thumb.jpg

post-1012-0-17236600-1489600592_thumb.jpg

post-1012-0-09865100-1489600599_thumb.jpg

post-1012-0-52394600-1489600624_thumb.jpg

post-1012-0-09895100-1489600631_thumb.jpg

post-1012-0-82215400-1489603767_thumb.jpg

post-1012-0-57851600-1489603798_thumb.jpg

post-1012-0-08158400-1489604371_thumb.jpg

post-1012-0-18043300-1489604387_thumb.jpg

Modificato da uferrari
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Ho visto tutti i contorni sopra citati , dimmi, hai fatto tu queste valutazioni per il tuo motorello o è un insieme di idee prese un po' ovunque

Ti chiedo questo perché a me piace fare il fritto misto e ci si può stancare , ma qua' vedo che è tutta ponderata questa soluzione e soprattutto ne sei contento

Aspettiamo notizie anche sulla carburazione

E per me potrebbe essere anche da guida ( istruzioni) future per gli utenti che vogliono intraprendere il 244 Quattrini

Ottimo!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che è tutto ponderato e c'è un po' di tutto, idee mie, idee prese dall'esterno, esperienza personale e ragionamenti frutto di discussioni con altri molto più esperti di me. Adesso sembra andare come dovrebbe ma non sono ancora in grado di dirti se è una configurazione azzeccata perchè non ho riscontri diretti su configurazioni simili, farò anche quelle.

Per adesso sembra comportarsi bene secondo le aspettative, non vuole essere da sparo ma da turismo veloce, gestibilissimo ma muscoloso quando serve, vedremo anche a carburazione ottimizzata i consumi e la risposta.

Prima di metterlo come guida meglio aspettare riscontri oggettivi sulla bontà del risultato, io non mi sbilancio mai, poi vedremo se bancarlo.

Ho ancora da ottimizzare la frizione che non stacca ancora come dovrebbe, sono in arrivo i piattelli maggiorati DRT per cui vedremo dopo. 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho o stesso motore con 23/64 e cambio originale e megadella V5 e i rapporti in 4a sono lunghini anche se per lunghe percorrenze sono ottimi e infondo se li tira.

A mio gusto personale il miglior compromesso è 23/64 4a da 36 che stò montando.

Il mio dubbio è: come fà a tirarti una 24/63 un motore che gira alto come questo (9000rpm e più da tachimetro sip) pur avendo una bella schiena sotto. Io credo che sei molto lungo e che non arrivi dove potrebbe arrivare con rapporti più corti.

23/64 cambio originale siamo sui 140Km/h e come velocità è anche eccessiva sempre a parer mio.

Io come obbiettivo ho quello di arrivare a 135Km/h in molto meno tempo per averla più godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto molto interessante! ma visti i costi da gioielleria che hanno raggiunto i motori o semplicemente i carter dei 200, nessuno si è ancora cimentato nel montare il 244 su carter 150? basterebbe spostare i prigionieri o serve qualche altra modifica importante?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho o stesso motore con 23/64 e cambio originale e megadella V5 e i rapporti in 4a sono lunghini anche se per lunghe percorrenze sono ottimi e infondo se li tira.

A mio gusto personale il miglior compromesso è 23/64 4a da 36 che stò montando.

Il mio dubbio è: come fà a tirarti una 24/63 un motore che gira alto come questo (9000rpm e più da tachimetro sip) pur avendo una bella schiena sotto. Io credo che sei molto lungo e che non arrivi dove potrebbe arrivare con rapporti più corti.

23/64 cambio originale siamo sui 140Km/h e come velocità è anche eccessiva sempre a parer mio.

Io come obbiettivo ho quello di arrivare a 135Km/h in molto meno tempo per averla più godibile.

Non riesco a capire l'utilizzo di rapporti così corti, la 24/63 me la tirava con il pinascone anni 80 precedente, con questo se li tracanna senza problemi. Se un 200 originale che ha una coppia enormemente più bassa di questo kit tira tranquillamente una 23/65 come è possibile che non riesca a tirarti una 24/63, la 23/64 è solo un pelo più lunga. C'è anche chi ha messo una 25/62 senza problemi, quella a cui avevo fatto un pensiero. Certo, se vai prevalentemente in montagna ci stanno rapporti più corti altrimenti se la vuoi più generalista occorre allungarli. A me non interessa la velocità di punta, non ho intenzione di spingermi a certi livelli su una vespa ma ti assicuro che i falsopiani anche accentuati non sono un problema per la quarta, riprende senza sussulti da 35 km/h.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che con il cornetto e quel freno aria potresti essere molto magro in alto.

Quando si usano i cornetti che enfatizzano molto l'aspirazione al massimo dell'apertura, sarebbe meglio usare freni aria piccoli così da avere una carburazione pulita in basso e ricca in alto. In genere io parto da 120 come freno aria e Be2 di emulsionatore.

Per quanto riguarda i rapporti, c'è da considerare a quale regime eroga la potenza massima il gruppo termico; non è quindi così scontato che i rapporti che tirava il pinascone anni 80 li tira anche questo.

La sip road XL sui motori grandi funziona meglio aumentando il diametro del tubetto di scarico (20mm int.), è una modifica a basso costo e di sicuro risultato che mi sento di consigliarti.

Quanto sono profonde le rampe dei travasi? L'albero l'hai lasciato originale?

Modificato da Damiano_W1R
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che con il cornetto e quel freno aria potresti essere molto magro in alto.

 

Quando si usano i cornetti che enfatizzano molto l'aspirazione al massimo dell'apertura, sarebbe meglio usare freni aria piccoli così da avere una carburazione pulita in basso e ricca in alto. In genere io parto da 120 come freno aria e Be2 di emulsionatore.

 

Per quanto riguarda i rapporti, c'è da considerare a quale regime eroga la potenza massima il gruppo termico; non è quindi così scontato che i rapporti che tirava il pinascone anni 80 li tira anche questo.

 

La sip road XL sui motori grandi funziona meglio aumentando il diametro del tubetto di scarico (20mm int.), è una modifica a basso costo e di sicuro risultato che mi sento di consigliarti.

 

Quanto sono profonde le rampe dei travasi? L'albero l'hai lasciato originale?

 

 
Quel freno aria l'ho usato proprio per avere la carburazione pulita ai bassi regimi perchè risultava troppo ricca tartagliando e si comporta come il motore precedente (tanti altri hanno messo il freno aria così grande).
Per quanto riguarda i rapporti li tira da paura a tutti i regimi, molto meglio del Pinascone precedente che li tirava comunque, non c'è paragone. Quando ti esce dai tornanti in 2° (in salita ovviamente) con quei rapporti, senza vuoti e spingendo di brutto da regimi molto bassi vuol dire che sono sicuramente azzeccati.
Le rampe sui travasi sono più profonde di quanto indicato ma soprattutto quella del terzo travaso (che non è indicato) per farla funzionare anche con il pistone abbassato visto che non ha la finestra.
L'albero è originale.
Poi, come ho scritto in precedenza, la carburazione è ancora da mettere a punto, devo fare i due test fondamentali a filo gas a 100 km/h e a pieno gas dopodichè farò una lunga gita per verificare l'affidabilità.

 

 

@uferrari: quale sarebbe il paraolio Malossi ultimo tipo? io ne ho uno dentro acquistato da circa un anno, è stato modificato? se si mi sai dare il nuovo codice? grazie

 

Il codice SIP è : 

Art.No.

M6615307

post-1012-0-40204500-1489841620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 
Quel freno aria l'ho usato proprio per avere la carburazione pulita ai bassi regimi perchè risultava troppo ricca tartagliando e si comporta come il motore precedente (tanti altri hanno messo il freno aria così grande).

Il sistema che hai usato è il meno indicato per fare la carburazione che cerchi, infatti allargando il freno aria pulisci in basso ma smagrisci anche molto in alto.

 

Io faccio il contrario: Ghigliottina 08, freno aria 120, emulsionatore Be2 e getto del massimo adeguato, che chiaramente risulta minore di quello che si usa di solito, ma più dimensionato rispetto al circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah senti questo cilindro pur avendo una cilindrata da 244 gira over 9000 rpm da tachimetro SIp e dubito fortemente che il Pinascone raggiunga certi regimi. (Ho avuto anche quello) Detto questo per esperienza personale, non solo la mia, ti riporto configurazione e prestazioni azzeccate.

Premetto che Quattrini in confiigurazione standard lo monta con cambio e rapporti ogiginali 23/65 EL e SI24 con modifiche ai getti e SIP road.

 

Io lo monto così:

Cilindro e albero P&P

23/64 DD 4a Z36

Lamellare MRP carburo koso 34

Megadella V5

Accenzione Originale volano elestart 2.150Kg

Si prende i 140Km/h che è una bellezza.

 

Che a te tiri rapporti 24/63 ci può anche stare ma non arrivi ai regimi a cui questo cilindro lavora specialmente in quarta.

Un'amico lo monta in configurazione standard:

23/64 DD cambio orig.

Si 24 con getti modificati

Valvola appena ritoccata

Megadella V5

Ti dico che la mia arriva molto prima alla velocità max, ma la sua in allungo và un pò di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Rudy possa avere ragione!

Anche io lo monto con rapporti corti, è anche vero che ho la C8 che è una espansione non da ridere! e' comunque un motore che si esprime al meglio se sale di giri.
Io come frizione monto drt 14 molle ricavata dal pieno!
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah senti questo cilindro pur avendo una cilindrata da 244 gira over 9000 rpm da tachimetro SIp e dubito fortemente che il Pinascone raggiunga certi regimi. (Ho avuto anche quello) Detto questo per esperienza personale, non solo la mia, ti riporto configurazione e prestazioni azzeccate.

Premetto che Quattrini in confiigurazione standard lo monta con cambio e rapporti ogiginali 23/65 EL e SI24 con modifiche ai getti e SIP road.

 

Io lo monto così:

Cilindro e albero P&P

23/64 DD 4a Z36

Lamellare MRP carburo koso 34

Megadella V5

Accenzione Originale volano elestart 2.150Kg

Si prende i 140Km/h che è una bellezza.

 

Che a te tiri rapporti 24/63 ci può anche stare ma non arrivi ai regimi a cui questo cilindro lavora specialmente in quarta.

Un'amico lo monta in configurazione standard:

23/64 DD cambio orig.

Si 24 con getti modificati

Valvola appena ritoccata

Megadella V5

Ti dico che la mia arriva molto prima alla velocità max, ma la sua in allungo và un pò di più.

Allora, molti ragionamenti sono validi ma sono anche opinabili. Innanzi tutto bisogna chiarire cosa si intende per “tirare” i rapporti, in special modo la 4°.

Per me il motore del PX è un motore da coppia e non da giri, il fatto che tiri anche i 9.000  mi sa di forzatura, io non ritengo utile tirarlo allo spasimo, oltre lo stress meccanico c’è da stabilire se c’è una resa reale a fare ciò, anche le strapotenti moto da cross 250 2T con motori di ben altra levatura girano a regimi inferiori.

Detto questo il motore tira nettamente di più a tutti i regimi rispetto al pinascone precedente, che non era proprio di scatola e non era proprio una pippa (chiedere al Piccio quando abbiamo fatto i raid assieme), non c’è proprio paragone. Visto che la velocità di punta assoluta non mi interessa voglio un motore che mi permetta di viaggiare molto veloce ma a regimi contenuti e non impiccato, l’esperienza precedente è stata molto positiva.

La configurazione standard di Quattrini serve per montare il kit con il minimo delle modifiche possibili per cui non modifica nè i rapporti nè il carburatore nè la valvola, ma se uno vuole andare oltre è tutta un’altra cosa.

L’erogazione che è venuta fuori è veramente piacevole ed omogenea oltre che muscolosa ed è quello che cercavo; in ogni caso, come ho detto in precedenza, sono ancora in fase di messa a punto.

C’è una cosa che non comprendo nelle due configurazioni da te citate:  tu con un 34 e lamellare dici di allungare di meno di uno con il 24 SI  pur con parità di marmitta ma con solo 1 dente di differenza sul secondario della 4° ; questa cosa non dovrebbe essere possibile oppure hai i rapporti troppo corti e la potenza in alto crolla.

Ribadisco sempre che se il 200 originale tira senza problemi la 23/65 con la 4° da 35 con una coppia assolutamente inferiore a tutti i regimi, questo kit (e non solo questo) DEVE essere in grado di tirare rapporti più lunghi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con 24/63 e quarta da 35 (se ho capito bene) sei veramente troppo lungo.

Io l'ho provato con 23/64 cambio originale e allunga molto in quarta e per me non è godibile. Io hocercato un motore più pronto anche in quarta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema che hai usato è il meno indicato per fare la carburazione che cerchi, infatti allargando il freno aria pulisci in basso ma smagrisci anche molto in alto.

 

Io faccio il contrario: Ghigliottina 08, freno aria 120, emulsionatore Be2 e getto del massimo adeguato, che chiaramente risulta minore di quello che si usa di solito, ma più dimensionato rispetto al circuito

Ognuno usa il suo metodo per arrivare al risultato, con la necessaria prudenza è indifferente il modo di approcciare il problema. Ho replicato, per sommi capi, la configurazione del motore precedente con gli ovvi adeguamenti visto l'aumento del diametro del carburatore che arriva a 26 mm effettivi. Ora sono in corso d'opera per cui non posso dire che è tutto a posto, vedremo in seguito cosa verrà fuori. Guardando le configurazioni di altri io ho sempre avuto, mediamente, un getto del massimo più piccolo pur con carburazione ottimale. 

Secondo me con 24/63 e quarta da 35 (se ho capito bene) sei veramente troppo lungo.

Io l'ho provato con 23/64 cambio originale e allunga molto in quarta e per me non è godibile. Io hocercato un motore più pronto anche in quarta.

L'importante è essere soddisfatti, pensa che per me, visto come sta andando, sembra addirittura troppo corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carissimo!

gran bel motorone! Sono un estimatore.

qui alla Barto di 244 ne abbiamo fatti 4, ti posso dare qualche spunto dalle nostre esperienze.

Con la tua configurazione abbiamo fatto 25 cv con 30Nm di coppia circa. Dovrei trovare la bancata per essere più preciso.

A parere mio il problema della tua configurazione è la frizione originale piaggio. Il cestello tiene ma il pignone sicuramente no, anche le battute della frizione soffrono. In tutti i 244 abbiamo montato la CMX di Crimaz senza fare più esperimenti.

 

Per quanto riguarda il paraolio... beh... quando succedono queste cose io procedo con il lavoro che allego per avere la massima affidabilità. Si rischia troppo a montare un paraolio su una sede che ha già lavorato...

 

p.s. A breve usciremo con un 244 da 37 CV a 9000giri !!!! vforce4 e marmitta THM , mostruoso!

17097319_10156364949392588_4874262566705580674_o.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

aggiungo che il cambio migliore a mio parere è il 24  63 con multiplo pinasco con quarta corta e ruota della quarta da 35 denti. Da evitare la 36 denti, troppo debole,

Meno male che ci sono altri che hanno provato favorevolmente rapporti più lunghi !

Grazie per le dritte, ma il paraolio Malossi sembra fare egregiamente il suo lavoro, speriamo che duri (mi tocco le palle ....). Il problema non era l'uscita dalla sede ma proprio il contatto tra il labbro di tenuta e l'albero che non riusciva a reggere la depressione.

La frizione usa un cestello originale piaggio, è vero, ma uno un po' d'antan che ha la cementatura molto buona. Dopo il raid del tourini non aveva nessuna incisione sulle battute, neanche accennata (io comunque la tratto bene, non parto sempre a cannone)

Modificato da uferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che ci sono altri che hanno provato favorevolmente rapporti più lunghi !

Grazie per le dritte, ma il paraolio Malossi sembra fare egregiamente il suo lavoro, speriamo che duri (mi tocco le palle ....). Il problema non era l'uscita dalla sede ma proprio il contatto tra il labbro di tenuta e l'albero che non riusciva a reggere la depressione.

La frizione usa un cestello originale piaggio, è vero, ma uno un po' d'antan che ha la cementatura molto buona. Dopo il raid del tourini non aveva nessuna incisione sulle battute, neanche accennata (io comunque la tratto bene, non parto sempre a cannone)

Il cestello infatti  a prova di booomba!! i rivetti del pignone no... il pignone malossi ha due rivetti in più che fanno la differenza ma nel giro di qualche centinaia di km fatti da raid cominciano a cedere.

Con la coppia che ha se non metti i rapporti lunghi la prima e la seconda sono praticamente inutili. Con il multiplo pinasco porti il rateo della quarta molto vicino all'originale e quindi non hai salti e distendi bene la quarta.

Se monti i dischi newfren le battute dei dischi durano come la cioccolata.

A presto!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

@rudy

 

Se non ricordo male tu hai provato il 232 ed il 244 di mio fratello al raduno di Follonica.

 

Lui è piuttosto pesante ed ha optato per 23-64 con quarta da 36.

 

Con me, che peso molto meno di lui ;-) la quarta si distende in un attimo ed è perfino corta.....

 

Comunque, credo che con il cluster pinasco con la 24-63 e la quarta da 35, sia forse un pelino più corto di una 23-64 e quarta da 36

Modificato da emiduemmezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...